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Discussione: tuning 200

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  1. #1
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    Re: tuning 200

    ^ Appassionante duello. Vi seguo con piacere ;)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    Nessun duello... è solo che Marben dice che il rialzo è da 55 su tutte, mentre sulle PXdal 77 al 1983 da 125/150 secondo me è più bassino.... e solo le 200 hanno quello da 55 che però monteranno anche le Arcobaleno dal 1984.... ora bisogna vedere se i manuali hanno ragione o se invece è come dico io.... lo verifico facile perchè mi basta andare da una parte sfilare una decina di PX e verificare anno per anno....

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    Oggi settato ammo ant.... batteva di spire molla, il classico STOCK! sulle buche più severe mentre freni, ovvero quando và tutto a "pacco".

    Guardatevi questa

    : domani aggiungo foto e dritta.

  3. #3
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    Re: tuning 200

    Poeta io sono sempre stato un tuo estimatore ma... tarare le sospensioni della vespa per prendere un dosso a 80kmh...
    E' una vespa cavolo mica ci devi fare la sei giorni di enduro insieme a Farioli... dai...

  4. #4
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Nessun duello...
    Sì, tra ragione e sentimento, passione e pazzia ;)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Nessun duello... è solo che Marben dice che il rialzo è da 55 su tutte, mentre sulle PXdal 77 al 1983 da 125/150 secondo me è più bassino.... e solo le 200 hanno quello da 55 che però monteranno anche le Arcobaleno dal 1984.... ora bisogna vedere se i manuali hanno ragione o se invece è come dico io.... lo verifico facile perchè mi basta andare da una parte sfilare una decina di PX e verificare anno per anno....

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    Oggi settato ammo ant.... batteva di spire molla, il classico STOCK! sulle buche più severe mentre freni, ovvero quando và tutto a "pacco".

    Guardatevi questa

    : domani aggiungo foto e dritta.



    allora.... dove eravamo rimasti? Ah! Già gli ammortizzatori...






    prendiamo una bara filettata del 10 e comprimiamo la molla fin quando le spire "quasi" non si toccano e fermiamoci quindi nel punto che precede il toccarsi delle spire della molla, ora allestiamo fodero ed idraulica dell'ammo ant con "gommino originale" e comprimiamo l'idraulica con la calotta superiore avvitata fino in fondo (sull'ant la mola di solito è cedevole e quindi dovete avvitare tutta la cupola e magari anchre spessorare con qualche rondellona), noteremo che l'ammortizzatore nella sua massima compressione ha tra il punto più basso e quello più alto dell'alloggiamento molla uno SPAZIO INFERIORE alla lunghezza della molla compressa, significa che...

    in massima comprressione le spire della molla andranno a battuta prima che il TAMPONE DI FINE CORSA intervenga, ora è vero che le spire che toccano sono solo quelle più fitte (parte bassa) e che se per assurdo caricassimo ancora la mola a chiudere per bene tutte le spire il TAMPONE a quel punto farebbe il suo lavoro, ma.... a noi IMPORTA CHE NESSUNA SPIRA VADA A BATTUTA CON UN'ALTRA e questo e solo questo toglierà il classico "STOCK!" a fine battuta. che non è dovuto alla chiusura di TUTTE LE MOLLE, ma bensì è sufficiente che ne urti anche UNA SOLA con la sovrastante!







    Quindi tagliamo un altro TAMPONE aggiungendolo al precedente , ottenendo cos' la GIUSTAALTEZZA DI TAMPONE, questo far' si che la molla comprimendosi non dia la possibilit' alle spire di urtarsi e se anche lo facessero la cosa sarebbe perlomeno accompagnata e frenata meglio, oviamente l-escursione dell-affondo dell-ammo ant diminuisce, ma e- comunque una buona escursione....e non batte e rimane sollevato un pelino... chiudiamo ed amen, va- solo provato sullaVespa ora!!!





    E provandolo e ora anche lui alla altezza di carichi pesanti seppur morbido e gradevole....





    Vespa che passa dopo la CURA dai modesti 80 di strumento a 110, quasi effettivi .....segnando un OTTIMO 105 GPS!!!!
    Comandi freni ed ammo allo stato dell,arte....

    merito di scarico lavorato squish rivisitato che svegliano il motore e per star tranquilli e riparati da vuoti indesiderati a tutta manetta, toretta SPACO a portata maggiorata SEMPRE!



    Direi finita, da mezzo cesso, smontata migliorata e rivisitata, perdonate i portapacchi osceni ma devove provare anche loro e quindi.....
    ovviamente 105 km/h parabrezza e portapacchi compresi!


    Volevo metterci la striscia quadrettata,,,, a TUNING FINITO, dimengicavo di strumento segna 110 quindi molto fedele come di solito sono questi strumenti piccolini, complici anche le alte RUOTE GOMMATE PIRELLI SC 30.....

    che rimangono a mio dire le migliori coperture per una 200 decente che aspiri a qualche gitarella fuori porta!

    Va detto che questa vespa era buona da subito, infatti ho solo dovuto verificare, impinato elettrico, alimentazione, statore, cilindro, ruote, freni, gruppo ralla, sostituire cavi e comandi, devio luci ed impianto frecce, il solito filo verde dello spengimento, il cicalino, il faro che si era scollata la parabola, il serbatoio dell-olio rotto e il rubinetto intoppato, scritte sul telaio, alzare il cavalletto epr adeguarlo all-alzo ammo, riassetare aggiornandoli gli ammo, revisionare lo strumento, sostituire i silentb block e con l-occasione lavorare un pochino il cilindro, fori in paratia alla marmitta e bulloneria varia ed altro.....

    ma il fregio parafango era sia giusto che ben montato!!!!

    una sciocchezza insomma.

  6. #6
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    Re: tuning 200

    ^ E qual è stata la reazione del tuo amico che te l'aveva portata per ..... sostituire la candela?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: tuning 200

    Torretta Spaco by Bic@sbia .. un must per ogni vespa
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  8. #8
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    allora.... dove eravamo rimasti? Ah! Già gli ammortizzatori...






    prendiamo una bara filettata del 10 e comprimiamo la molla fin quando le spire "quasi" non si toccano e fermiamoci quindi nel punto che precede il toccarsi delle spire della molla, ora allestiamo fodero ed idraulica dell'ammo ant con "gommino originale" e comprimiamo l'idraulica con la calotta superiore avvitata fino in fondo (sull'ant la mola di solito è cedevole e quindi dovete avvitare tutta la cupola e magari anchre spessorare con qualche rondellona), noteremo che l'ammortizzatore nella sua massima compressione ha tra il punto più basso e quello più alto dell'alloggiamento molla uno SPAZIO INFERIORE alla lunghezza della molla compressa, significa che...

    in massima comprressione le spire della molla andranno a battuta prima che il TAMPONE DI FINE CORSA intervenga, ora è vero che le spire che toccano sono solo quelle più fitte (parte bassa) e che se per assurdo caricassimo ancora la mola a chiudere per bene tutte le spire il TAMPONE a quel punto farebbe il suo lavoro, ma.... a noi IMPORTA CHE NESSUNA SPIRA VADA A BATTUTA CON UN'ALTRA e questo e solo questo toglierà il classico "STOCK!" a fine battuta. che non è dovuto alla chiusura di TUTTE LE MOLLE, ma bensì è sufficiente che ne urti anche UNA SOLA con la sovrastante!







    Quindi tagliamo un altro TAMPONE aggiungendolo al precedente , ottenendo cos' la GIUSTAALTEZZA DI TAMPONE, questo far' si che la molla comprimendosi non dia la possibilit' alle spire di urtarsi e se anche lo facessero la cosa sarebbe perlomeno accompagnata e frenata meglio, oviamente l-escursione dell-affondo dell-ammo ant diminuisce, ma e- comunque una buona escursione....e non batte e rimane sollevato un pelino... chiudiamo ed amen, va- solo provato sullaVespa ora!!!

    Poeta, scusa se ti faccio un appunto ma una molla è "a pacco" quando non ha più possibilità di comprimersi. (e anche questa mia affermazione non è del tutto esatta)
    Tu calcoli solo l'impaccamento della parte più morbida della molla progressiva, ma in realtà non sei a fine corsa, anzi, col tuo sistema di modifica non permetti alla parte più rigida di lavorare.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
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    Re: tuning 200

    ma è la parte più morbida che comprimendosi "stocca", la parte più rigida, quella con le spire iù larghe non impacca nemmeno se togli il tampone e schiacci tutto!

    Quindi ha poca importanza e poi guarda che ho agginuto solo 2 cm di tampone mica 10!!! Il tampone poi continua a comprimersi seppur l'ammo si irrigidisce in affondo totale, ma è un bene, l'importante è che non sia proprio RIGIDO, e se le molle vanno a pacco RIGIDO lo DVENTA in AFFONDO!

    meglio affodare 2 cm in meno e poggiare sui tamponi, che ffondare 2 cm in più e poggiare sulle spire delle molle perdendo anche quel minimo di elasticità...

    dai retta è così, provato 1000 volte.

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    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ E qual è stata la reazione del tuo amico che te l'aveva portata per ..... sostituire la candela?

    Il proprietario si chiama LUCIO, da Lucio non potrai mai avre un complimento, un apprezzamento... è duro come certe rocce di montagna, ma guidandola gli ho scorto sl viso una specie di sorriso....

    la questione è strana poi, ogni vespista è strano a suo modo, Lucio è vespista da un mesetto ed ha debuttato con una NUVA 125, una 50N del 66 ed ora questa PX200E.... vcai capire perchè è come, la Vespa non gli serve a nulla, ma se mi conosco....

    si divertirà un mondo e diventerà forse anche lui un appassionato!!!

  10. #10
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    Re: tuning 200

    A Poè... sto tuo amico Lucio ha esordito con 10.000 euro di vespe...
    A Poè... a guidare una vespa con le SC30 è impossibile sorridere... a me venne da piangere...
    Strano il concetto "stocca" - "non stocca"...

  11. #11
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    Re: tuning 200

    le sc sono gomme ottime per vespe originali.... ben alte e robuste... certo non sono gomme da piega o incollate al suolo, ma per un uso normale sono onestissime----

    classiche sui GS VS4-5 e TS e RALLY...

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