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Discussione: La mia "nuova" compagna

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  1. #1
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    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Comandi luci/frecce assolutamente corretti: vengono adottati da metà 1982 e penso che la Vespa rientri in questa fascia d'età. Noto a riprova anche la forcella maggiorata (perno da 20) e mi attendo, salvo sostituzioni, che il serbatoio abbia le due nervature a rilievo che prevengono le solite deformazioni tipiche di quelli adottati dalla VNA proprio sino al 1982.

    Gli attacchi della cinghia della sella dovrebbero essere triangolari, la sella sembrerebbe una Dieffa repro.

    Cose di poco conto...

    Goditela, trattala bene e buona strada!


    Ciao Marco,il mio ex PX125E arrivato dalla Piaggio a uno dei concessionari ufficiali a Milano a fine aprile 1983"Lo so con certezza,perché intorno il 15 aprile sono andato con mio padre ma non erano disponibili,l'ho ordinato e tutti i giorni chiamavo" e immatricolato a Maggio 1983 aveva i comandi luci e frecce con il pirulino inferiore.

  2. #2
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    Re: La mia "nuova" compagna

    Ed è parecchio strano, perché già da mesi erano in uso i comandi a bottoni grandi.
    Ricordi se il serbatoio aveva o meno le due nervature?

    Non è che hai modo di rintracciare il numero di telaio? In questo modo potremmo individuare, a spanne, la data di produzione.

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  3. #3
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    Re: La mia "nuova" compagna

    Allegato 166883il Px era questo.Però so che è ancora circolante.Nel 1987 quando l'ho venduto ad un concessionario,il quale lo ha rivenduto a Napoli.Con la targa,mi hanno detto che l'A.C.I. può risalire al proprietario attuale.Pensa,il mio attuale 200 è stato immatricolato il 22 aprile 1983,l'ho preso da uno che l'ha restaurato bene,ma l'ho ammonito per i comandi al manubrioAllegato 166884Ricordo che a settembre del 1983 un mio amico ha preso l'arcobaleno e aveva quei comandi.

  4. #4
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    Re: La mia "nuova" compagna

    NON SONO DEVIO ARCOBALENO, infatti hanno la stessa forma ma se provate a collegarli sotto il nasello di una Arcobaleno non si montano...

    sono un modello quindi pre-arcobaleno esclusivi per PXE anno fine 82 (Marben direi fine Novembre più che metà 1982), sicuri 1983 e nell'83 può essere che qualche PX125E montasse in vero quelli vecchio tipo... è capitato anche a me, per altro i due tipi di devio montano l'un per l'altro senza nessuna modifica, proprio in ragione del fato che le connessioni sono uguali seppur il design delle pulsantiere è differente.

  5. #5
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    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    sono un modello quindi pre-arcobaleno esclusivi per PXE anno fine 82 (Marben direi fine Novembre più che metà 1982)
    Confermo circa metà 1982, ma con una MA.
    Sono andato a cercare i matricolari che mi ero segnato, riferiti al cambio dei blocchetti.

    Ebbene, risulta questo:

    - per la PX150E, VLX1T, a partire dalla matricola n. 410581 vengono montati i nuovi comandi.
    Nota: la produzione 1982 va dal n. 363455 al n. 455339, quindi parliamo di poco dopo la metà dei pezzi complessivamente prodotti;

    - per la PX200E, VSX1T, a partire dal n. 137654 vengono adottati i nuovi blocchetti.
    Nota: produzione 1982 dal n. 116615 al n. 165842, quindi prima della metà dei pezzi complessivamente prodotti.

    E questi dati confermano indicativamente la metà dell'anno, poco oltre, non le ultime settimane...

    Veniamo però al MA: la PX125E, salvo errate annotazioni sui cataloghi ricambi, sembrerebbe interessata dalla modifica solo l'anno successivo. Infatti il cambio dei comandi avviene a partire dal telaio VNX1T n. 100050, inquadrabile nel 1983 (produzione dal n. 87954 al n. 135401).
    Questo tuttavia giustificherebbe i ricordi di Paletti e a questo punto mi pare verosimile.
    Fatico a spiegare la scelta di applicare la modifica in tempi diversi, e non so quanto la classica motivazione dello smaltimento del magazzino (svariate decine di migliaia di pezzi) possa essere fondata.

    Comunque ricordo perfettamente un PX150E P5/2 di metà 1982 circa, già con nervature al serbatoio e forcella maggiorata, dotato dei blocchetti a tasti grandi. Conservato malissimo, ma non pasticciato, direi un riferimento attendibile e penso non sia difficile trovarne altri. Se mi capitasse ancora qualcosa del genere, provvederò a documentare.

    Ulteriore precisazione: diversamente da quelli adottati sugli Arcobaleno (marca Idro-stop e poi Vimercati), quelli dei preArcobaleno a bottoni grandi non avevano il circuito stampato verde (tipico FR4), ma costruttivamente erano analoghi ai precedenti: basetta in plastica nera, coi cavi crimpati nelle bussole di ottone, ed interruttori fissati alla basetta; il guscio esterno era mobile e si separava dal corpo alla sola rimozione della vite. Tutti erano marcati GRABOR. Assenti anche le serigrafie bianche esterne.

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  6. #6
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    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Confermo circa metà 1982, ma con una MA.
    Sono andato a cercare i matricolari che mi ero segnato, riferiti al cambio dei blocchetti.

    Ebbene, risulta questo:

    - per la PX150E, VLX1T, a partire dalla matricola n. 410581 vengono montati i nuovi comandi.
    Nota: la produzione 1982 va dal n. 363455 al n. 455339, quindi parliamo di poco dopo la metà dei pezzi complessivamente prodotti;

    - per la PX200E, VSX1T, a partire dal n. 137654 vengono adottati i nuovi blocchetti.
    Nota: produzione 1982 dal n. 116615 al n. 165842, quindi prima della metà dei pezzi complessivamente prodotti.

    E questi dati confermano indicativamente la metà dell'anno, poco oltre, non le ultime settimane...

    Veniamo però al MA: la PX125E, salvo errate annotazioni sui cataloghi ricambi, sembrerebbe interessata dalla modifica solo l'anno successivo. Infatti il cambio dei comandi avviene a partire dal telaio VNX1T n. 100050, inquadrabile nel 1983 (produzione dal n. 87954 al n. 135401).
    Questo tuttavia giustificherebbe i ricordi di Paletti e a questo punto mi pare verosimile.
    Fatico a spiegare la scelta di applicare la modifica in tempi diversi, e non so quanto la classica motivazione dello smaltimento del magazzino (svariate decine di migliaia di pezzi) possa essere fondata.

    Comunque ricordo perfettamente un PX150E P5/2 di metà 1982 circa, già con nervature al serbatoio e forcella maggiorata, dotato dei blocchetti a tasti grandi. Conservato malissimo, ma non pasticciato, direi un riferimento attendibile e penso non sia difficile trovarne altri. Se mi capitasse ancora qualcosa del genere, provvederò a documentare.

    Ulteriore precisazione: diversamente da quelli adottati sugli Arcobaleno (marca Idro-stop e poi Vimercati), quelli dei preArcobaleno a bottoni grandi non avevano il circuito stampato verde (tipico FR4), ma costruttivamente erano analoghi ai precedenti: basetta in plastica nera, coi cavi crimpati nelle bussole di ottone, ed interruttori fissati alla basetta; il guscio esterno era mobile e si separava dal corpo alla sola rimozione della vite. Tutti erano marcati GRABOR. Assenti anche le serigrafie bianche esterne.
    Marco,la tua conoscenza in merito,in modo positivo è impressionante.Ieri mi hai chiesto del serbatoio.Da un flashback recente,il serbatoio non era liscio,ma aveva le nervature.

    Ciao

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