Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Il manubrio cambia nel 1967 con l'unificata, come è possibile notare dal catalogo ricambi:

Manubrio_50.JPG

In questo caso forse cambia proprio l'altezza del "collo", ma non ricordo se pure la posizione del bullone.

Ovviamente una prima differenza interessa il passaggio, nel 1964, al "pallino" per l'indicazione della folle al posto del trattino. Modifica puramente estetica e perciò non registrata sul manuale.

L'ulteriore modifica di cui si parlava avviene a metà anni '70 (circa), quando una variazione simile è stata operata al manubrio Primavera, poi esteso all'ET3 con l'aggiunta della chiave.

Bisognerebbe avere una foto di lato e ben contrastata del manubrio per capire di quale stiamo parlando.

concordo in tutto....

ed aggiungo che il foro è spostato infatti la tacca è sullo stelo più profonda non tanto per via del perno a sezione unica ma proprio perchè è spostato il foro sul collo del manubrio, infatti anche il perno seconda serie entra con lo stesso diametro iniziale, al centro la riduzione del diametro ha più una funzione per il centraggio manubrio che non per ifacilitare il montaggio, curiosamente poi nel 63 anche la GL aveva il famoso trattino al posto del punto.