Salve a tutti,

Ho una Cosa 200 prima serie

Dopo aver rimontato la frizione (23 denti 3 dischi newfren) ho spaccato il pistoncino spingidisco in ottone... 2 volte : ( : ( : (

Ecco tutta la storia...

Ho cambiato i dischi della frizione, tutto ok, i vecchi erano bruciati.

Quando ho smontato la campana lo spingidisco in ottone non é venuto fuori da solo, ma siccome non mi interessava cambiarlo non ci ho perso tempo e l'ho lasciato com'era...

Frizione perfetta, un po' dura ma perfetta.

Dopo 20-30km perdo completamente la frizione; parcheggio a bordo strada e ritirno con gli attrezzi.

Spanciata e tolta ruota e carter frizione orrore:

La molletta e lo spingidisco in ottone non sono in sede!, Per fortuna recupero tutti i frammenti che non erano finiti dentro.

Essendo un sabato mi sbatto x trovare il kit ricambio ma riesco solo a trovare una piattina con cuscinetto incorporato. Non é la sua ma in qualche modo riesco a tornare a casa.

Ordino il kit FA Italia piattina molla e pistoncino in ottone.

Riassemblaggio 1:

Piattina con cuscinetto e nottolino nuovo.

Risultato: Frizione sempre tirata, regolo il cavo al minimo e sembra andare ma dopo 100m: perso frizione completamente.

Smontato: spingidisco in ottone spaccato da una parte! (Uno dei piedini)

Riassemblaggio 2

Piattina e molletta FA e spingidisco monco ma ancora stabile in sede.

Risultato: regolo cavo frizione, sembra tutto ok, di nuovo, 100m e perso frizione

Smontaggio: Pistoncino in ottone esploso in 4 pezzi (tutto recuperato).

In mezzo ho fatto altre prove/combinazioni ma non in strada xché non andavano bene.
Altre info:
La chiavetta é a posto
Ho provato sia serrando col dado a castelletto che con un dado normale + rondella dentata (non ho usato dinamometrica).

Tra le altre cose ho verificato: cavi del selettore ok e ben registrati, e cambio funzionante da ferma senza la frizione in sede.


La causa immediata é la rottura del pistoncino, ma non capisco cosa possa indurla cosí rapidamente.

Tra l'altro, a posteriori posso dire che giá in principio, prima che cambiassi i dischi il pistoncino era già rotto.

La prossima prova che ho in programma é
Kit nuovo pistoncino-piattina-molla,
Dado con rondella armonica da stringere a 4-5kg (come da manuale, non ricordo)

Help please!