Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
Non sono un esperto, ma a rigor di logica potrebbe funzionare anche solo con il tunnel e il piantone sterzo, pensa ad un motorino tipo il califfone o un fifty dove c'è un tubo che fa da telaio e serbatoio al quale c'è saldata una sella da una parte e il piantone dello sterzo dall'altra. in basso ci sono saldate 2 staffe per i piedi e altre staffe per motore e forcella post... se funzionano quelli dovrebbe funzionare anche la Vespa senza scudo e pedana
Mirko, il tuo paragone non fa una piega, ma hai presrente che tubo ha un Fifty, anzitutto sezione circolare, che è la migliore soluzione, poi non vi sono giunzioni, in sostanza è un tubo, Nella Vespa parliamo di lamierati piegati è puntati, sfruttano il principo della rigidità in giunzione, e lo scudo ha la sua funzione, senza di esso, e vero che andresti in giro, ma con la sensazione di guidare su un telaio di gomma. La Vespa nasceva con telaio portante, e tutto è fondamentale. Paradossalmente, per un certo periodo ho avuto un plasticone 250 4 tempi, e non sentivo il telaio, nel senso che sotto un mucchio di plastica, sotto c'era il telaio della mia Graziella, di fatti l'ho venduto dopo 4000 km.