Ciao a tutti,
decido di comprare un secondo motore sulla baia per avere un pò più di birra sul mio vespino 50 special tutto originale.
Quello che vado ad acquistare è un motore dato per funzionante (senza rotture visibili), 102 cc, campana 90, carburatore 19 con filtro polini e filo che entra diretto sulla seracinesca.
Una volta arrivato in realtà ha un perno di chiusura mancante/rotto sotto vicino al selettore marce e due pezzi mancanti intorno al volano (questi meno importanti, ma quello sotto non sò se comporterà perdite d'olio).
Mi decido a montarlo dopo aver cambiato i silent-block e revisionato il freno con sostituzione ganasce e paraolio.
Ho usato il padellino perchè la marmitta Faco non c'è stato verso di farla combaciare senza che sfiatasse.
Dopo due mezze giornate di lavoro ecco i problemi:
Il motore parte ma stenta a rimanere acceso, migliora con aria tirata (candela P82M), le marce entrano bene.
A motore spento, spingendo la vespa in seconda con frizione tirata si sente un clac-clac anomalo e preoccupante
La ruota posteriore dopo qualche giro di prova ha preso un gioco eccessivo, levo la coppiglia, e il dado risulta da stringere, solo che, una volta stretto, i fori per la coppiglia sono venuti parecchio all'esterno a tal punto da non essere più allineati con i riferimenti del dado.
Una cosa che notai dopo aver tolto il piattello delle ganasce è che il cuscinetto della ruota era lasco, in pratica si muoveva all'infuori dalla propria sede.
Ora, come vi potete immaginare, la delusione è tantissima purtroppo...
Non sò che fare...