Ciao a tutti, chi ha seguito il mio post nella sezione restauro sa che ho completato dopo mesi di fatiche il restauro della mia vespa 50 n del 1967,ora avrei bisogno di voi perché è subentrato un problema.
Finito il restauro la vespa andava in moto al primo colpo, in attesa di fare le pratiche per la targa e la revisione l ho solo usata in un cortile per vedere che tutto funzionasse, quindi non ho fatto un giro vero e proprio e tutto funzionava correttamente.
Adesso la vespa non parte più e dalla marmitta esce una quantità di olio che mi sembra esagerata rispetto alla miscela al 3% che ho usato per accenderla.
Il lavoro che è stato fatto sul motore in fase di restauro è questo:
-gruppo termico nuovo dr 75 6tr
-dischi frizione nuovi e molla nuova
-ho cambiato guarnizioni, galleggiante, spillo conico, getto max carburatore
-puntine e condensatore nuovi
-marmitta siluro nuova
-paraolio dell asse della ruota posteriore
-regolato anticipo a 17 gradi
a questo punto non capisco cosa possa essere che non permette l accensione e che causa la fuoriuscita dalla marmitta di olio, ho ricontrollato il carburatore e sembra essere tutto a posto, le puntine sono regolate bene, mettendo la candela a massa la scintilla la fa e sembra a vedersi anche bella, ho anche provato a cambiare candela.
mi è venuto il dubbio che si possa essere rotto qualcosa all interno del motore come ad esempio un paraolio, secondo voi potrebbe essere questa la causa? so che sono stato stupido dato che avendo il motore sul banco per vari mesi non ho cambiato né i 2 cuscinetti dell albero motore né i due rispettivi paraoli...non l ho fatto per 2 motivi, primo perché non avevo l attrezzatura per estrarre e rimettere i cuscinetti e secondo perché il motore di questa vespa ha girato pochissimo, non è praticamente mai stata usata fin da nuova quindi pensavo che l usura fosse poca.
se il problema fosse quello adesso mi viene il nervoso perché dovrei tirar giu di nuovo il blocco ed aprirlo...
spero possiate aiutarmi a capire ciò che è successo ed eventualmente a risolverlo, grazie in anticipo.