Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Cremona
    Età
    28
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Ciao a tutti ! Mi piacerebbe che sulla mia Vespa PX 125 arcobaleno l' ammortizzatore anteriore ( che comunque è decisamente migliorato rispetto alle Vespe precedenti) scendesse meno in caso di frenata, soprattutto perchè guido spesso in strade di campagna con ghiaia dove in caso di frenata brusca con l' anteriore si rischia spesso di finire per terra proprio perchè la vespa scende troppo in avanti; problema poi che si ripresenta anche su strade "normali", ma in misura decisamente ridotta.
    Utilizzare un ammortizzatore regolabile carbone tipo questo http://www.ebay.it/itm/401067184888?...%3AMEBIDX%3AIT può migliorare la frenata ?
    Io, memore delle numerose cadute con la 50 special, cerco sempre di non usare il freno davanti, ma di sfruttare il freno motore e di rallentare gradualmente con quello posteriore; però in caso di frenata di emergenza sarebbe meglio riuscire a dare un primo colpo iniziale con il freno anteriore, per poi stabilizzare con il posteriore, cosa che per il momento mi risulta difficile, visto che l' ammortizzatore davanti scende un po' troppo .
    So che comunque questa caratteristica del freno anteriore è tipica della Vespa, però leggendo di questi ammortizzatori regolabili ho pensato che magari potessero migliorare leggermente la situazione.
    Ogni consiglio è bene accetto . Grazie !

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Ciao,di sicuro montando un ammortizzatore regolabile,e quindi più performante ,la situazione migliora sensibilmente .se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni in merito alla scelta degli ammortizzatori

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    e xche regolabile é piu performante? i cosidetti regolabili hanno la possibilita di variare il precarico della molla, ovvero piu o meno duri da tarare in base al carico applicato , mentre non hanno nessuna regolazione x la parte idraulica che andrebbe adeguata alla durezza della molla e alle caratteristiche del percorso, molti pensano che la molla piu dura sia meglio, ma non é cosi, non siamo in macchina che con molle dure si limita il rollio!!
    una molla troppo dura peggiora la sicurezza e non tiene attaccata la ruota a terra cosi anche se il freno idraulico ( specie quello dell'estensione) é troppo forte, se ci pensi...le moto da fuoristrada hanno sospensioni molto piu morbide di quelle da pista....per copiare meglio il terreno e tenere la ruora a contatto con esso! se irrigidisci peggiori la situazione, se l'ammortizzatore é " scarico" ovvero ha perso la funzione del freno idraulico é da cambiare, ma in questo caso i sintomi sono diversi....piuttosto controlla che la frenata risulti progressiva , dolce e non brusca.....e poi cosa importante...impara a frenare, ci vuole sensibilita e mestiere....spece su terreni accidentati e sterrati, ecco perche i piloti da pista...si allenano con le moto da cross, x imparare a gestire freni e gas in condizioni difficili che poi ritrovano in pista quando piove e quando esagerano...
    é normalissimo che in frenata l'ammortizzatore si abbassi lo fanno tutti anche quelli super rigidi delle folmula 1 sulle staccate si va in "appoggio" sull'anteriore e il retrotreno "galleggia" é normale, sono le leggi della fisica....

    non é un problema della vespa px e pk con biscotto lungo(la forcella vespa 50 e derivate primavera ed et3, sono una vera schifezza e pericolose, sbagliate nella proggettazione) prova a fare una frenata brusca con una cbr1000 sulla ghiaia .... si comprime si e no 1 cm la forcella e la ruota perde aderenza....con una moto da cross prima di bloccare la ruota scende a meta corsa la forcella...ci sono gomme adatte, e freni piu dolci e progressivi, quindi devi lavorare su queste due variabili, tipo di gomma e relativa pressione e progressione del freno, ma non sulla durezza della molla...

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Quito, Ecuador
    Età
    44
    Messaggi
    583
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    magari hai semplicemente l'ammortizzatore alla frutta, e piú che uno regolabile o meno te ne serve uno nuovo.
    avendo proprio quel modello di carbone regolabile sia all'anteriore sia al posteriore posso dirti che il precarico all'anteriore non ho mai avuto necessitá di usarlo, freno molto con l'anteriore e mi sembra che la durezza normale dell'ammo sia giusta cosí, tanto che avrei potuto tranquillamente montarne uno non regolabile.
    uso piu spesso il precarico del posteriore, ma é un'altra storia..

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Cremona
    Età
    28
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Può essere che con solo 21mila km sia già scarico l' ammortizzatore ? La Vespa ce l'ho da una decina di anni, il precedente proprietario non so dove la usasse, ma penso in campagna.
    Quindi il regolabile, non serve a nulla, ma anzi può diventare controproducente in certi casi?
    Magari allentando un po' i freni anteriori può migliorare la situazione ?
    Grazie per le risposte !



    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Mototebt
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bacoli (NA)
    Età
    26
    Messaggi
    210
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Rudolf96 Visualizza Messaggio
    Può essere che con solo 21mila km sia già scarico l' ammortizzatore ? La Vespa ce l'ho da una decina di anni, il precedente proprietario non so dove la usasse, ma penso in campagna.
    Quindi il regolabile, non serve a nulla, ma anzi può diventare controproducente in certi casi?
    Magari allentando un po' i freni anteriori può migliorare la situazione ?
    Grazie per le risposte !



    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Per prima cosa controlla se l'ammortizzatore è scarico, anch'io avevo questo problema. Te ne accorgi che è scarico perché in discesa è molto "morbido" e scende subito, poi nella risalita "salta", cioè non fa un movimento fluido, non so bene come spiegare a parole. Puoi provare da fermo, freno anteriore pinzato al max, ti butti in avanti cercando di comprimere l'ammo, poi sempre con il freno pinzato torni in posizione di guida. Se l'ammo scatta in posizione di riposo, allora è scarico; se invece nel tornare su fa un movimento "regolare" e, scusa il gioco di parole, "ammortizzato", allora è ok.
    Un'antra cosa, la vita di un ammo non dipende né dai chilometri né dagli anni, ma dipende molto dalla tipologia di strade percorse, potrebbe durare 10 anni come qualche mese. Probabile che il tuo sia semplicemente scarico

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Ciao e benvenuto.L'arcobaleno ha già una frenata migliore dei modelli precedenti.L'ammortizzatore, ha percorso solo 21.000 km ma quanti anni ha?Se è ha 20 anni o di più,credo sia normale il suo malfunzionamento.Quando ho acquistato il mio px aveva 30 anni,la prima cosa che ho sostituito sono stati gli ammortizzatori e la marmitta perché era intasata.Tornando all'ammortizzatore,al di la della marca,c'è chi si trova bene con gli originali,chi con gli yss,chi con i bitubo,chi con i carbone.Ovviamente il carbone regolabile "come i miei"sicuramente meglio dell'originale funziona,però se per esempio con un'ammortizzatore originale a 80 kmh freni e ti fermi a "esempio" 50 metri,con uno di marca o uno di marca di lusso non ti fermi a 30 mt. Inoltre,se lo vuoi sostituire verifica lo stato del posteriore,togli la vespa dal cavalletto e tenendo il manubrio con una mano,con l'altra spingi sulla sella schiaccia e rilascia un po di volte,se vedi che il ritorno dell'ammortizzatore è veloce vuol dire che non ha più idraulica e va sostituito

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    leggo come al solito post sugli ammo....

    la Arcobaleno frena meglio e quindi... affonda di più!

    Il freno Arco e T5 con camma regolabile nella centratura dei ceppi e tamburo di tipo maggiorato (dalla PXE forcella stelo grande 1980 all'incirca, prima che Marben mi spara mese numero di serie del modello minuto e colore della prima vespa con stelo grande), le migliorie fanno si che la frenata sia davvero ottima e la trovo addirittura migliore del disco spesso troppo brusco (serviva un disco molto più piccolo a mio dire) perchè se i freni sono OK frena modulare e potente solo dopo il primo abbrivio, non tradisce nè disarciona quindi...

    L'ammo però quando il freno spinge forte affonda forte, la soluzione è caricare la molla che magari nel tempo si è un poco scaricata compensando la sua morbidezza che facile la porta a "PACCO" sule buche più severe e in frenata, inoltre... andrebbero allegeriti i freni agendo sulla loro superficie o semplicemnte mettendoli fuori centratura in modo che sia prima una delle due ganasce a frenare e solo poi entrambe, questo leggero ritardo fà si che la frenata seppur ottima sia più graduale... alcuni riducono la superficie di attrito, ed i più bravi che conoscono bene i limiti degli avantreni RALLY TS & Co. sanno ben dosare la frenata agendo appunto sulle superfici di attrito tra tamburo e ganasce e spessorando le molle sospensione con molle o sostituendole con più rigide...

    L'ammo simil originale che più mi piace è l'economico RMS sia su PX che su Special in enrambe i casi da nuovi li apro e aggiungo sia una rondella sopra che il TAMPONE DI SCONTRO LUNGO ORIGINALE PIAGGIO dell'ammortizzatore posteriore ORIGINALE, questo perchè la molla si carica appena e quando và a battuta si ferma prima e più in alto grazie al gommino più alto che inizia a flettersi comprimendosi evitando sia l'antipatico PACCO TRA LE SPIRE MOLLA (il classico stock! Metallico a battuta), sia che flettendosi continua a garantire un minimo di elasticità dell'ammo che altrimenti diventerebbe rigido, invece il tampone evitando che le spire si chiudano l'una sull'altra garantisce un ulteriore minima capacità di ammortizzazione e mantiene la forcella qualche centimetro più alta...

    per il posteriore invece (se l'idraulica funzione come spiegato sopra da Paletti) la molla di solito và scaricata e non caricata e la prolunga tra tampone e ammo và m,essa più alta e sistono tra originali dei varii modelli e after market modifica da 1,5 cm fino a 5,6 cm e combinazioni tra loro infinite....

    IMPORTANTE abbinare ad ammortizzatori ottimi, cioè ben guidati morbidi a seguire le asperità ma anche ben poggiati sui tamponi di battuta in compressione, una pressione giusta delle gomme, per peso fino a 75 KG post 1,8 atm-ant 1,4atm, per pesi tra 75 e 90 post 2,0 atm-ant 1,5atm, per pesi tra 90 e 110kg 2,2atm post-1,6atm ant, in due quale che sia il peso post 2,5 atm-ant 1,7 atm, infatti le gomme lavorano sinergiche agli ammortizzatori....


    Su vespe veloci e potenti bisogna irrigidire, dimenticando le strade bianche a favore di veloci tangenziali cerchi tubless e gomme scolpite.

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Cremona
    Età
    28
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Innanzitutto vi ringrazio tutti per gli interventi molto esaustivi e puntigliosi, è la prima discussione che apro sul forum e non pensavo che avrei trovato così tante persone preparate e disponibili.
    La Vespa ha esattamente 30 anni, così come gli ammortizzatori.
    Ho provato a fare dei " test". La ruota si inchioda subito e parecchio e l' ammo affonda e sale leggermente a scatto. Poi si sente parecchio un rumore tipo vibrazione metallica quando scende l' ammo e non so se sia normale.
    Le pressioni delle gomme le avevo fatte 2.0 davanti e 2.2 dietro con le S83 e ho provveduto a ridurle seguendo le dritte di poeta.
    Mi conviene sostituire ammo e tampone superiore quindi?
    Se prendo il carbone non regolabile che costa pure meno dell' originale può andare bene?
    Può essere utile allentare anche i freni anteriori per rendere più progressiva la frenata?
    Grazie


    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    se non la usi da tempo si puo aver fatto un po di ruggine nel tamburo che rende brusca la frenata, x l'ammortizzatore non saprei non li conosco i carbone

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Cremona
    Età
    28
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Non la uso da novembre...
    Il problema comunque si presenta in particolare su fondo sconnesso, su asfalto liscio non particolarmente. La ruota si blocca, scende l'ammo parecchio e se non sono rapido a tirare fuori il piede per riequilibrarmi o se vado tipo a 30km/h la Vespa mi scivola lateralmente.
    Sulle Vespe vecchie un problema del genere è normale, ma sul px non penso...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    no non é normale, io toglierei il mozzo x verificare tamburo e ganasce, x l'amm io ho una primavera con forcella biscotto lungo pk e amm piaggio, aspetta poeta che sapra consigliarti meglio

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    blocca quando il tamburo o meglio i cuscinetti di questo sono ballerini, questo causa un allineamento forzato ai ceppi che fanno presa su una superficie ampia bloccando di scatto, invece dovrebbero lavorare toccando solo in due punti....

    hai ammo finiti e cuscinetti da rivedere anche le ganasce ceppi sono alla frutta, devi fare un intervento mirato a migliorare l'assetto interamente verficando tamburi giuochi dei cuscinetti freni e silent degli ammo, probabile invece per assurdo che GLI AMMORTIZZATORI siano OK.

    Serve uno bravo.... serve sempre, ma nel tuo caso serve davvero bravo....

    il motore che stenta è uan rogna, la vespa che inchioda e disarciona, cioè freni e assi, sono questione di SICUREZZA , molto più importante del cilindro grippato o della crociera che salta...


    ripeto serve uno bravo che sappia rifare i cuscinetti della forcella e risettare altezza ammo e silent ant e post.

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Cremona
    Età
    28
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    Grazie ! Appena riesco smonto il mozzo e guardo cosa trovo e faccio qualche foto. Per sicurezza, visto che smonto già tutto, sostituisco a prescindere le ganasce. Che marca può andare bene ? Ferodo ? Polini ?
    Poi in base a cosa mi si presenta valuto anche se sostituire tutto il tamburo con i cuscinetti, visto che non hanno uno costo esagerato, e per gli ammo aspetto e vedo se intervenendo su tamburo e ganasce cambia la situazione.
    Eventualmente cerco qualcuno molto bravo che mi possa sistemare tutto.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Interventi migliorativi per frenata su Vespa PX 125 arcobaleno

    il tuo tamburo originale è buono al 90%.... evita di sostituire parti se non chiaramente e inequivocabilmente compromesse, FERODO ottimi davanti e dietro....ma vanno tutti bene nel tuo caso.... i cuscinetti avantreno PX prima serie stelo stretto... cerca sul tubo guide video.... quelli mozzo e tamburo, io li metto doppi e....

    troppo complicato.... lasciam perdere....

    ammo ant e post RMS, vano bene, per te vanno bene... simil originali e prendi anche i due anelli sopra per l'ammo ant.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •