Ciao a tutti,
Appena finito il px mi sono lanciato in una nuova avventura: restaurare questa special che m è capitata tra le mani.
Ho smontato tutto e con il telaio nudo sono venute fuori le magagne:
Pieghe nella parte bassa dello scudo (la parte che viene coperta dalla parte posteriore del parafango)IMG_20170528_153117.jpg
Appena tolto il nasello in plastica ho trovato la parte di scudo sottostante con questa brutta piegaIMG_20170528_153103.jpg
Da quello che ho letto e sentito (ma non mi era capitato di persona) quando ci sono queste pieghe è perchè il telaio ha subito una torsione o un colpo di una certa entità.
Ho misurato la distanza tra cannotto dello sterzo e la base del telaio dove si appoggia la sella e la misura mi da 37cm invece dei 38 previsti.
Inoltre visivamente si vede che lo scudo è piegato verso destra e ho provato a vedere l'allineamento del telaio con il filo (sembra quasi corretto)
IMG_20170528_152800.jpgIMG_20170528_152737.jpgIMG_20170528_152637.jpg
Il dubbio è che dopo la botta il telaio sia stato raddrizzato in qualche modo e sono rimaste li le pieghe della lamiera, in questo caso con delle belle pezze riuscirei a risanare il tutto?
Secondo voi lo scudo è recuperabile?O va sostituito di sana pianta?
Per raddrizzare il telaio con il metodo del tubo nel cannotto di sterzo si deve dissaldare lo scudo e pedana o si riesce anche tenendoli attaccati?
Datemi le vostre opinioni per favore
Anafestico