Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
Ciao,da profano e da quanto leggo sul forum,con lo squish, dobbiamo trovare un giusto compromesso tra resa e affidabilità.Da un'esperienza personale,ai primi 1500 km del mio motore avevo una testa con uno squish da 1,7,purtroppo sfiatava e l'ho sostituita con una a 8 prigionieri "presa e montata" con uno squish da 2,1 "praticamente senza squish". All'epoca non avevo il contagiri ma diciamo che da 5500 a i 7-7500 con lo squish da 1,7 aveva più cattiveria di adesso.Considerando ora con oltre 10000 km percorsi, si è slegato ed è più sciolto su tutto l'arco di erogazione di quando aveva 1500km,però mi è rimasto nella testa quel picco ai medio alti .Parlando con chi ogni tanto mette mano alla mia Vespa,volevo riportare lo squish da 2,1 a 1,7 per vedere cosa succede. Il mio referente però,insiste che con lo squish a 1,7 oltre a scaldare di più "può essere"il motore allunga meno.Sarà vero? A chi ha esperienza,chiedo gentilmente un'opinione in merito.Grazie
Praticamente si, che il motore tende ad allungare meno è vero, ma credo che non sia dovuto totalmente allo squish li per se, ma all'aumento della compressione e delle turbolenze in testa.
Ho fatto varie prove mantenendo la stessa configurazione per vedere le differenze.
Con squish prossimi all' 1,3 mm il motore picchia come un fabbro, scalda (l'effetto squish si sente) e non sale in fuori-giri, ma resta bello nervoso e scattante.
Magari lavorando sulla banda avrei potuto migliorare.
Portando a 2 mm praticamente non surriscalda mai, arriva a girare alto ma perdendo schiena.
Come per tutte le cose la verità sta nel mezzo, ed allora ho adottato uno squish, da prima di 1,7 ed ora ad 1,5 mm ma in questa configurazione usando il rame come dissipatore.
Anche la banda di squish è molto importante e va calcolata a dovere.
Paolo, te lo sottolineo: sono solo mie esperienze!


Gg