Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: La mia "nuova" compagna

  1. #1
    L'avatar di edoardo_m
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Età
    22
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    La mia "nuova" compagna

    eh si, il compleanno dei 16 anni si avvicina, e indovinate chi ha una bella Vespa pronta da utilizzare?
    esatto, io! (vi allego alcune foto, alcune potrebbero essere in controluce)
    DSC_0362[1].jpgDSC_0364[1].jpgDSC_0368[1].jpgDSC_0365[1].jpg
    una bellissima Vespa PX 125 E dell'82 azzurro metallizzato...
    tutto originale, tranne gruppo termico che è il Kit 177 Polini e la marmitta, anche lei Polini. queste modifiche sono state fatte solamente per migliorare le prestazioni, per ora non ho intenzioni di fare altre modifiche.
    cosa ne pensate? io la trovo bellissima!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: La mia "nuova" compagna

    getto max aumentalo di 4 punti se hai 102 monta un 106.

  3. #3
    L'avatar di edoardo_m
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Età
    22
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia "nuova" compagna

    perfetto, grazie del consiglio! lo apprezzo

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: La mia "nuova" compagna

    Complimenti per la vespa, restaurata da targa oro Asi...
    Anche se mi sembra che la sella e i comandi al manubrio siano quelli sbagliati...
    Comunque ancora complimenti, la verniciatura è da manuale!

  5. #5
    L'avatar di edoardo_m
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Età
    22
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Complimenti per la vespa, restaurata da targa oro Asi...
    Anche se mi sembra che la sella e i comandi al manubrio siano quelli sbagliati...
    Comunque ancora complimenti, la verniciatura è da manuale!
    Grazie pulun! Se la Vespa potesse, ti ringrazierebbe anche lei.
    mi informerò meglio per i comandi e la sella, vi farò sapere.
    (buona Domenica a tutti)

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: La mia "nuova" compagna

    Complimenti !
    In attesa di pareri più competenti ..vedo delle inesattezze , o meglio ci sono particolari della serie successiva , il Px arcobaleno , nella fattispecie :
    -cresta parafango anteriore
    - bordoscudo (se di alluminio allora ok)
    - attacco cinghia passeggero della sella
    - pulsantiere sulla manopola dx e sx

    Poca roba alla fine , piccolezze .
    Dico questo perchè la serie successiva Arcobaleno fu presentata nell'83 .. magari avevano già avviato la produzione in sordina ..boooh
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: La mia "nuova" compagna

    La sella e i comandi li ho visti su diversi PX200E non arcobaleno... immatricolati appunto nell'83.
    Per la tua vespa in effetti anche la cresta parafango e il bordoscudo in effetti non sono quelli giusti... così come la sella.
    A fargli la radiografia poi il cavalletto sembra zincato e non verniciato di grigio...
    Ma se non ti interessa la targa oro ASI te ne freghi e amen.
    Nel contempo hai già sotto un signor motorello...
    Se han fatto bene la elaborazione (e non han semplicemente montato il cilindro e la padella) hanno almeno messo un pignone da 21 o 22... altrimenti impenni anche in seconda e in quarta in pianura vai fuorigiri!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia "nuova" compagna

    Bella!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: La mia "nuova" compagna

    tutto conforme tranne bordoscudo, anche in plastica purchè argentato, e fregio sul parafango, grigio ma sottile tipo PX no-arcobaleno.

    I devio nel 1983 esatti quelli, non sono Arcobaleno ma simili, hanno morsettiere differenti infatti sotto al nasello nella scatola contatti.

  10. #10
    L'avatar di edoardo_m
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Età
    22
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia "nuova" compagna

    Grazie a tutti, con il passare del tempo sistemerò queste piccolezze, la targhetta asi non è che mi interessi più di tanto, lo farei più che altro per soddisfazione personale.
    Grazie ancora!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: La mia "nuova" compagna

    Ho fatto notare queste inesattezze solo per un motivo .. dato che la vespa ha 'subito' il restauro valeva la pena rifarla originale ed iscriverla ad un Registro Storico , non per narcisismo ma perchè per gli Euro 0 ogni anno sembra essere l'ultimo ,tranne per i mezzi iscritti al Registro (meditate..) ..conviene data l'occasione preservare il proprio deretano..e quello del mezzo
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: La mia "nuova" compagna

    Comandi luci/frecce assolutamente corretti: vengono adottati da metà 1982 e penso che la Vespa rientri in questa fascia d'età. Noto a riprova anche la forcella maggiorata (perno da 20) e mi attendo, salvo sostituzioni, che il serbatoio abbia le due nervature a rilievo che prevengono le solite deformazioni tipiche di quelli adottati dalla VNA proprio sino al 1982.

    Gli attacchi della cinghia della sella dovrebbero essere triangolari, la sella sembrerebbe una Dieffa repro.

    Cose di poco conto...

    Goditela, trattala bene e buona strada!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13
    L'avatar di edoardo_m
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Verbania
    Età
    22
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Comandi luci/frecce assolutamente corretti: vengono adottati da metà 1982 e penso che la Vespa rientri in questa fascia d'età. Noto a riprova anche la forcella maggiorata (perno da 20) e mi attendo, salvo sostituzioni, che il serbatoio abbia le due nervature a rilievo che prevengono le solite deformazioni tipiche di quelli adottati dalla VNA proprio sino al 1982.

    Gli attacchi della cinghia della sella dovrebbero essere triangolari, la sella sembrerebbe una Dieffa repro.

    Cose di poco conto...

    Goditela, trattala bene e buona strada!
    Grazie Marben.
    Non vedo l'ora di farmi un bel giretto "legale".
    ancora 20 giorni circa...prima devo essere promosso all'esame della patente

  14. #14
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Comandi luci/frecce assolutamente corretti: vengono adottati da metà 1982 e penso che la Vespa rientri in questa fascia d'età. Noto a riprova anche la forcella maggiorata (perno da 20) e mi attendo, salvo sostituzioni, che il serbatoio abbia le due nervature a rilievo che prevengono le solite deformazioni tipiche di quelli adottati dalla VNA proprio sino al 1982.

    Gli attacchi della cinghia della sella dovrebbero essere triangolari, la sella sembrerebbe una Dieffa repro.

    Cose di poco conto...

    Goditela, trattala bene e buona strada!


    Ciao Marco,il mio ex PX125E arrivato dalla Piaggio a uno dei concessionari ufficiali a Milano a fine aprile 1983"Lo so con certezza,perché intorno il 15 aprile sono andato con mio padre ma non erano disponibili,l'ho ordinato e tutti i giorni chiamavo" e immatricolato a Maggio 1983 aveva i comandi luci e frecce con il pirulino inferiore.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: La mia "nuova" compagna

    Ed è parecchio strano, perché già da mesi erano in uso i comandi a bottoni grandi.
    Ricordi se il serbatoio aveva o meno le due nervature?

    Non è che hai modo di rintracciare il numero di telaio? In questo modo potremmo individuare, a spanne, la data di produzione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: La mia "nuova" compagna

    Allegato 166883il Px era questo.Però so che è ancora circolante.Nel 1987 quando l'ho venduto ad un concessionario,il quale lo ha rivenduto a Napoli.Con la targa,mi hanno detto che l'A.C.I. può risalire al proprietario attuale.Pensa,il mio attuale 200 è stato immatricolato il 22 aprile 1983,l'ho preso da uno che l'ha restaurato bene,ma l'ho ammonito per i comandi al manubrioAllegato 166884Ricordo che a settembre del 1983 un mio amico ha preso l'arcobaleno e aveva quei comandi.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: La mia "nuova" compagna

    NON SONO DEVIO ARCOBALENO, infatti hanno la stessa forma ma se provate a collegarli sotto il nasello di una Arcobaleno non si montano...

    sono un modello quindi pre-arcobaleno esclusivi per PXE anno fine 82 (Marben direi fine Novembre più che metà 1982), sicuri 1983 e nell'83 può essere che qualche PX125E montasse in vero quelli vecchio tipo... è capitato anche a me, per altro i due tipi di devio montano l'un per l'altro senza nessuna modifica, proprio in ragione del fato che le connessioni sono uguali seppur il design delle pulsantiere è differente.

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    sono un modello quindi pre-arcobaleno esclusivi per PXE anno fine 82 (Marben direi fine Novembre più che metà 1982)
    Confermo circa metà 1982, ma con una MA.
    Sono andato a cercare i matricolari che mi ero segnato, riferiti al cambio dei blocchetti.

    Ebbene, risulta questo:

    - per la PX150E, VLX1T, a partire dalla matricola n. 410581 vengono montati i nuovi comandi.
    Nota: la produzione 1982 va dal n. 363455 al n. 455339, quindi parliamo di poco dopo la metà dei pezzi complessivamente prodotti;

    - per la PX200E, VSX1T, a partire dal n. 137654 vengono adottati i nuovi blocchetti.
    Nota: produzione 1982 dal n. 116615 al n. 165842, quindi prima della metà dei pezzi complessivamente prodotti.

    E questi dati confermano indicativamente la metà dell'anno, poco oltre, non le ultime settimane...

    Veniamo però al MA: la PX125E, salvo errate annotazioni sui cataloghi ricambi, sembrerebbe interessata dalla modifica solo l'anno successivo. Infatti il cambio dei comandi avviene a partire dal telaio VNX1T n. 100050, inquadrabile nel 1983 (produzione dal n. 87954 al n. 135401).
    Questo tuttavia giustificherebbe i ricordi di Paletti e a questo punto mi pare verosimile.
    Fatico a spiegare la scelta di applicare la modifica in tempi diversi, e non so quanto la classica motivazione dello smaltimento del magazzino (svariate decine di migliaia di pezzi) possa essere fondata.

    Comunque ricordo perfettamente un PX150E P5/2 di metà 1982 circa, già con nervature al serbatoio e forcella maggiorata, dotato dei blocchetti a tasti grandi. Conservato malissimo, ma non pasticciato, direi un riferimento attendibile e penso non sia difficile trovarne altri. Se mi capitasse ancora qualcosa del genere, provvederò a documentare.

    Ulteriore precisazione: diversamente da quelli adottati sugli Arcobaleno (marca Idro-stop e poi Vimercati), quelli dei preArcobaleno a bottoni grandi non avevano il circuito stampato verde (tipico FR4), ma costruttivamente erano analoghi ai precedenti: basetta in plastica nera, coi cavi crimpati nelle bussole di ottone, ed interruttori fissati alla basetta; il guscio esterno era mobile e si separava dal corpo alla sola rimozione della vite. Tutti erano marcati GRABOR. Assenti anche le serigrafie bianche esterne.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: La mia "nuova" compagna

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Confermo circa metà 1982, ma con una MA.
    Sono andato a cercare i matricolari che mi ero segnato, riferiti al cambio dei blocchetti.

    Ebbene, risulta questo:

    - per la PX150E, VLX1T, a partire dalla matricola n. 410581 vengono montati i nuovi comandi.
    Nota: la produzione 1982 va dal n. 363455 al n. 455339, quindi parliamo di poco dopo la metà dei pezzi complessivamente prodotti;

    - per la PX200E, VSX1T, a partire dal n. 137654 vengono adottati i nuovi blocchetti.
    Nota: produzione 1982 dal n. 116615 al n. 165842, quindi prima della metà dei pezzi complessivamente prodotti.

    E questi dati confermano indicativamente la metà dell'anno, poco oltre, non le ultime settimane...

    Veniamo però al MA: la PX125E, salvo errate annotazioni sui cataloghi ricambi, sembrerebbe interessata dalla modifica solo l'anno successivo. Infatti il cambio dei comandi avviene a partire dal telaio VNX1T n. 100050, inquadrabile nel 1983 (produzione dal n. 87954 al n. 135401).
    Questo tuttavia giustificherebbe i ricordi di Paletti e a questo punto mi pare verosimile.
    Fatico a spiegare la scelta di applicare la modifica in tempi diversi, e non so quanto la classica motivazione dello smaltimento del magazzino (svariate decine di migliaia di pezzi) possa essere fondata.

    Comunque ricordo perfettamente un PX150E P5/2 di metà 1982 circa, già con nervature al serbatoio e forcella maggiorata, dotato dei blocchetti a tasti grandi. Conservato malissimo, ma non pasticciato, direi un riferimento attendibile e penso non sia difficile trovarne altri. Se mi capitasse ancora qualcosa del genere, provvederò a documentare.

    Ulteriore precisazione: diversamente da quelli adottati sugli Arcobaleno (marca Idro-stop e poi Vimercati), quelli dei preArcobaleno a bottoni grandi non avevano il circuito stampato verde (tipico FR4), ma costruttivamente erano analoghi ai precedenti: basetta in plastica nera, coi cavi crimpati nelle bussole di ottone, ed interruttori fissati alla basetta; il guscio esterno era mobile e si separava dal corpo alla sola rimozione della vite. Tutti erano marcati GRABOR. Assenti anche le serigrafie bianche esterne.
    Marco,la tua conoscenza in merito,in modo positivo è impressionante.Ieri mi hai chiesto del serbatoio.Da un flashback recente,il serbatoio non era liscio,ma aveva le nervature.

    Ciao

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •