In una fase della mia vita viaggiavo con Pippo. Chi è Pippo? Chi è Piiiiiippo? Pippo era lo sputerone mio scrauso, talmente scrauso che una volta mentre ero fermo al semaforo un lavavetri si è impietosito e dopo avermi lavato il parabrezza mi ha regalato un euro.
Un kymko people 250. Faceva il suo sporco lavoro, portarmi dal punto A al punto B. Ecco il quid: faceva il suo lavoro e basta. Anzi, mi stava succhiando via l'anima tanto era anonimo. Un frullatore con le ruote. Col px è diverso: vibrano, non vanno una pippa, frenano poco, hanno il cambio che secondo taluni ti sloga il polso (fighette), le ruotine di topo gigio. Ma probabilmente avranno anche dei difetti. Solo che col px ti godi il viaggio, sia esso anche solo di 3 km per andare in ufficio. Hanno personalità e storia che i plasticazzi non potranno mai avere. D'altronde un lignaggio di 60 anni non è roba da tutti.
Se poi come me si riesce ad affiancarlo ad una moto per spostamenti a più ampio raggio, si ha davvero la quadratura del cerchio. Dico questo perché non mi garba molto in extraurbano oltre un raggio di una ventina di km al massimo. Ma lì entriamo nelle preferenze personali.