Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: AIUTO!! Valvola aspirazione PX 150 Arcobaleno elestart??

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    29
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Unhappy AIUTO!! Valvola aspirazione PX 150 Arcobaleno elestart??

    Buonasera a tutti, vi racconto la storia della mia vespa px 150 arcobaleno elestart del 95 tutta originale.
    Un mese fa circa ho tirato fuori dal garage la "bestia" la metto in moto e la lascio li a scaldare. Il tempo di prendere il casco ed il cellulare e la moto mi si spegne. Tento di rimetterla in moto ma la pedivella era bloccata e non si smuoveva per nessun motivo. Aperta la testa: gran bella sorpresa, siger pistone saltato, cilindro spaccato. Apriamo il motore ulteriore brutta sorpresa. Valvola di aspirazione rigata profondamente (maledetto siger). Brillante idea!!!!!! Mandiamo in rettifica il carter e la valvola viene ricostruita. Certi della bravura del "rettificatore" rimontiamo il tutto cambiando cilindro, pistone, albero motore cuscinetti, paraoli ecc.ecc.. Già mi vedevo a scorazzare per le strade con il mio motore rimesso a nuovo...... Prima accensione minimo accettabile, ma faticava a salire di giri e dopo 10 minuti di marcia mi sono ritrovato con il gas al massimo ad andare a non più di 10 km/h. Preoccupato mi sono subito fermato e non appena ho lasciato l'accelleratore la moto si è spenta all'istante per non riaccendersi più. Ho poi verificato lo stato della candela (appena cambiata) trovandola nera e bagnatissima. Ho cambiato candela e la moto è ripartita ripresentando lo stesso identico problema rispegnendosi poco dopo. Il meccanico ha controllato il carburatore trovandolo OK. A questo punto ho chiesto al meccanico di controllare (purtroppo non lo aveva fatto prima) la tolleranza della valvola di aspirazione precendetemente rettificata. E' risultato, misurandola su entrambi i lati del foro, uno spessore 0,05 da una parte e 0,15 dall'altra. Inoltre togliendo il filtro dell'aria il carburatore spruzza benzina nebulizzata abbondantemente. Secondo il meccanico la rettifica del carter non è stata eseguida correttamente per cui mi consiglia di cambiarlo... Secondo quando vi ho raccontato (sperando di essere stato chiaro) e facendo appello alla vostra esperienza, prima di acquistare un nuovo carter gradirei i vostri pareri.
    Attendo numerose le vostre risposte. Grazie in anticipo!

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    47
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: AIUTO!! Valvola aspirazione PX 150 Arcobaleno elestart??

    Se non vuoi cambiare il carter c'è solo una soluzione: aspirazione lamellare.
    Se non hai il miscelatore e/o non ti secca rinunciarci puoi comprare il lamellare di DRT http://www.drtdenis.com/catalogo/fot...DBE?idart=2216

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •