Salve a tutti,
Spero d'essere nella sezione giusta, se non lo sono scusatemi.
Secondo dettaglio: sarà un post lungo.
Terzo: sono una persona con modi di pensare alquanto strani.
Ho acquistato da poco una Vespa PX125E Arcobaleno del 1985 (VNX2T26xxxx) senza miscelatore.
Il proprietario ha affermato che il mezzo monta un motore non originale, 180 di cilindrata e a quanto ricorda di marca Polini, presumo io stia parlando del 177, carburatore e scarico a detta sua sono originali.
La Vespetta nel complesso non è conciata male, ma necessita di cure a livello di carrozzeria e meccanica.
Tenendo conto che devo farla revisionare totalmente a livello di meccanica e non sapendo cosa ci troviamo dentro e con che stato di usura, volevo mettere dei componenti originali ma "sovradimensionati".
Faccio qualche esempio, e scusate se dico cavolate: se sostituissi la frizione del 125 con quella del 200 farei un "bell'affare"?
Se montassi un albero equilibrato e una biella bilanciata con un pistone dal disegno più moderno e un cilindro con riporti in nikasil di cilindrata 125, rispetto il 125 Piaggio avrei dei miglioramenti a livello di fluidità di marcia, consumi, vibrazioni ecc. ecc.?
Se al posto delle sospensioni originali mettessi delle aftermarket con simili caratteristiche ma di costruzione e materiali più recenti, avrei fatto una scelta saggia?
I freni: se al posto delle ganasce originali mettessi quelle anti acqua della Newfren?
In definitiva non voglio stravolgere il mezzo, non mi interessa la prestazione intesa come velocità oppure accelerazione, ma che mi dia un senso di rinnovata giovinezza e affidabilità.
Illuminatemi!