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Discussione: tuning 200

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    tuning 200

    Marben ora ti illumina.... detto che sei in ottime mani.... io mi ero astenuto dal proseguire ma oggi proprio oggi....

    200 provata prestazione modesta mi dico mò la CARBURO!

    Ma il Diavolo ci mette del suo... e poi: "non siamo insensibili al grido di dolore che si leva da tante vespe!"




    inizio con il considerare lo scarico è stretto la marma fà skifo e la testata perde copiosa....

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    quindi 9 fori in paratia,
    allargo lo scarico e porto lo squish da oltre 3mm a 2,2, per iniziare




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    credo superfluo dire che la torretta e le guarnizioni erano un colabrodo.... torretta a portata maggiorata SPACO nuova (ne ho 12 ma di cercare una che vada bene per €8 di roba mi pare sciocco), carburo revisionato e mi sono trattenuto dall'aprire che altrimenti raccordavo tutto in ammissione!\

    E ALBERO jASIL TUTTA LA VITA!!!


    Vabbè... se lo sà l'Ispettore che dalla Candela siamo finiti a tirare giù la vespa intera mi spara!

    Tantio non saprà mai il felice destino a cui è destinato...


    Domani chiudo con tutti cavi e guaine nuovi treccia elettrica pure che il VERDE è stracotto da copione, e poi ammo e sella decente... farà 103 GPS, ora segnati....82 GPS rispetto alla tua un MISSILE già ora dunque...

    è rumorosa di albero però.... aprire non è il caso, Lucio mi ha chiesto di controllargli una freccia e cambiare la candela d'altronde!!!

    b'hè che sono quelle facce????

    La cambio la candela e pure la lampadina statene certi!

    Diamine... anche i silent ci mancavano!!!!

    Ok... che dici se gliela riconsegno ROSSA?

    poeta è un burlone e scherza sempre...... SCHERZA???? Chi scherza.



    DEMONE VESPISTICO

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: tuning 200

    Poeta, ho separato il tuo post da quello di razos in quanto non c'entra nulla con i suoi problemini. Per il futuro ti chiedo di postare i tuoi lavoro in luogo adatto e non dove ti passa per la testa. Grazie.




  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: tuning 200



    Vespa sospesa nell'etere ..magie di Poeta
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

    Vespa sospesa nell'etere ..magie di Poeta
    Senza togliere alcun merito, la gravità non risparmia gli avantreni Vespa

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Marben ora ti illumina.... detto che sei in ottime mani.... io mi ero astenuto dal proseguire ma oggi proprio oggi....

    200 provata prestazione modesta mi dico mò la CARBURO!

    Ma il Diavolo ci mette del suo... e poi: "non siamo insensibili al grido di dolore che si leva da tante vespe!"




    inizio con il considerare lo scarico è stretto la marma fà skifo e la testata perde copiosa....

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    quindi 9 fori in paratia,
    allargo lo scarico e porto lo squish da oltre 3mm a 2,2, per iniziare




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    credo superfluo dire che la torretta e le guarnizioni erano un colabrodo.... torretta a portata maggiorata SPACO nuova (ne ho 12 ma di cercare una che vada bene per €8 di roba mi pare sciocco), carburo revisionato e mi sono trattenuto dall'aprire che altrimenti raccordavo tutto in ammissione!\

    E ALBERO jASIL TUTTA LA VITA!!!


    Vabbè... se lo sà l'Ispettore che dalla Candela siamo finiti a tirare giù la vespa intera mi spara!

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    è rumorosa di albero però.... aprire non è il caso, Lucio mi ha chiesto di controllargli una freccia e cambiare la candela d'altronde!!!

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    Ok... che dici se gliela riconsegno ROSSA?

    poeta è un burlone e scherza sempre...... SCHERZA???? Chi scherza.



    DEMONE VESPISTICO
    Se per una freccia e una candela fai tutto sto lavoro, ti porto la panda di mia moglie[emoji1]

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    la vespa è di un mio superiore!!!!

    Scherzo... un amico... insomma... un Vespista!

    CI giro assieme.... o meglio ci girerò.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: tuning 200

    Se porti lo squish del 200 piaggio a 2,2 mm senza ridurre la larghezza esagerata della banda di squish il motore ti picchierà in testa alla grande....provato sulla mia pelle


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Se porti lo squish del 200 piaggio a 2,2 mm senza ridurre la larghezza esagerata della banda di squish il motore ti picchierà in testa alla grande....provato sulla mia pelle
    grazie per la tua segnalazione provata e vissuta, diciamo che intanto la accendo... e poi in caso aumento la cupola e riduco la largHezza della banda di squish per come consigli.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    grazie per la tua segnalazione provata e vissuta, diciamo che intanto la accendo... e poi in caso aumento la cupola e riduco la largHezza della banda di squish per come consigli.
    Che poi è esattamente ciò che ha fatto MMw con le sua testa dedicata x motore 200 Piaggio.......dicono che vada benissimo e risolva alla radice il problema della detonazione, questa però non l'ho mai provata.........il problema del mio 200 piaggio "ottimizzato" che picchiava in testa lo risolsi in modo ancora più "drastico" montandogli un bel Polini 221 !!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #10
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    Re: tuning 200

    Poeta, se tu avessi aperto il mio link, anziché premurarti a negare l'evidenza, avresti visto bene che quella non è una 200 "in restauro", bensì una freno a disco NUOVA del 1998, smontata dal distributore Giapponese "Motorino del Vento" (curioso!) e ben documentata a livello fotografico.
    Parliamo di una Vespa come uscita da Piaggio e come puoi ben vedere monta l'ammortizzatore zincato con molla a botte. Hai voglia tu a farla passare per "in restauro".

    Vuoi negare anche questo?

    La molla a botte non interferisce col motorino d'avviamento. Se così fosse tutti quelli che hanno montato un Carbone regolabile avrebbero notato qualche problema.

    Allo stesso modo per i rialzi, pensala come vuoi, ma molti elementi ti smentiscono totalmente.

    Inviato dal mio Siemens S62

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  11. #11
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    Re: tuning 200

    ma mika cerco la ragione

    hai certo ragione Tu anzi... io devo solo verificare sulle prox vespe come son montate, per conoscenza mica per onnipotenza....

    mi capiteranno è certo.... quindi verificherò, sò che sei molto preparato, e documentato.... rivedrò ben volentieri i miei punti di vista no problem....



    Tornando al TUNING, vespa FINITA!!! O quasi tranne qualche miglioria domani sopratutto ad AMMO anteriore....

    Ovviamente subito sbattuta in tangenziale, segna facile 100 ma fà meglio, la marmitta nonostante i fori è comunque un Tappo serve o la RMS da 30 euro o una bella POLINI da 110 sacchi..... suo punto di forza (non avermene marben ma è così) l'ammo posteriore, nelle curve ben veloci (curvoni a S in tunnel veloce affrontati a tutta) segue perfetto non oscilla, rimane ben altino e questo aiuta ad impostare bene ogni traiettoria, seppur le gomme immacolate Sc 30 Pirelli non siano il max per la velocità (J51 e sezione quadrata del profilo) la vespa è stabile e dona sicurezza guidandola, anche alla prova buca-dosso più severa possibile (DOSSO BRUTALE su Ponte delle Valli chi sà capirà) si è rivelato perfetto, cioè...

    velocità circa 80 km/, peso 85 Kgm vespa 200 con pieno di benzina, gomme belle toste 2,2 post e 2,0 ant (anteriore a 2 per sbaglio però), affronto il gradino di petto dritto e veloce, di solito le vespe saltano anche di 20 cm dal suolo sul retrotreno e davanti prendono un colpo pauroso, la regola è frenare in quel puno e decelerare fino ai 40-50 tenendosi ben stretti al manubrio, io mi suicido a tutta birra su ruote da vespa invece!

    Un pò temo, ma la vespa assorbe bene il gran colpo sull'avantreno e seppur tengo il manubrio ben serrato ed il culo leggero sulla sella la ruota davanti supera il gradino, dietro immediatamente dopo mi aspetto si sollevi qualche centimetro o più dal suolo ma incredibilmente mentre mi attndo un colpo di reni mortale la sella si poggiasotto al sedere quasi morbida lo scossone c'è ma è da buchetta di periferia presa a 30 all'ora, ilsalto non cè affatto ed anzi affondo gli ultimi 50 metri verso Via Libia che trovo luce verde, filando via a velocità da arresto obietivamente....


    manco di modestia, certamente, ma sul quel gradino con quel che vi pare sotto mi-vi ripescavo nell'Anine sottostante, al meglio ammaccavate un cerchio già sui 70/h, e se diceva proprio bene vi beccavate solo il rodeo della vespa impennata dietro, la cosa sbalorditiva è il confort (buche di Roma avete presente?) e il fatto che seppur morbido ed io non proprio una piuma la vespa sia ben alta ed affatto seduta al posteriore.... in velocità è onesto... ma su vespe da oltre 115 GPS potrebbe rivelarsi eccessivamente morbido in discesa seppur ben frenato in salita.


    velocità per i mie standart nella norma stimo 100 GPS e 110 strumento, comandi e tutto perfettino, ammortizzatore posteriore già detto, domani ammo ant e parabrezzino poi notte mi lancio in autostrada e misuro....

    ma mi serve una megadella o una polini per avere punti....

    mi serve e ce l'ho quindi...

  12. #12
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    Re: tuning 200

    ^ Appassionante duello. Vi seguo con piacere ;)

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    Nessun duello... è solo che Marben dice che il rialzo è da 55 su tutte, mentre sulle PXdal 77 al 1983 da 125/150 secondo me è più bassino.... e solo le 200 hanno quello da 55 che però monteranno anche le Arcobaleno dal 1984.... ora bisogna vedere se i manuali hanno ragione o se invece è come dico io.... lo verifico facile perchè mi basta andare da una parte sfilare una decina di PX e verificare anno per anno....

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Oggi settato ammo ant.... batteva di spire molla, il classico STOCK! sulle buche più severe mentre freni, ovvero quando và tutto a "pacco".

    Guardatevi questa

    : domani aggiungo foto e dritta.

  14. #14
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    Re: tuning 200

    Poeta io sono sempre stato un tuo estimatore ma... tarare le sospensioni della vespa per prendere un dosso a 80kmh...
    E' una vespa cavolo mica ci devi fare la sei giorni di enduro insieme a Farioli... dai...

  15. #15
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Nessun duello...
    Sì, tra ragione e sentimento, passione e pazzia ;)

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Nessun duello... è solo che Marben dice che il rialzo è da 55 su tutte, mentre sulle PXdal 77 al 1983 da 125/150 secondo me è più bassino.... e solo le 200 hanno quello da 55 che però monteranno anche le Arcobaleno dal 1984.... ora bisogna vedere se i manuali hanno ragione o se invece è come dico io.... lo verifico facile perchè mi basta andare da una parte sfilare una decina di PX e verificare anno per anno....

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    Oggi settato ammo ant.... batteva di spire molla, il classico STOCK! sulle buche più severe mentre freni, ovvero quando và tutto a "pacco".

    Guardatevi questa

    : domani aggiungo foto e dritta.



    allora.... dove eravamo rimasti? Ah! Già gli ammortizzatori...






    prendiamo una bara filettata del 10 e comprimiamo la molla fin quando le spire "quasi" non si toccano e fermiamoci quindi nel punto che precede il toccarsi delle spire della molla, ora allestiamo fodero ed idraulica dell'ammo ant con "gommino originale" e comprimiamo l'idraulica con la calotta superiore avvitata fino in fondo (sull'ant la mola di solito è cedevole e quindi dovete avvitare tutta la cupola e magari anchre spessorare con qualche rondellona), noteremo che l'ammortizzatore nella sua massima compressione ha tra il punto più basso e quello più alto dell'alloggiamento molla uno SPAZIO INFERIORE alla lunghezza della molla compressa, significa che...

    in massima comprressione le spire della molla andranno a battuta prima che il TAMPONE DI FINE CORSA intervenga, ora è vero che le spire che toccano sono solo quelle più fitte (parte bassa) e che se per assurdo caricassimo ancora la mola a chiudere per bene tutte le spire il TAMPONE a quel punto farebbe il suo lavoro, ma.... a noi IMPORTA CHE NESSUNA SPIRA VADA A BATTUTA CON UN'ALTRA e questo e solo questo toglierà il classico "STOCK!" a fine battuta. che non è dovuto alla chiusura di TUTTE LE MOLLE, ma bensì è sufficiente che ne urti anche UNA SOLA con la sovrastante!







    Quindi tagliamo un altro TAMPONE aggiungendolo al precedente , ottenendo cos' la GIUSTAALTEZZA DI TAMPONE, questo far' si che la molla comprimendosi non dia la possibilit' alle spire di urtarsi e se anche lo facessero la cosa sarebbe perlomeno accompagnata e frenata meglio, oviamente l-escursione dell-affondo dell-ammo ant diminuisce, ma e- comunque una buona escursione....e non batte e rimane sollevato un pelino... chiudiamo ed amen, va- solo provato sullaVespa ora!!!





    E provandolo e ora anche lui alla altezza di carichi pesanti seppur morbido e gradevole....





    Vespa che passa dopo la CURA dai modesti 80 di strumento a 110, quasi effettivi .....segnando un OTTIMO 105 GPS!!!!
    Comandi freni ed ammo allo stato dell,arte....

    merito di scarico lavorato squish rivisitato che svegliano il motore e per star tranquilli e riparati da vuoti indesiderati a tutta manetta, toretta SPACO a portata maggiorata SEMPRE!



    Direi finita, da mezzo cesso, smontata migliorata e rivisitata, perdonate i portapacchi osceni ma devove provare anche loro e quindi.....
    ovviamente 105 km/h parabrezza e portapacchi compresi!


    Volevo metterci la striscia quadrettata,,,, a TUNING FINITO, dimengicavo di strumento segna 110 quindi molto fedele come di solito sono questi strumenti piccolini, complici anche le alte RUOTE GOMMATE PIRELLI SC 30.....

    che rimangono a mio dire le migliori coperture per una 200 decente che aspiri a qualche gitarella fuori porta!

    Va detto che questa vespa era buona da subito, infatti ho solo dovuto verificare, impinato elettrico, alimentazione, statore, cilindro, ruote, freni, gruppo ralla, sostituire cavi e comandi, devio luci ed impianto frecce, il solito filo verde dello spengimento, il cicalino, il faro che si era scollata la parabola, il serbatoio dell-olio rotto e il rubinetto intoppato, scritte sul telaio, alzare il cavalletto epr adeguarlo all-alzo ammo, riassetare aggiornandoli gli ammo, revisionare lo strumento, sostituire i silentb block e con l-occasione lavorare un pochino il cilindro, fori in paratia alla marmitta e bulloneria varia ed altro.....

    ma il fregio parafango era sia giusto che ben montato!!!!

    una sciocchezza insomma.

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