Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Vnb4 problema pedana: Come risolvo ?

  1. #1
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Vnb4 problema pedana: Come risolvo ?

    Ciao a tutti
    Parallelamente alle mie sto sistemando un vnb4 di un mio collega ,
    Qualche dettaglio, nulla di impegnativo
    Gli ho smontato cavalletto e staffe per zincarle, ed i fori su pedana, (il tallone d'Achille della vespa) si presentano piuttosto malmessi
    inizialmente pensavo solo di spazzolare/convertire ruggine, fondo-epossico e ritocco a pennellino, ma il gradino ferro vivo VS parte verniciata è piuttosto ampio , anche bonificando la ruggine e ritoccando a campione rimarrebbe evidente.
    Stucco non posso chiaramente metterlo.
    Come agireste?










    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Vnb4 problema pedana: Come risolvo ?

    Temo che la Vespa sia stata verniciata con ruggine già diffusa al di sotto, diversamente è strano trovarne così tanta sotto alle teste delle viti.
    Per questo temo che la ruggine sia anche altrove, non avendo sollecitazioni meccaniche è piuttosto silente.
    Forse è la classica Vespa sabbiata e non protette tempestivamente, rimasta magari per lunghi mesi senza protezione.

    Ovviamente spero di sbagliarmi.
    La Vespa pare restaurata da poco, le vie sono due: o si ritoccano le sole zone con ruggine scoperta, dopo aver tolto quanta più ruggine possibile, e la si lascia andare avanti, oppure c'è da carteggiare ad oltranza e riverniciare, mascherando in corrispondenza delle giunte, il tunnel per intero.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vnb4 problema pedana: Come risolvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Temo che la Vespa sia stata verniciata con ruggine già diffusa al di sotto, diversamente è strano trovarne così tanta sotto alle teste delle viti.
    Per questo temo che la ruggine sia anche altrove, non avendo sollecitazioni meccaniche è piuttosto silente.
    Forse è la classica Vespa sabbiata e non protette tempestivamente, rimasta magari per lunghi mesi senza protezione.

    Ovviamente spero di sbagliarmi.
    La Vespa pare restaurata da poco, le vie sono due: o si ritoccano le sole zone con ruggine scoperta, dopo aver tolto quanta più ruggine possibile, e la si lascia andare avanti, oppure c'è da carteggiare ad oltranza e riverniciare, mascherando in corrispondenza delle giunte, il tunnel per intero.

    La vespa è di famiglia dal 1962, ha 1796 km originali. E' stata restaurata da lui stesso nel 2000 in casa, non sabbiata,
    (listelli pedana e bordoscudo sono i suoi originali , non smontati ma incartati), solo antiruggine. Tutto il resto, sella a parte è originale.
    (i ritocchi che ti ingannano sono recenti, fatti attorno ai bulloni staffe cavalletto )
    Diciamo che cmq arrivare in queste condizioni dopo 17 anni, è più che decoroso, anche non avendola usata affatto.
    Non è stato un restauro professionale certo ma meticoloso per l'epoca. Sul grigio ametista è piuttosto marcata la buccia d'arancia, ma accettabile (per verniciare si era costruito una camera bianca con tanto di aspirazione e fossa umida.
    Dopo aver visto la mia vnb5, la vuole uguale, e vorrebbe farla rinfrescare per togliergli la buccia d'arancia , quindi ci sarebbe l'opzione di lasciar stare il problema in questione e delegare tutto al carrozziere. Io in tutta franchezza la terrei così.
    Il mio compito era solo quello di rifargli i cerchi/flange in tinta (erroneamente fatti in argento 983) e montare mono sella e portapacchi , anch'esso in tinta, sostituendo la sella lunga.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •