Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Come si guida la vespa consigli a novellino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Modena
    Età
    56
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Come si guida la vespa consigli a novellino

    Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una vespa px 150 del 2000 e, visto la mia inesperienza vi chiedevo 2 cose . Il primo quesito è l'uso del freno posteriore , io non lo uso mai ... dovrei usarlo?. Secondo quesito dove mettere il casco jet quando parcheggi la Vespa ? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Scusa.....e come freni ? con il freno anteriore ?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    E come altro si frenerebbe? La frenata sui veicoli a due ruote va affidata in via quasi esclusiva alla ruota anteriore. Il freno posteriore va usato solo per equilibrare il mezzo nelle frenate più violente. O magari se ci si trova nella necessità di dover indurre lo slittamento della ruota posteriore.
    Giusto per dovere di cronaca, personalmente sui miei mezzi a due ruote riesco a cambiare la pastiglie o ganasce anteriori almeno due volte prime di esaurire le posteriori.
    Quanto al casco, te lo porti dietro o usi i ganci sottosella, purtroppo altre soluzioni col px non ne vedo.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Mah..frenate pure con il freno anteriore.....tranquilli

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di fabryvet
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Bientina
    Età
    50
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Mah... la Vespa non è la moto... quando la presi nel lontano 1990 il consiglio che mi venne dato da vecchi vespisti fu: te parti dal presupposto che non frena, tutto quello che viene in più è trovato! Da allora sono passati 27 anni nei quali ho prevalentemente frenato (o se preferite rallentato) utilizzando il freno posteriore... Se poi la frenata dev'essere brusca o siamo in discese assai impegnative, l'utilizzo del freno anteriore è inevitabile. Per il casco... ganci sotto sella da sempre

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Mah... la Vespa non è la moto... quando la presi nel lontano 1990 il consiglio che mi venne dato da vecchi vespisti fu: te parti dal presupposto che non frena, tutto quello che viene in più è trovato! Da allora sono passati 27 anni nei quali ho prevalentemente frenato (o se preferite rallentato) utilizzando il freno posteriore... Se poi la frenata dev'essere brusca o siamo in discese assai impegnative, l'utilizzo del freno anteriore è inevitabile. Per il casco... ganci sotto sella da sempre
    Verissimo !
    Io , dai 12 anni ai 16 anni ero tutti i giorni, estate ed inverno in vespa ( 1981 - 1985 )....e usavo ben poco il freno anteriore.Ora, avendo fatto restauare le Vespe e le uso per puro piacere, adatto proprio quella tecnica....ovvero mi organizzo per non dover frenare.....perche' la frenata della Vespa e' " particolare " !

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Citazione Originariamente Scritto da falco108 Visualizza Messaggio
    Mah..frenate pure con il freno anteriore.....tranquilli
    Se sai frenare usi il freno davanti. Altrimenti ti attacchi a quello posteriore.
    Ho posseduto e guidato, anche in pista e fuoristrada, mezzi di ben altre prestazioni rispetto al px. ( esempio non esaustivo: KTM 990 SM, CBR 900 Fireblade, CR250) E ripeto, senza tema di smentite, che in moto si frena col davanti. Al massimo puoi usare il freno posteriore, come ho scritto sopra, per accompagnare la frenata. O se ti serve minore aderenza al posteriore. Magari in curva se hai bisogno di correggere la traiettoria in situazioni in cui l'effetto raddrizzante del freno anteriore ti danneggerebbe (perché sì, si frena se necessario anche in curva ed anche con l'anteriore. Averne bisogno implica un errore di guida o di valutazione della curva, ma nessuno è perfetto e possono capitare.)
    Senza voler fare assolutismi, le situazioni, le variabili e le possibili combinazioni sono infinite.
    Se non sei capace di usare il freno anteriore o hai paura fai un corso di guida sicura, in primis per te stesso.
    La supponenza non aiuta nessuno, men che meno l'utente che ha chiesto delucidazioni.

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Se sai frenare usi il freno davanti. Altrimenti ti attacchi a quello posteriore.
    Ho posseduto e guidato, anche in pista e fuoristrada, mezzi di ben altre prestazioni rispetto al px. ( esempio non esaustivo: KTM 990 SM, CBR 900 Fireblade, CR250) E ripeto, senza tema di smentite, che in moto si frena col davanti. Al massimo puoi usare il freno posteriore, come ho scritto sopra, per accompagnare la frenata. O se ti serve minore aderenza al posteriore. Magari in curva se hai bisogno di correggere la traiettoria in situazioni in cui l'effetto raddrizzante del freno anteriore ti danneggerebbe (perché sì, si frena se necessario anche in curva ed anche con l'anteriore. Averne bisogno implica un errore di guida o di valutazione della curva, ma nessuno è perfetto e possono capitare.)
    Senza voler fare assolutismi, le situazioni, le variabili e le possibili combinazioni sono infinite.
    Se non sei capace di usare il freno anteriore o hai paura fai un corso di guida sicura, in primis per te stesso.
    La supponenza non aiuta nessuno, men che meno l'utente che ha chiesto delucidazioni.
    Se hai guidato moto in fuoristrada allora saprai quanto il freno anteriore sia pericoloso e non certamente quello che va usato. In una situazione di emergenza è quello che ti ferma accoppiato al freno posteriore ma bisogna evere una buona conoscenza di come usarlo. Alcuni miti del fuoristada per insegnare fanno letteralmente bloccare l'anteriore in modo da usare solo il post. perchè questo tante volte fa più danni che altro. La vespa è un caso a parte dove sarebbe buona cosa usare entrambi per avere una frenata decente e bilanciare allo stesso tempo.

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Modena
    Età
    56
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Quando freno con l'anteriore ( ho il modello con freno a disco ) la forcella non affonda come succedeva con il gs di mio papà e, comunque la velocità che tengo è sempre moderata . La distribuzione dei pesi e il motore non permettono una guida super sportiva ed è per questo che ho scelto una vespa , uso tranquillo e ...si guida un mito

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Stelvio
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Mi trovo d'accordo con 125px, se non usi l'anteriore la vespa non frena. Però con brecciolino e ghiaccio, l'anteriore diventa molto insidioso, molto meglio moderare la velocità e usare il posteriore con cautela.
    In situazioni di guida normali è fondamentale usare prevalentemente l'anteriore per abituarsi, altrimenti in violente frenate di emergenza si arriva lunghi, importante anche imparare a gestire il posteriore per "derapare" in caso di emergenza.
    Per chi si ostina a usare solo il posteriore va fatto notare che l'eventuale freno a disco sta davanti.
    Anche lo pneumatico migliore va davanti, l'ideale è cambiarne uno alla volta, i classici 5000km circa con S83, nuovo davanti e il precedente anteriore consumato di un solo 20% va passato dietro.

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Modena
    Età
    56
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Grazie a tutti per le vostre risposte , né approfitto...vorrei scatalizzare la vespa e...avete altri consigli da darmi riguardo a interventi migliorativi , non per avere prestazioni ma per sicurezza e affidabilità?

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Modena
    Età
    56
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Io con il freno anteriore mi trovo bene , comunque stiamo parlando di vespa , non moto da fuoristrada o stradali con traiettorie da correggere in curva. Ho capito che ognuno secondo la propria esperienza frena con quello che vuole. Certo che il freno a disco all'anteriore dovrebbe suggerire che è il principale da usare , poi il posteriore aiuta . Comunque comincerò ad usare anche il posteriore , 30 anni di vespa vorranno pur dire qualcosa...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    I freni si usano entrambi, visto che la vespa ha parecchio peso al posteriore consente di poter esercitare un discreto potere frenante sulla ruota dietro (un po' come le porsche, passatemi il paragone). Oltretutto usare entrambi i freni consente di dividere bene il carico e le temperature tra entrambi.

    Ricordiamo quindi qual'è la frenata corretta, ovvera la regressiva modulata: la frenata comincia decisa per regredire progressivamente man mano che si inserisce il veicolo in curva, diventa nulla al punto di corda, nell' istante esatto in cui si passa ad aprire progressivamente il gas.

    Chiaramente non facciamo le corse in Vespa ma è per riportare un briciolo di tecnica in maniera rapida.

    Un' altra delle prime regole che mi insegnò l' anziano vespista Mario, durante il mio secondo raduno, è di arrivare in curva con la marcia necessaria già inserita, onde evitare di trovarsi in piega con la marcia che non vuole entrare e perdere quindi la forza centrifuga che bilancia il nostro angolo di piega. Non è una regola ferrea, ma è adatta soprattutto ai principianti che ancora non hanno piena conoscenza del cambio della propria Vespa!

    Buona guida a tutti

    Matteo mpfreerider

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Io colleziono, restauro e....creo vespisti!!!!

    Sono troppo pieno di me vero Marben???

    ma ahimè è la verità.... devi imparare, dunque, un intero pomeriggio nel piazzale, e LEZIONE n° 1:


    Folle tiri frizione e metti in prima, stacchi piano la leva e provi a partire accelerando solo appena appena la manopola del gas, il gioco è di bravura e devi riuscire a partire facendo un pco slitatre la leva della frizione quando senti che và in presa, e devi dare pochissimo gas, sei bravo se riesci a partire con la minima dose gas necessaria e più slitta la frizione tenendo forzatamente la leva un peko tirata anche quando fà presa e meno gas darai più la partenza sarà dolce e morbida!!!

    LEZIONE 2:

    Partito pianissimo come punto 1 (e più parti piano più capisci gli equilibri unici di una PX e diventi bravo), ricordati di tenere la punta del piede sinistro sul pedale freno, il tacco o tallone sul ponte centrale del tunnel, con vespa in movimento e sempre mano sulla frizione pronta a tirarla pigi appena il pedale con la prima in trazione, sentirai che la vespa tende a fermarsi frenando, ed il motore perde giri e potrebbe spegnersi, infatti se in prima arresti la vespa e non tiri la frizione il motore si blocca, quindi frenando devi tirare la frizione.

    LEZIONE 3:

    Si parte sempre con i piede sinistro in terra, la mano sinistra che tiene la frizione tirata ed il cambio in su con prima inserita (speriamo la tua PX non trascini ignoralo), lasci facendola pattinare-slittare la leva della frizione dosando al contempo il gas con la rotazione della manopola di destra dando la minima quantità di gas necessaria, non per prudenza o meglio non solo per... ma anche perchè solo facendo il tutto a rallentatore e molto dolcemente maturerai la sensibilità giusta e capirai bene come attacca/stacca la frizione derlla vespa ( punto 1),

    partito sempre per sicurezza con il piede sinistro in terra o a sfiorare terra (in caso di spegnimento improvviso aiuta), pigia solo sfiorandolo il pedale del freno noterai che la vespa in trazione tende a decelerare ma siccome ha la marcia inserita si potrebbe bloccare, quindi tira la frizione e procedi (sempre e solo in prima marcia) giocando di frizione e gas ed anche di freno posteriore, il tutto sempre e solamente azionando la frizione e senza MAI mettere la vespa in folle!

    Avanzando fermandoti e ripartendo sempre e solo di prima e sempre e solo di frizione, dopo avre preso una certa confidenza con ingombri peso frizione gas e freno posteriore, compi il tuo primo tragitto, puoi fare un bel cerchio cercando di non inclinare troppo per non cadere o puoi fare avanti ed indietro su un piazzale cercando di effettuare le due curve una in andata ed una in ritorno senza mettere il piede sinistro a terra (il dx sempre tacco sul ponte e punta sul pedale)...

    Se riesci in questo sei al 50% ti dico...



    Scriveva un vespista migliore di me: "... ne ho veduti di vespisti in erba litigare con la leva e la manopola, ne ho veduti altri espertissimi lanciarsi tra i birilli di una Gimkana, alcuni temerari nella note più gelida, altri follemente lanciarsi in autostrada, ma quelli che ho sempre ammirato, sono forse quelli che nemmeno potevano guidare una vespa! Sì vuoi per destini crudeli, vuoi per i motivi più varii, la Vespa popolare per tutti, in vero è un mezzo che richiede abilità e sincronia, e purtroppo esiste chi è diversamente abile, chi non ha la capacità visiva o motoria o semplicemente razionale, eppur eli ho visti salire sulla vespa aggrapparsi al manubrio, stringersi al fianco poggiando la testa sulla schiena nella folle corsa dei desideri.... e tutto il vento ed ogni raggio del sole brillavano attorno... montagne e strade correvano via, ad ogni cambiata un sussulto... ne ho visti vespisti migliori di Alessandro, tu stesso ricordo quella sera in quel piazzale, la tua prima vespa anzi il tuo primo due ruote, barcollante fu il primo metro, ma oggi Campione sociale del Club, ti lancia nella scia inseguendo questo vecchio che non la smette di impazzare, eppure.... lo sguardo dei bimbi, in piedi sulla pedana, ancora nemmeno parlano e già spernacchiando simulano il ronzare del motore!!! Troppo debole per quella frizione troppo dura, troppo stanco per quel motore instancabile, salgo su questa vespa che troppe volte ho domato in tutta la sua esagerata cavalleria, un giorno tornerò su quelle montagne lontane, un giorno saranno i 1000 in tappa unica e solitaria... un giorno... ah! se ne ho veduti Vespisti migliori di me!)




    VESPISTI OLTRE

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    L'anteriore si usa spesso, ma per il resto basta il posteriore.....poi se avete testa si dosa tutto e ci si adatta.
    La differenza la fanno gomme, ammo e polso destro!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    per come la vedo io la vespa si guida con prudenza. E' sensibile al vento, dondola come un'altalena e frena per modo di dire. Come se non bastasse, molto spesso viene anche elaborata.. Alla fine è una lastra di lamiera con le ruote, non si possono avere grandi aspettative..

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di fabryvet
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Bientina
    Età
    50
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Io colleziono, restauro e....creo vespisti!!!!

    ...............
    VESPISTI OLTRE
    Verissimo! Ho solo tremato alla lezione numero due quando ho letto punta del piede sinistro sul freno posteriore... Poi continuando a leggere ho capito che dev'essere stato un errore di battitura

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    visto che ora era? Un errore ci stà, scrivo di "core" e spesso l'errore mi sfugge tra i tasti....

  19. #19

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Modena
    Età
    56
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Lastra di lamiera con le ruote ...questa mi è piaciuta 😀 e da qualche giorno che uso la mia px 150 del 2000 e , la forcella davanti che non affonda mi da sicurezza nel frenare con l'anteriore anche se lo uso abbinato al posteriore e comunque la velocità è sempre moderata e valutata dal tipo di strada che percorro , se ci sono molti incroci o avvallamenti e mi trovo sempre a mio agio , penso di aver fatto la scelta giusta e poi non è dove si va ma come ci si arriva che è importante

  20. #20

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Modena
    Età
    56
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Il poeta mi piace molto , ho letto vari post e, anche se lunghi sono veramente belli

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Secondo me il feeling di guida di una vespa è troppo particolare per trovare una regola buona per tutti...
    Ognuno guida come gli viene meglio, ma si guida (e si frena) prima di tutto con la testa: tutto il resto va bene, cercando di ottenere il massimo da quello che la vespa può offrire con le sue ruotine e i suoi tamburi
    Non trascurerei il fatto che è importante che chi ci segue si accorga che stiamo frenando, per cui il posteriore va sempre usato (tanto o poco che sia) se no il fanalino non si accende...



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Secondo me il feeling di guida di una vespa è troppo particolare per trovare una regola buona per tutti...
    Ognuno guida come gli viene meglio, ma si guida (e si frena) prima di tutto con la testa: tutto il resto va bene, cercando di ottenere il massimo da quello che la vespa può offrire con le sue ruotine e i suoi tamburi
    Non trascurerei il fatto che è importante che chi ci segue si accorga che stiamo frenando, per cui il posteriore va sempre usato (tanto o poco che sia) se no il fanalino non si accende...

    Quotissimo!

    Poi, come sempre, dipende dal tipo di vespa, sulla VBB2 uso l'anteriore molto poco (sarà anche perché, oltre ad affondare come un coltello nel burro, una volta l'ammortizzatore si è spostato dal silent block inferiore! ) mentre, sulla Rally 180 lo uso di più e sulla PX150E del 1982 (ma con sistema frenante dell'Arcobaleno) lo uso molto di più. Questione di feeling!

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    Un semplice tutorial su come si usa la vespa.
    https://www.youtube.com/watch?v=UtoRaSr4sC0






    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    E qui uno dove spiega il corretto uso del freno anteriore

    https://www.youtube.com/watch?v=4eVOsELoQW4&t=409s

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Stelvio
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come si guida la vespa consigli a novellino

    La questione dell'accensione luce stop non è da sottovalutare, per tutte le volte che non si accompagna la frenata col posteriore sarebbe oltremodo utile montare l'aggeggio dei px america, anzi se qualcuno spiegasse brevemente la modalità di montaggio sarebbe anche meglio :)
    http://www.ebay.it/itm/140692770770?...%3AMEBIDX%3AIT

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •