Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
I cuscinetti sull'asse... e il tamburo...ù

le forcelle a stelo stretto asse da 16 ne soffrono, la soluzione è portare il tamburo in rettifica e gli dici che non te lo deve rettificare ma solo pelare a togliere eventuali ovalizzazioni, quindi deve provare con 1 (UNO) solo decimo alla prima passata, se liscio fermarsi, altrimenti se tocca solo in un punto o due aumentare l'affondo a max 2 decimi di millimetro (che alla fine non stò a dirti come diventa quasi 0,5mm)... basteranno.


con il tamburo Ok togli il cuscinetto e la gabbia, noterai che sul perno che rimane solidale al mozzo probabilmente si è formato un solco per sfregamento negli anni degli aghi della gabbia a rulli, rimettendo una gabbia nuova migliora ma non di molto datosi che l'asse è compromesso, sostituirlo è un casino ma la soluzione è più facile di quanto immaginato....

se la gabbia misura che sò 20, tu ne prendi due da 14 e le monti al posto di quella che ha larghezza supponiamo 20, avrai cioè 28 in totale e le due gabbie insisteranno su porzioni di asse non compromesse, inoltre l'appoggio sarà maggiore e l'usura si riduce....

una volta pulito il tamburo per bene, e montate gabbie maggiorate in appoggio e cuscinetto nuovo, ganasce nuove e cavo e filo nuovi ben ingrassati di misura giusta e non abbondante o corta.... torna nuova e perfetta.
Guarda, nelle mie elucubrazioni sul problema del perno 16 sono arrivato alla conclusione( probabilmente scontata) che il tremolio in frenata sia dovuto a risonanze dovute all'esiguo diametro del perno, e per la sua lunghezza rapportata alla rigidità del collegamento sul biscottino, poi amplificate dalla forca. All'usurarsi dei cuscinetti l'asse prende gioco ed ecco il tremolio. I problemi di tamburo ovalizzato personalmente li ho avvertiti principalmente a bassa velocità, ma li si sente saltellare più che un tremore. Ad alte velocità la ruota gira più velocemente e l'alta frequenza delle vibrazioni le farà avvertire di meno, oltre al fatto che la ganascia si schiaccia leggermente in frenata e in parte compensa l'ovalizzazione. Poi la potenza frenante all'anteriore è davvero esigua, il tamburo è meglio raffreddato e aggiungiamoci pure che il vespista medio tende a frenare molto meno con l'anteriore... la vedo dura ovalizzarsi. Ma sono solo mie cose sia chiaro. Comunque Luigi può fare una prova veloce, con la vespa sul cavalletto afferra la ruota a ore 12.30 col due mani e scuotendola sull'asse si verifica che non ci siano giochi, 1 mm è troppo, se c'è deve essere quasi impercettibile.

P.s mi sono andato a cercare la tua discussione sull'affondamento ammo small, in pratica hai reso l'ammo progressivo aggiungendo tamponi. I primi centimetri sono morbidi normalmente, l'ultimo 10/20% di corsa lavorano i tamponi che irrigidiscono il tutto ma senza il fastidioso pacco della molla. Sul px che ha visto 5000km di buche da quando resuscitato , ma ancora con gli ammo dell'82, ultimamente avverto lo stock e vorrei provare la tua soluzione, chissà davvero che non funzioni a dovere