Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Compatibilità Elestart/Pinasco

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Compatibilità Elestart/Pinasco

    E' vero che per montare un gruppo termico Pinasco o comunque altri di cilindrata maggiorata sul PX 200 Elestart Mix, bisogna eliminare il volano con la ghiera dentata e quindi perdere l'accenzione elettrica????

    Che precauzioni ulteriori bisogna adottare per il corretto funzionamento mix/elaborazione??

    Pare che il mio PX 200 del 1998, abbia una frizione a 8 molle e un pignone da 21 denti, risulterebbe troppo corta come rapportatura finale se montassi un Pinascone plug & play?

    Mi hanno anche parlato di cilindri 200 Piaggio da 12 cavalli e dei nuovi cilindri piaggio da 10 cavalli, montati sulle ultime versioni del PX 200.

    Thanks for info.


  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Sei un po' distrattello, caro Tommy.
    Posso solo rispondere alla tua prima domanda con questo: La Nina2 di Calabrone, monta proprio un bel Pinascone ed ha l'avviamento elettrico, quindi non bisogna eliminarlo, ok? Per il resto, lascio la parola agli esperti in elaborazioni.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Sei un po' distrattello, caro Tommy.
    Posso solo rispondere alla tua prima domanda con questo: La Nina2 di Calabrone, monta proprio un bel Pinascone ed ha l'avviamento elettrico, quindi non bisogna eliminarlo, ok? Per il resto, lascio la parola agli esperti in elaborazioni.
    Perdonami Raniè, ma la Nina di zio Calabrone ha tanti di quegli accessori e quant'altro si possa montare, che pensavo avesse un avviatore turboelettroidraulico collegato ad un sensore iper super attivabile a riconoscimento dell'impronta e del peso del sedere.

    Quindi Pinasco + avviamento elettrico = Se puo fà!!!


  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Col pinasco non ho mai avuto esperienza, solo col polini ma credo che il principio sia lo stesso.
    Originariamente montando il cilindro noterai che la ghiera dentata va a leggermente a battere sul basamento proprio in corrispondenza del travaso laterale, ma proprio di un paio di mm al massimo. Io ho risolto con una passata leggera col flessibile per eliminare il materiale di troppo e creare lo spazio utile..
    Ma il pignone da 21 denti la monti con la ghiera da 65? Uncato in un vecchio post aveva proprio fatto una accoppiamento del genere e ne sconsigliava l'uso in quanto consumava i denti velocemente. Se invece e' montata con una da 67 o 68 secondo me sono decisamente corti. L'originale 23/65 e' sempre il miglior compromesso per un 200 anche se "modificato con gusto".

    Per i cilindri hai sentito bene, ci sono cilindri originali da 12cv, montati originalmente sulla Rally e i PX200 fino alla fine degli anni 90, poi mi sembra che in coincidenza con l'arrivo del disco siano passati a 10cv per ragioni a me oscure, forse provando a catalizzare... non saprei.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    L'originale 23/65 e' sempre il miglior compromesso per un 200 anche se "modificato con gusto".
    Sapessi ,caro Emilio,come calano i consumi con la 23/64...,me ne sono ricordato andando verso Bari
    in sella alla Vespina di Mari200 generosa anche nel...bere
    la ghiera dentata va a leggermente a battere sul basamento
    Ho risolto appoggiando il cilindro sulla ghiera e ruotando a mano quest'ultima,s'e' mangiato il di piu'
    e' durissima come gli utensili da tornio la ghiera

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Il cilindro da 10 cavalli mi pare esordì sulla Cosa.. e pertanto dovrebbe aver equipaggiato tutta la produzione PX 200 degli anni '90 e 2000.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Il cilindro da 10 cavalli mi pare esordì sulla Cosa.. e pertanto dovrebbe aver equipaggiato tutta la produzione PX 200 degli anni '90 e 2000.
    Ed insieme ad esso, la frizione a 8 molle e la rapportatura con pignone da 21 denti.
    Me ne parlò Tormento in altro post che non riesco a trovare.
    Quindi rapportatura più corta e più brillante per sopperire al taglio dei 2 cavalli.
    E allora il Pinasco Plug & play su questi modelli necessita della sostituzione dell campana e del pignone, oppure otterrei un motore cavalletta tutta ripresa e fuorigiri in quarta!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    la parte in più del travaso se la mangia la ghiera, con un pò di pazienza in un quarto d'ora non c'è cilindro in ghisa o in lega che resista ... e si toglie soltanto l'eccedenza, niente di più e niente di meno.
    La mia 20/65 è stata un'esparienza negativa, i denti del pignone si consumano presto.
    Mi sembra strano che una vespa 200 abbia 21/65, la COSA 200 era con 21/68, ma la vespa, che io sappia, è sempre 23/65.
    Il Pinasco P&P non darà molto più del 200 di serie; e per l'elestart io sono tornato a un 225 Pinasco (corsa lunga) fermamente elestart!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    fermamente elestart!
    ...e MIX

