Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fumo bianco allo scarico

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    17

    Fumo bianco allo scarico

    Ciao a tutti!

    Ho risvegliato oggi la vespa dal letargo invernale, e con la scusa ho deciso di montare un marmittino nuovo!

    Appena ho messo in moto ho notato però che la vespa fuma parecchio, e neanche scaldandosi tende ad eliminare il problema!

    Vi allego un video:

    https://youtu.be/kPW_vmEXr48

    Secondo voi è questione di carburazione? Dovrei andare ad ingrassare o a smarrire eventualmente? Grazie mille!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Fumo bianco allo scarico

    Prima di metterti a ciacciare a caso, ti consiglio di girare per almeno un paio di giorni cosi e verificare l'attenuarsi o meno della fumosità.se continua facci sapere. Potrebbe essere un accumulo di olio mix raccoltosi nel periodo di fermo...che pian piano può andar via.

    N.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Fumo bianco allo scarico

    È una Star 2T: chiamiamo le cose con il proprio nome - che problema c'è? - ma per una più efficace diagnosi.

    Dico questo perché l'ipotesi che avanzerò è un problema che si verifica anche su PX ma, per quanto ho visto, si manifesta sistematicamente sulle Star.
    E forse questo ci permette di centrare meglio il problema.

    Mi pare di capire che il problema si sia verificato solo dopo uno stop molto prolungato e che comunque in precedenza non si fosse verificato.
    Mi pare anche di intendere che la marmitta sia nuova e quindi la fumosità non sia imputabile a qualcosa rimasto nella sua "pancia".

    Orbene: nella pompa del miscelatore, è presente una piccola valvola, di costruzione semplicissima, il cui fine è prevenire il travaso di olio nel carter per semplice "caduta".
    Tale valvola consta di una piccola sfera e di una altrettanto piccola molla di contrasto; la sfera insiste su un passaggio a valle del pompante. Se l'olio viene pompato dal dispositivo di miscelazione, la resistenza della molla viene vinta dal flusso d'olio e questo raggiunge il carburatore. Con la pompa ferma - ovvero col motore fermo - la sfera chiude il passaggio e l'olio non fluisce.

    Sovente la forza esercitata dalla molla si rivela insufficiente, specie se il serbatoio olio è pieno.
    Per porre rimedio al problema, è sufficiente "stirare" leggermente la molla, per aumentarne un poco la lunghezza (un paio di millimetri). Dunque senza esagerare.

    La molla è raggiungibile così:
    - smonta il coperchio del carburatore e rimuovi il filtro dell'aria;
    - stacca il tubo dell'olio ed inseriscici una vite per fermare l'afflusso di lubrificante;
    - nella parte destra della scatola carburatore - lato soffietto per intederci - trovi un coperchietto di alluminio pressofuso, nel quale entra il beccuccio di mandata dell'olio e sormontato da un braccetto sul quale aggancia il filo del gas;
    - stacca il filo del gas e svita le tre viti a taglio;
    - una volta rimosso il coperchio, troverai un grosso ingranaggio, caratterizzato dal piano superiore inclinato: questo è il pompante del miscelatore; sfilalo;
    - a sinistra della sede del pompante, dovresti intravedere una piccola bussola in nylon (bianco), con un taglio sul fianco; questa bussola è inserita a pressione e trattiene il gruppo molla+sfera del quale si è parlato sopra;
    - con un vite autofilettante di sezione adatta e piuttosto lunga devi estrarre la bussola, avvitandola un poco e tirando;
    - con una calamita puoi estrarre molla e sfera;
    - NOTA: la bussola di nylon, sulle Star, è spesso assai scadente per finiture, presentando bave che in parte possono occludere il passaggio dell'olio; cogli l'occasione per rifinirla, assicurandoti che il passaggio sia uniforme e sgombero;
    - procedi al cauto allungamento della molla;
    - assicurati della corretta pulizia di sfera, molla e bussola, quindi procedi al rimontaggio delle parti; premurati che la bussola di nylon vada bene a battuta e che entri con una giusta interferenza, cioè che non risulti ballerina nella sua sede;
    - rimonta il pompante, anche qui assicurandoti che sia ben pulito ed oliandolo senza timore;
    - per scrupolo potresti sostituire la guarnizione del coperchio; sinceramente io l'ho fatto raramente senza accusare perdite nella scatola carburatore;
    - rimonta il coperchio e serra bene le tre viti; riaggancia il cavo del gas;
    - togli la vite dal tubo dell'olio e procedi ad un spurgo veloce, lasciando fluire l'olio sino all'eliminazione della bolla d'aria eventualmente presente;
    - con movimento veloce, tenendo chiuso il tubo con il dito, infilalo nuovamente sul beccuccio della scatola; non preoccuparti se dovessi avere comunque qualche piccola bolla d'aria: anzi il loro lento movimento verso la pompa, a motore avviato, sarà indice del corretto funzionamento del miscelatore.

    Ovviamente il miscelatore è un componente delicato e fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Opera solo con la consapevolezza di ciò che stai facendo e del suo funzionamento.
    Il problema che hai notato, infatti, dovrebbe avere luogo solo dopo un fermo prolungato e non comporta sostanziali problemi di affidabilità del motore, solo può procurare qualche disagio per l'evidente fumosità, la quale, tuttavia, sarà smaltita con un po' di chilometri, come osserva Snaicol.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •