immagino la gioia di Maria di ritrovarsi anche quest'altro in giro per casa...
piuttosto per il motore come farai?
immagino la gioia di Maria di ritrovarsi anche quest'altro in giro per casa...
piuttosto per il motore come farai?
Ne avevo trovato uno a Bari, decisamente messo male ma come vedi e' stato ben ripristinato, ho rifatto fare l'imbiellaggio, rettifica, pistone nuovo, equilibratura albero.
Poi chiaramente tutti i cuscinetti, parastrappi, guarnizioni, frizione (vedi sopra) ecc.
Devo sistemare il volano che ho revisionato sostituendo tutti i cavi cotti ma c'e' qualcosa che non mi torna perche' mi avanza un collegamento... domani lo fotografo e ne parliamo!
Ho trovato l'ammortizzatore posteriore che vorrei revisionare e verniciare, il supporto motore (quello in altro sotto al telaio).
Mi manca il carburatore con relativa vaschetta ma penso che al momento ci montero' un carburatore a vaschetta centrale di origine motociclistica.
A presto con gli aggiornamenti!![]()
Il ripristino nel mio caso e' quasi esclusivamente estetico dato che, per fortuna, la tenuta e' in ottime condizioni.
Si procede cosi':
si svita il cappellotto superiore, si leva la molla, si leva la molletta elastica sull'asse in alto; a questo punto nella parte alta dell'ammortizzatore dove entra l'albero si vedra' una vite che va svitata utilizzando una pinza di quelle normalmente utilizzate per togliere i seger (enelli elastici), sotto alla vite c'e' un altro cappellotto in acciaio e un gommino di tenuta, una volta tolto tutto e' possibile vuotare l'olio contenuto all'interno e sostituirlo con olio per ammortizzatori in quantita' pari o appena di piu' se fosse imbrattato e quindi fosse evidente una fuoriuscita a quello tolto.
Poi si riverniciano in grigio alluminio le parti metalliche esterne e se si ha la possibilita' dsi fa fosfatare la molla, io l'ho semplicemente ripulita e vernciata con vernice trasparente protettiva.
Intanto ecco le foto del tutto smontato:
Grazie Horus...tutto chiaro...unica cosa siccome la mia VS4 ha l'ammortizzatore posteriore scarico, ed ho paura che la tenuta sia andata; sai se è possibile comprare in commercio una nuova tenuta??? O devo spendere 130+20 S.S. per l'acqusto di un nuovo ammortizzatore????
Altra cosa l'ammortizzatore del GS è intercambiabile con altri modelli????O posso fare qualche frankeinstain con altre tenute di altri ammortizatori???
Grazie
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Non saprei se si trova la tenuta o se si puo' prendere altrove, personalmente sarei piu' per prenderlo nuovo, io compro spesso da questo tizio che ha roba buona e buoni prezzi, mediamente 2/3 di quelli italiani: Vespa GS/3 T3 VN/M original Boge Stoßdämpfer überholt su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile
L'avevo visto.......da quello che vedo sembra che vada bene anche per VN ed VM...Inoltre devo vedere bene che tipo di ammortizzatore ho.....mi sembra che esistato di due tipi......quello in fusione di alluminio nella parte inferiore o non.....
Questo su ebay sembra senza fusione in alluminio giusto??
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Quelli anteriori dei modelli tipo GL ecc sono revisionabili, quelli posteriori non saprei, se si aprono con tappi a vite certamente si ma ho il dobbio che siano chiusi a pressione e cianfrinati nel qual caso nulla da fare.
Stasera a casa provo a guardare dato che ne ho diversi "andati" e quindi da buttare.