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    fermamente elestart!
    ...e MIX
    e mix!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    ....la Vespa, che io sappia, è sempre 23/65.
    ...
    La mia 200 del 2001 montava proprio quella.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    la parte in più del travaso se la mangia la ghiera, con un pò di pazienza in un quarto d'ora non c'è cilindro in ghisa o in lega che resista ... e si toglie soltanto l'eccedenza, niente di più e niente di meno.
    La mia 20/65 è stata un'esparienza negativa, i denti del pignone si consumano presto.
    Mi sembra strano che una Vespa 200 abbia 21/65, la COSA 200 era con 21/68, ma la Vespa, che io sappia, è sempre 23/65.
    Il Pinasco P&P non darà molto più del 200 di serie; e per l'elestart io sono tornato a un 225 Pinasco (corsa lunga) fermamente elestart!
    A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64.

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64.
    Vorrai dire 23/64 ?!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64.
    Vorrai dire 23/64 ?!
    ... e i denti con quale forma? Elicoidale o dritta?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18
    La limatura del cilindro vale per tutti i Px e Cosa con accensione elettrica? Anche un Dr o Olympia 177 vanno abrasi?
    Il moschino c'è!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64.
    Vorrai dire 23/64 ?!
    ... e i denti con quale forma? Elicoidale o dritta?
    20/64 Elicoidali.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964
    La limatura del cilindro vale per tutti i Px e Cosa con accensione elettrica? Anche un Dr o Olympia 177 vanno abrasi?
    Credo di si.


    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64.
    Vorrai dire 23/64 ?!
    ... e i denti con quale forma? Elicoidale o dritta?
    20/64 Elicoidali.
    Mai saputo di questi rapporti su PX, e tantomeno 200



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18
    Ma per cambiare rapportatura bisogna aprire i carter? Non è possibile cambiare solo la campana frizione? (sto dicendo una caXXata? perdono...)
    Il moschino c'è!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Stefano, per cambiare la campana, devi aprire i carter.
    E' quello che ho fatto io ieri e mi sono ritrovato in un mare di guai.
    I carter non sono gemelli, cioè il carter lato volano è con predisposizione elestart, mentre quello lato frizione appartiene ad una razza sconosciuita.
    Sto impazzendo da 48 ore.
    Anche l'aquisto di una coppia di carter nuovi mi sta creando non pochi problemi di compatibilità.

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18
    Allora ho detto la caxxata... Credevo che alla frizione fosse attaccato un ingranaggio che trasmette il moto dall'albero motore al cambio, e pensavo si potesse variare il numero dei denti di quell'ingranaggio per variare tutti i rapporti... Vedo che dovrò smontare un motore...
    Il moschino c'è!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964
    Ma per cambiare rapportatura bisogna aprire i carter? Non è possibile cambiare solo la campana frizione? (sto dicendo una caXXata? perdono...)
    Nei PX puoi cambiare soltanto la frizione, anzi il piattello col pignone soltanto.
    Il 125 monta il 20 denti (corona 68 ), il 150 il 21 denti (corona 68 ), puoi mettere su entrambi anche il 22 denti, e sempre il 22 denti si può montare al posto del 23 denti del 200 (corona 65 ).

    Non ho idea di che cosa sia la 20/64 citata più sopra.

    La campana si sostituisce aprendo i carter nelle small, nelle large la sostituzione della campana frizione non richiede apertura dei carter!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18
    I valori sono uguali nella Cosa? E se cambio pignone e passo dal 20 al 21 denti allungo i rapporti? E allora 22 denti sono troppi per un 125 normale, ma magari con un DR?
    Il moschino c'è!

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    vespa 125: 20/68 quarta 36 denti
    vespa 150: 21/68 quarta 35 denti
    vespa 200: 23/65 quarta 35 denti

    vespa P125/150X punte platinate e precedenti (TS, SV): 22/67 e cambio completamente diverso

    COSA 125: 20/68, quarta 36 denti
    COSA 150: ?/68, quarta 35 denti
    COSA 200: 21/86, quarta 35 denti
    cmq sulle COSA da verificare.

    T5: 20/68, quarta 36 denti

    Se passi dalla 20 alla 21 denti allunghi i rapporti; non so come vada il DR e tantomeno su una COSA, se fossi in te farei un passaggio graduale al 21 denti prima di lanciarmi col 22 denti, che sinceramente mi sembra tanto, la COSA è più pesante del PX e non gradisce molto marce lunghe.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie, comincio a intravedere la luce attraverso le tenebre...
    Il moschino c'è!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    COSA 200: 21/86, quarta 35 denti
    COSA 200: 21/68, quarta 35 denti

    Scusa, inversione di cifra, è corretta la 21/68.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •