Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    Ciao a tutti, ecco il mio malfunzionamento alla mia P200e del 1980 con miscelatore:
    il gas mi rimane accelerato....apro il coperchio della vaschetta contenente il carburatore e noto che il braccetto del coperchio del miscelatore non torna da solo al fondo corsa, gli mancano gli ultimi 2-3mm per far tornare il motore giù di giri normalmente.

    Se con il dito aiuto a raggiungere il fondo corsa la leva c'arriva ma se segue il movimento del filo del gas (tirato dal carburatore) si ferma prima.

    Il carburatore è nuovo e la sua ghigliottina funziona perfettamente.
    La leva del coperchio del miscelatore scorre bene senza intoppi esterni ed internamente è perfetta.

    Ho dato la colpa al coperchio del miscelatore che dopo diverse peripezie sono riuscito a trovare: https://www.officinatonazzo.it/misce...340.gp.6304.uw
    quindi per scrupolo l'ho sostituito ma....il problema c'è ancora

    Secondo voi cosa può essere ? Ho ingrassato tutti i componenti del miscelatore che appaiono in splendide condizioni ma zero, problema non risolto.

    Chiedo a Voi, grazie in anticipo.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torre
    Messaggi
    153
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    Hai stretto troppo il carburatore...

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    No già fatto quell'errore, ora stringo sempre con la dinamometrica !

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    Citazione Originariamente Scritto da dohc81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ecco il mio malfunzionamento alla mia P200e del 1980 con miscelatore:
    il gas mi rimane accelerato....apro il coperchio della vaschetta contenente il carburatore e noto che il braccetto del coperchio del miscelatore non torna da solo al fondo corsa, gli mancano gli ultimi 2-3mm per far tornare il motore giù di giri normalmente.

    Se con il dito aiuto a raggiungere il fondo corsa la leva c'arriva ma se segue il movimento del filo del gas (tirato dal carburatore) si ferma prima.




    Il carburatore è nuovo e la sua ghigliottina funziona perfettamente.
    La leva del coperchio del miscelatore scorre bene senza intoppi esterni ed internamente è perfetta.

    Ho dato la colpa al coperchio del miscelatore che dopo diverse peripezie sono riuscito a trovare: https://www.officinatonazzo.it/misce...340.gp.6304.uw
    quindi per scrupolo l'ho sostituito ma....il problema c'è ancora

    Secondo voi cosa può essere ? Ho ingrassato tutti i componenti del miscelatore che appaiono in splendide condizioni ma zero, problema non risolto.

    Chiedo a Voi, grazie in anticipo.
    Ciao, verifica il registro del filo gas alla scatola del carburatore,devi tenerlo avvitato ,se il registro e la tensione del filo sono a posto,dovresti togliere il copri manubrio tenendolo perfettamente dritto, inizia a lubrificare il filo del gas e il tubo dove ruoti la manopola.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    lubrifica il cavo certo... ma la vedo TROPPO FACILE, per un semplice motivo...

    delle circa 1000 vespe a cui stimo aver sostituito-sistemato il cavo gas, solo TRE lo avevano in ordine!!!

    Ora ovviamente esagero, magari la tua un pò di olio e via!

    Ma se la vespa è stata rimontata-restaurata ecc... al 90% guaina e cavo non sono OK.... la guaina deve correre dritta senza curve forzate, il cavo sottile MAI di tipo SVEDESE, deve essere al suo interno ben lubrificato, i capicorda (bicchierini) non devono fare attrito tra cavo e piccolo foro di uscita, la guaina con anima a molla (SBAGLIATISSIMA nelle mani inesperte QUELLA CON ANIMA IN TEFLON, un'esperto magari ci tira fuori qualcosa di DECENTE ma in vero l'ho usata a lungo in passato ottenendo sempre risultati decenti ma imparagonabili alla qualità della guaina classica ben allestita), il taglio delle guaine deve essere FATTO A MISURA, quindi kit pre-allestiti SCONSIGLIATI, il taglio inoltre deve evitare che il ricciolo della spira si chiuda ostruendo il foro, quindi ad essere MANIACI i due capi della guaina una volta installati i bicchierini vanno forati-puliti con punta da (2,5mm???).... la lunghezza giusta della guaina deve essere con circa 5-10 cm di abbondanza rispetto al montaggio con ZERO gioco, quindi impostata la lunghezza nel telaio in abbondanza posizionatela nei registri in basso con registro a ZERO e sulla piattina ferma cavi nel manubrio, ora prima di tagliare a misura re-infilate un pò di guaina (poca) nel telaio tanto per evitare che l'azione di ammortizzamento o la rotazione del manubrio la tiri involontariamente...

    Anche i TUBI COMANDO nel manubrio hanno la loro importanza, vanno puliti a ferro da vernici e grasso secco misto a secoli di incuria... lubrificai infilati vanno provati privi di tiranti e spessori, pulite se non entrano anche i fori sul corpo manubrio, e nel caso del comando gas verificate che la rondella fissa di battuta della mnaopola in gomma sia ben dritta, ora montatesia le rondelle di spessorazione che le chiocciole tirante dei cavi, verificate sia il gioco longitudinale che quello laterale (su e giù pe capisse!) e se il tutto ruota bene...


    TOGLIETE SE LO AVETE IL PERICOLOSO FRENO GAS, cavolo ce lo hanno messo a fare è un mistero!

    ok.. ultimi accorgimenti il morsetto gas deve avere la dimensione del foro sul tirante e non essere troppo piccolo di diametro, esiste l'apposito, il gas non sempre ha nel manubrio la stessa escursione della molla, quindi quando serrate il morsetto nel manubrio (pirolo al carburatore e morsetto al manubrio è l'ABC) prima di stringerlo definitivo poggiatelo appena che tiri il cavo ma possa essere allentato alla bisogna, ruotate ora la manopola e verificate che la saracinesca del carburatore si apra ma sopratutto che il tirante vada a battuta quando tutto aperto, se non arriva alla battuta infatti dando tutto gas potreste rompere il cavo daje oggi e domani!! Più importante quindi la battuta del tirante a tutta mazzetta che non avere un cm di gioco in manopola, anzi il gioco in manopola deve esserci....sopratutto sui modelli MIX.

    NON è il MIX nè la molla carburo, nè il serraggio è il cavo, è sempre il cavo e il comando.

    Dovrei fare una FAQ immagino.... ma non sò come, non sò dove, e sono distratto, spesso assente e....
    devo sostituire i comandi all'ennesima vespa!

    Però cavolo... come si guida bene ora.


    Perdona letto meglio P200E del 1980... confermo che al 95% devi sfilare guaina cavo e tutto , anche il tubo comando gas e sostituire anche il cavo freno anteriore nell'occasione.... ora stanco e soddisfatto ti chiedi se il gruppo di sinistra sia una cosa simile e si possa quindi migliorare!!!

    la risposta è NO... serve infatti prima una infarinata sul discorso COPPIA GUAINE MARCE, ma forse le hai originali e sei un uomo salvo.... se le hanno invece cambiate... il solito 90% di possibilità che abbian fatto male, anzi se avevi il gas montato ad minkiam, la percentuale sale al 99%.

    Al solito sono prolisso lì dove magari un goccio di olio risolve....

    ma se non fosse.... rileggiti questo post servirà.

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    Grazie per tutte le informazioni, grazie anche a Poeta: provo a seguire le tue indicazioni sul cavo/guaina del gas, Vi aggiornerò dopo l'intervento...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore


  8. #8

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    Controllando meglio mi sono perso dietro un bicchiere d'acqua.....era colpa del classico stringere troppo le viti del carburatore!
    Limata le sede della ghigliottina il problema è stato risolto....ed io che mi ero fatto dei mega viaggi sul mix..!
    Grazie ancora a tutti!

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    È il problema classico dei carburatori SI 24.
    Per prevenire la ricomparsa del problema, è consigliabile limare via uno spicchio dalla battuta della bussola di fissaggio "interna". La battuta, infatti, è in parte sopra alla sede nella quale scorre la ghigliottina. Limando lo spicchio corrispondente, si previene lo schiacciamento della sede.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Malfunzionamento ritorno cavo gas P200e con miscelatore

    Questa torna utile saperlo....

    comunque il 24 è meno rigido del 20 perchè ha sede ghigliottna più larga e foro venturi più largo, questo contribuisce ai fastidiosi imbarcamenti , poi ci sono anche quelli micro lesionati ed in genere più son vecchi più l'alluminio è tenero....

    lo SPACO da 24 ed i nuovi Pinasco in questo sono migliori, avendo fusioni ben rigide.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •