Un mio amico ha beccato un tizio che gli aveva rubato la moto: in pratica è sceso di casa e non ha più visto il mezzo. Preso dall'angoscia ha preso il motorino ed è andato in giro per la zona. Ha beccato il ladro a qualche centinaio di metri da casa sua che tranquillamente spingeva la moto a mano. Il mio amico si è fermato, senza dire nulla ha preso una pesante catena con la quale legava il motorino, gli ha spaccato la testa ed ha chiamato la polizia, lasciandolo a terra sanguinante.
Alla fine il poliziotto, che aveva capito la situazione ed ha constatato che il ladro, nonostante si fosse fatto male, non era ferito gravemente, ha detto al mio amico: "è vero che lui ti ha aggredito e tu ti sei difeso tirandogli un calcio?". Ed il mio amico, che non ha mai brillato per furbizia: "No, non gli ho lasciato il tempo, io gli ho spaccato la testa con la catena perchè mi ha rubato la moto". Ed il poliziotto: "è vero che lui ti ha aggredito e tu ti sei difeso tirandogli un calcio?". Il mio amico: "si è vero".
"Bene verbalizziamo".