^ E qual è stata la reazione del tuo amico che te l'aveva portata per ..... sostituire la candela?
^ E qual è stata la reazione del tuo amico che te l'aveva portata per ..... sostituire la candela?
Torretta Spaco by Bic@sbia .. un must per ogni vespa
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Poeta, scusa se ti faccio un appunto ma una molla è "a pacco" quando non ha più possibilità di comprimersi. (e anche questa mia affermazione non è del tutto esatta)
Tu calcoli solo l'impaccamento della parte più morbida della molla progressiva, ma in realtà non sei a fine corsa, anzi, col tuo sistema di modifica non permetti alla parte più rigida di lavorare.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ma è la parte più morbida che comprimendosi "stocca", la parte più rigida, quella con le spire iù larghe non impacca nemmeno se togli il tampone e schiacci tutto!
Quindi ha poca importanza e poi guarda che ho agginuto solo 2 cm di tampone mica 10!!! Il tampone poi continua a comprimersi seppur l'ammo si irrigidisce in affondo totale, ma è un bene, l'importante è che non sia proprio RIGIDO, e se le molle vanno a pacco RIGIDO lo DVENTA in AFFONDO!
meglio affodare 2 cm in meno e poggiare sui tamponi, che ffondare 2 cm in più e poggiare sulle spire delle molle perdendo anche quel minimo di elasticità...
dai retta è così, provato 1000 volte.
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Il proprietario si chiama LUCIO, da Lucio non potrai mai avre un complimento, un apprezzamento... è duro come certe rocce di montagna, ma guidandola gli ho scorto sl viso una specie di sorriso....
la questione è strana poi, ogni vespista è strano a suo modo, Lucio è vespista da un mesetto ed ha debuttato con una NUVA 125, una 50N del 66 ed ora questa PX200E.... vcai capire perchè è come, la Vespa non gli serve a nulla, ma se mi conosco....
si divertirà un mondo e diventerà forse anche lui un appassionato!!!
A Poè... sto tuo amico Lucio ha esordito con 10.000 euro di vespe...
A Poè... a guidare una vespa con le SC30 è impossibile sorridere... a me venne da piangere...
Strano il concetto "stocca" - "non stocca"...
le sc sono gomme ottime per vespe originali.... ben alte e robuste... certo non sono gomme da piega o incollate al suolo, ma per un uso normale sono onestissime----
classiche sui GS VS4-5 e TS e RALLY...
A Poè, il primo montaggio della mia PX Euro2 erano delle SC30 51J... ok erano vecchie ma... il confronto con delle S83 59J non esiste!
Come andare in giro in campagna col carretto siciliano trainato dall'asino oppure con un Land Rover Discovery... stesso paragone!
Poi oh... de gustibus!
paragone esagerato.... in quanto le SC 30 sono in uso cittadino ottime, più robuste rispetto alla S83 anche se in J51... e sono più alte di diametro e la cosa torna utile in taluni casi.... le s 83 fanno tutto bene, le SC 30 anche.... più dure però e quindi obiettivamente meno intuitive... più che qualcosa in meno direi diverse....
Riprendo la discussione, per completezza d'informazione, pubblicando queste foto inviatemi dal buon Neropongo.
Una 200 freno a disco verde Enigma del 1998, solo 2000 miglia percorse, del tutto originale con l'eccezione di selleria e manopole.
Si nota bene l'ammortizzatore originale, con marchio Piaggio stampigliato, corpo zincato e molla a botte fosfatata.
Nessuna interferenza col motorino d'avviamento.
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Convinto tu.... io ne smonto continuamente di quelle vespe con il motorino di avviamento e ci trovo sempre una molla più stretta, la molla tipo special Px detta a botte tocca, ma certo sbaglio.... in caso in futuro ti invio un pò di foto, io non le faccio mai, dato che non ho il tempo...
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ma cavolo---- ha la MOLLA DRITTA e non a BOTTE!!!!!????
Sono cieco io? Un pochino sì... in vero, prendo gli occhiali un attimo...
Domanda: vedendo il calibro la parte filettata dell'ammortizzatore che poi avvita sulla prolunga è di circa 1.5 cm. Secondo voi e' la filettatura minima da lasciare oppure decomprimendo la molla di può andare oltre tipo 0.5 0.8? Io così ho fatto su px 125 con ammortizzatore commerciale aggiungendo una prolunga un po piu' lunga dell'originale. Secondo voi va bene o rischio di spezzare l'ammortizzatore?