Originariamente Scritto da
Oizirbaf
Anche io con la PX €2 del 2007 ho subito lo spianamento del millerighe. Forse la causa può essere stata un cerchio un po' storto della precedente Vespa che ovviamente innescava una continua vibrazione, il dado del mozzo lo serrai un paio di volte prima del disastro perchè si allentava. Come sia la precedente Vespa del 1983 un problema simile non lo aveva mai manifestato nonostante gli oltre 100.000 Km. percorsi e le numerose volte che smontai il mozzo per cambiare le ganasce. Poeta,
che ancora ringrazio, me la rimise in strada, ovviamente smontando l'intero motore per sostituire l'albero del cambio danneggiato. Sorpresa:
il millerighe di questi motori è lungo grosso modo la metÃ* di quello dei vecchi motori, constatazione fatta a motore aperta con i due alberi, quello rovinato ed il ricambio, uno fianco all'altro. Peccato non aver preso una foto.
Comunque la Vespa è la Vespa, questa è la quarta in oltre quaranta anni, due cinquanta: Special tre marce ed R, da pischello prima della patente, un PX200e, davvero un mulo, tutte usate. L'ultima acquistata nuova (2007) la più deludente, difetti di ogni tipo che le Vespe anni '70 e '80 neppure sognavano ma alla fine credo di esserne venuto a capo ..... ma solo la passione può par passare sopra tutte le magagne che ha evidenziato. Anche le Vespe non sono più quelle di una volta, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio ....