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Discussione: tuning 200

  1. #26
    VRista L'avatar di Kaliningrad
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    Re: tuning 200

    ^ E qual è stata la reazione del tuo amico che te l'aveva portata per ..... sostituire la candela?

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: tuning 200

    Torretta Spaco by Bic@sbia .. un must per ogni vespa
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #28
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    allora.... dove eravamo rimasti? Ah! Già gli ammortizzatori...






    prendiamo una bara filettata del 10 e comprimiamo la molla fin quando le spire "quasi" non si toccano e fermiamoci quindi nel punto che precede il toccarsi delle spire della molla, ora allestiamo fodero ed idraulica dell'ammo ant con "gommino originale" e comprimiamo l'idraulica con la calotta superiore avvitata fino in fondo (sull'ant la mola di solito è cedevole e quindi dovete avvitare tutta la cupola e magari anchre spessorare con qualche rondellona), noteremo che l'ammortizzatore nella sua massima compressione ha tra il punto più basso e quello più alto dell'alloggiamento molla uno SPAZIO INFERIORE alla lunghezza della molla compressa, significa che...

    in massima comprressione le spire della molla andranno a battuta prima che il TAMPONE DI FINE CORSA intervenga, ora è vero che le spire che toccano sono solo quelle più fitte (parte bassa) e che se per assurdo caricassimo ancora la mola a chiudere per bene tutte le spire il TAMPONE a quel punto farebbe il suo lavoro, ma.... a noi IMPORTA CHE NESSUNA SPIRA VADA A BATTUTA CON UN'ALTRA e questo e solo questo toglierà il classico "STOCK!" a fine battuta. che non è dovuto alla chiusura di TUTTE LE MOLLE, ma bensì è sufficiente che ne urti anche UNA SOLA con la sovrastante!







    Quindi tagliamo un altro TAMPONE aggiungendolo al precedente , ottenendo cos' la GIUSTAALTEZZA DI TAMPONE, questo far' si che la molla comprimendosi non dia la possibilit' alle spire di urtarsi e se anche lo facessero la cosa sarebbe perlomeno accompagnata e frenata meglio, oviamente l-escursione dell-affondo dell-ammo ant diminuisce, ma e- comunque una buona escursione....e non batte e rimane sollevato un pelino... chiudiamo ed amen, va- solo provato sullaVespa ora!!!

    Poeta, scusa se ti faccio un appunto ma una molla è "a pacco" quando non ha più possibilità di comprimersi. (e anche questa mia affermazione non è del tutto esatta)
    Tu calcoli solo l'impaccamento della parte più morbida della molla progressiva, ma in realtà non sei a fine corsa, anzi, col tuo sistema di modifica non permetti alla parte più rigida di lavorare.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    ma è la parte più morbida che comprimendosi "stocca", la parte più rigida, quella con le spire iù larghe non impacca nemmeno se togli il tampone e schiacci tutto!

    Quindi ha poca importanza e poi guarda che ho agginuto solo 2 cm di tampone mica 10!!! Il tampone poi continua a comprimersi seppur l'ammo si irrigidisce in affondo totale, ma è un bene, l'importante è che non sia proprio RIGIDO, e se le molle vanno a pacco RIGIDO lo DVENTA in AFFONDO!

    meglio affodare 2 cm in meno e poggiare sui tamponi, che ffondare 2 cm in più e poggiare sulle spire delle molle perdendo anche quel minimo di elasticità...

    dai retta è così, provato 1000 volte.

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    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ E qual è stata la reazione del tuo amico che te l'aveva portata per ..... sostituire la candela?

    Il proprietario si chiama LUCIO, da Lucio non potrai mai avre un complimento, un apprezzamento... è duro come certe rocce di montagna, ma guidandola gli ho scorto sl viso una specie di sorriso....

    la questione è strana poi, ogni vespista è strano a suo modo, Lucio è vespista da un mesetto ed ha debuttato con una NUVA 125, una 50N del 66 ed ora questa PX200E.... vcai capire perchè è come, la Vespa non gli serve a nulla, ma se mi conosco....

    si divertirà un mondo e diventerà forse anche lui un appassionato!!!

  5. #30
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    Re: tuning 200

    A Poè... sto tuo amico Lucio ha esordito con 10.000 euro di vespe...
    A Poè... a guidare una vespa con le SC30 è impossibile sorridere... a me venne da piangere...
    Strano il concetto "stocca" - "non stocca"...

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: tuning 200

    le sc sono gomme ottime per vespe originali.... ben alte e robuste... certo non sono gomme da piega o incollate al suolo, ma per un uso normale sono onestissime----

    classiche sui GS VS4-5 e TS e RALLY...

  7. #32
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    le sc sono gomme ottime per vespe originali.... ben alte e robuste... certo non sono gomme da piega o incollate al suolo, ma per un uso normale sono onestissime----

    classiche sui GS VS4-5 e TS e RALLY...
    A Poè, il primo montaggio della mia PX Euro2 erano delle SC30 51J... ok erano vecchie ma... il confronto con delle S83 59J non esiste!
    Come andare in giro in campagna col carretto siciliano trainato dall'asino oppure con un Land Rover Discovery... stesso paragone!
    Poi oh... de gustibus!

  8. #33
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    Re: tuning 200

    paragone esagerato.... in quanto le SC 30 sono in uso cittadino ottime, più robuste rispetto alla S83 anche se in J51... e sono più alte di diametro e la cosa torna utile in taluni casi.... le s 83 fanno tutto bene, le SC 30 anche.... più dure però e quindi obiettivamente meno intuitive... più che qualcosa in meno direi diverse....

  9. #34
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    Re: tuning 200

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

    Quanto agli ammortizzatori degli Elestart, anche qui occorre chiarire: la molla è sempre stata "a botte", sugli originali. Negli anni '90 la finitura del corpo divenne zincata, ma la forma e le quote rimasero le stesse dei PX anni '90.
    Nei primi anni duemila furono marcati "Sebac", restando tuttavia invariati. Questo fino al 2005, con l'adozione dei noti Escorts.

    Col freno a disco cambiò il distanziale, che divenne più corto, lo stesso già adottato sulla T5.

    Documentiamo, anche in questo caso: http://www.motorino.co.jp/vespa/guide/PX200.html
    Qui vi sono varie foto di un PX 200 freno a disco, dei primissimi (1998 ), in cui è ben visibile l'ammortizzatore di cui parlo, e si nota la classica molla a botte fosfatata.

    Allegato 166928
    Riprendo la discussione, per completezza d'informazione, pubblicando queste foto inviatemi dal buon Neropongo.
    Una 200 freno a disco verde Enigma del 1998, solo 2000 miglia percorse, del tutto originale con l'eccezione di selleria e manopole.

    Si nota bene l'ammortizzatore originale, con marchio Piaggio stampigliato, corpo zincato e molla a botte fosfatata.
    Nessuna interferenza col motorino d'avviamento.

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  10. #35
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    Re: tuning 200

    Convinto tu.... io ne smonto continuamente di quelle vespe con il motorino di avviamento e ci trovo sempre una molla più stretta, la molla tipo special Px detta a botte tocca, ma certo sbaglio.... in caso in futuro ti invio un pò di foto, io non le faccio mai, dato che non ho il tempo...

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    ma cavolo---- ha la MOLLA DRITTA e non a BOTTE!!!!!????

    Sono cieco io? Un pochino sì... in vero, prendo gli occhiali un attimo...

  11. #36
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    Re: tuning 200

    Domanda: vedendo il calibro la parte filettata dell'ammortizzatore che poi avvita sulla prolunga è di circa 1.5 cm. Secondo voi e' la filettatura minima da lasciare oppure decomprimendo la molla di può andare oltre tipo 0.5 0.8? Io così ho fatto su px 125 con ammortizzatore commerciale aggiungendo una prolunga un po piu' lunga dell'originale. Secondo voi va bene o rischio di spezzare l'ammortizzatore?

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