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Discussione: Problema filettature cilindro Vespa 50R

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0m8r4 Problema filettature cilindro... 02-06-17, 08:54
ittogami17 Re: Problema filettature... 02-06-17, 10:51
0m8r4 Re: Problema filettature... 02-06-17, 11:04
ittogami17 Re: Problema filettature... 02-06-17, 11:32
0m8r4 Re: Problema filettature... 02-06-17, 16:37
Andrea78153 Re: Problema filettature... 02-06-17, 18:59
0m8r4 Re: Problema filettature... 02-06-17, 19:14
volumexit Re: Problema filettature... 02-06-17, 19:15
Joe75HGT Re: Problema filettature... 02-06-17, 20:56
poeta Re: Problema filettature... 02-06-17, 22:18
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  1. #1
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    non riesco a capire se c'è ancora filetto sul fondo.

    comunque puoi tentare con helicoil ma devi avere l'attrezzatura.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    Sul fondo dovrebbe essercene perchè avvitando le viti senza testata, riuscivo a serrarle...il problema è che non so quanta filettatura utile ci sia ancora

  3. #3
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    metti viti + lunghe e semmai comrpa una filiera maschio (il kit da 3) passo m6x1, che tornano sempre utili, dovrebbe essere il suo ed allunghi un pelo il filetto sul cilindro

    questa per intenderci s-l225.jpg
    per usarle ci vuole una chiave tipo questa (ma anche meno "figa")41tFJ3XWCeL._SY355_.jpg


    monti tutto senza serrare a morte E VIA!!!!!

    PS secondo me bastano due viti + lunghe misurate a modo

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    Ho capito...ma se provassi con delle barre filettate?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    metti viti + lunghe e semmai comrpa una filiera maschio (il kit da 3) passo m6x1, che tornano sempre utili, dovrebbe essere il suo ed allunghi un pelo il filetto sul cilindro

    questa per intenderci s-l225.jpg
    per usarle ci vuole una chiave tipo questa (ma anche meno "figa")41tFJ3XWCeL._SY355_.jpg


    monti tutto senza serrare a morte E VIA!!!!!

    PS secondo me bastano due viti + lunghe misurate a modo
    Sicuro che siano m6?

    Vol.




  6. #6
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sicuro che siano m6?

    Vol.
    I bulloni della testa sono da M7 cioè 7mm . Non si trovano in ferramenta .

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    ma hai spazio, fora con punta da 7,5 e poi rifiletta con misura 8, monti barra filettata da 8 e fissi la testata con rondella piana spaccata e dado da 8 (chiave 13)... non allungare il foro dandogli profondità potresti forare qualche travaso ed amen... fai fare ad una rettifica....

    cilindro nuovo no?

  8. #8
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    Re: Problema filettature cilindro Vespa 50R

    Calma ragazzi calma prima di sparare sentenze pensiamo bene...
    Le viti della testa dei 50ini smallframe sono M7 cioè filetto diametro 7 passo 1 oppure 7 x 1 cioè un passo più fine dell'M8 ma non così raro e introvabile come tante ferramente vogliano far credere, in una utensileria normale il maschio M7 si trova.
    Si trova il maschio a macchina per fori ciechi come quello per fori passanti come il vecchio maschio a "mano" 1 , 2 e 3.
    Il "passo" del filetto è la distanza fra le spire oppure la misura di avanzamento ad ogni giro di vite, più il numero del passo è basso e più il filetto è "fine"...
    Quindi nel caso del tuo cilindro se c'è materiale abbastanza puoi filettare da M8 e poi allargare i fori della testa a 8,25 ma se fai come dice Poeta cioè se fori da 7,5 per filettare da 8, appena tiri le viti della testa strappi di nuovo tutto!
    Questo perchè il filetto da M8 cioè quello uguale ai dadi delle ruote e alle viti a testa esagonale da 13mm, ha un passo di 1,25mm e quindi per maschiare dovresti forare da 6,75mm (8-1,25=6,75) solo che il filetto preesistente è da 7 quindi puoi solo forare da 7 e dovrebbe andar bene lo stesso.
    I fori adatti per le filettature metriche sono scritti in una tabella dietro il calibro di acciaio e sono filettature metriche iso, quella whitworth invece è in pollici.
    Inutile dire che se non hai trapano a colonna discretamente preciso, un po' di manualità e competenza è meglio farlo fare in rettifica o in officina...
    Buon lavoro!

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