Ciao e benvenuto.L'arcobaleno ha già una frenata migliore dei modelli precedenti.L'ammortizzatore, ha percorso solo 21.000 km ma quanti anni ha?Se è ha 20 anni o di più,credo sia normale il suo malfunzionamento.Quando ho acquistato il mio px aveva 30 anni,la prima cosa che ho sostituito sono stati gli ammortizzatori e la marmitta perché era intasata.Tornando all'ammortizzatore,al di la della marca,c'è chi si trova bene con gli originali,chi con gli yss,chi con i bitubo,chi con i carbone.Ovviamente il carbone regolabile "come i miei"sicuramente meglio dell'originale funziona,però se per esempio con un'ammortizzatore originale a 80 kmh freni e ti fermi a "esempio" 50 metri,con uno di marca o uno di marca di lusso non ti fermi a 30 mt. Inoltre,se lo vuoi sostituire verifica lo stato del posteriore,togli la vespa dal cavalletto e tenendo il manubrio con una mano,con l'altra spingi sulla sella schiaccia e rilascia un po di volte,se vedi che il ritorno dell'ammortizzatore è veloce vuol dire che non ha più idraulica e va sostituito