guarda lo squish dipende anche dal profilo del celo del pistone, da quello della banda sulla testata e da come questa ha la cupola per disegno e volume....
avere uno squish a 1,7 magari con una testa ben ampia munita magari di basetta di rame antidetonante tra testa e bordo superiore del cilindro è pure poco!!!
Mentre averci 1,7 magari sul 200 classico famoso per l'imputtanamento della testa USA e per la mancanza assoluta di grazia ai regimi medi (sembra stia per sbiellare nel 70% dei motori), insomma picchia batte e scalda diventerebbe ingestibile...
Quindi lo squish è un valore non assoluto e solo l'esperienza in base al tipo di motore che si desidera e quindi del settaggio può determinarne l'altezza!!!
però il tuo amico per grandi linee ha ragione, motori votati ai giri non voglio squish troppo bassi, e vero pure che se un motore funziona bene con 1,9mm di squish magari abbassando perde la sua fluidità diventando più rabbioso, ma rimanendo anche frenato nella capacità di prendere tutti i giri...
Io per capirci qualcosa mi faccio sempre un calco con lo stucco da carrozzieri tra testata e celo del pistone al PMS, poi tolgo la testa e mi rimane un bel disco volante (UFOSQUISH), che negli anni ho imparato a valutare.... più hai volume n cupola più puoi abbassare lo squish, meno ne hai più devi alzarlo, più aumenta la cilindrata e quindi l'alesaggio più lo squish in genere aumenta... i valori sempre buoni sono 1,8 sulle small pepate, 2 sulle large fragili di biella o modificate standart, 2,2 sulle 200cc con testata originale.
Poi magari sbaglio, sai com'è lo squish è qualcosa di mistico e incompreso.....