Raga sento un rumore tipo qualcosa che sballa quando sta al minimo, o con frizione tirata, che potrebbe essere?
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Raga sento un rumore tipo qualcosa che sballa quando sta al minimo, o con frizione tirata, che potrebbe essere?
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Un video o un file audio del suddetto rumore aiuterebbero ad aiutarti. Tipo di rumore, provenienza, etc.
In assenza ti si potrebbe anche rispondere che è topo gigio che suona le maracas, sarebbe comunque una risposta valida. Dubito che qui dentro qualcuno abbia la sfera di cristallo.
si effettivamente hai ragione,
avrei provveduto a caricarvi un video nell'attesa di avere qualche risposta "tipo"
allora il rumore lo sento forte quando sta al minimo, o anche quando tiro la frizione,
è un rumore bello forte come se qualcosa si è "sballato" e quindi ha preso tanto gioco
non riesco a capire se proviene dal volano, dalla frizione o addirittura dal gruppo termico
all'inizio pensavo ai cuscinetti di banco, però il tutto ha si e no 1400km, cuscinetti tutti nuovi e di marca SKF
stessa cosa albero motore nuovo pinasco racing
questo è un video preso dal web, ma il rumore è identico, forse molto più accentuato
https://www.youtube.com/watch?v=fzJnfsq4FzA
Domanda: la pedivella torna su tutta?
come questo :https://www.youtube.com/watch?v=RVIWaXbtfrs
lo hai fatto appena lappare qualche centesimo prima di montarlo o lo hai montato di scatola?
Il cilindro l'ho montato di scatola, tutti I lavori sono stati fatti solo sul carter
Essendo il magny course in alluminio si poteva far lappare?
Perché è troppo stretto?
Poeta ha scritto così perché pensava parlassi del ghisa..
a ho capito...
comunque sto rumore me lo ha iniziato a fare dopo circa 700 km
Devi aprire.... se hai l'alluminio non è il cilindro e devi aprire.
potrebbe essere la frizione o i cuscinetti di banco?
perchè non mi sembra essere un problema "meccanico" tipo cambio, messa in moto, ecc perchè la vespa va bene in tutto
però se sta a minimo si sente sto rumore di qualcosa che si è sballato
e lo sento anche se sono in marcia ma con frizione tirata
probabile che si è solo svitato il dado torretta di fissaggio del gruppo frizione sull'asse albero, probabile che quindi abbia gioco sulla chiavetta mezzaluna e che questa sia di quelle in acciaio che al contrario delle originali più morbide anzichè tranciarsi slabbri la sede della chiavetta appunto sull'asse albero motore che andrà quindi sostituito....
supposizioni ovvio....
apri.
potrebbe essere, ma ricordo bene di averlo stretto dato che mi sono "autocostruito" un ferro per bloccare la frizione appunto per poter stringere il dado a castello, altre ad aver montato la rondella dentata con un paio di denti piegati per evitare che il dado si svitasse
ma mi sa tanto che almeno il coperchio frizione mi tocca toglierlo e verificare almeno questo
dalla descrizione che hai fatta....
TREMO!
Il dado a castello ha una rondella che deve avere sia una linguetta che fà presa sull'asse, sia una delle merlature che và a piegarsi tra i dentini del dado detto appunto (a castello) perchè sembra una torre merlata..... oltre a stringerlo con apposita chiave sui MOTORI MODIFICATI và ulteriormente serrato con pistola ad aria o battendo con un cacciaspine sui merli del dado onde assicurare una stretta ben fortee solo poi piegata una delle alette di fermo della rondella!!!!
Meglio sarebbe utilizzare il dado fermo della PINASCO o della DRT che seppur non hanno fermi antisvitamento assicurano un serraggio migliore e sono più sicuri.
Comunque sbaglio spesso, non sono mica un veggente, quindi magari non è successo nulla.....
VEDO PREVEDO STRAVEDO
forse non ci siamo compresi
ho montato questa rondella
scodellino-di-sicurezza-per-dado-frizione-vespa-px-pe.jpg
questo dado
dado-frizione-vespa-px-pe.jpg
e serrato con questa chiave
737_1.JPG
cio che non ho fatto è stato battere con un cacciaspine sui merli del dado, ma che comunque ricordo di averlo stretto ben forte
ora che apro mi consigli quindi di montare questo dado della pinasco?
08b-Dado-frizione-PINAS.jpg
anche se io lo vedo meno sicuro non avendo alcun "fermo" antisvitamento
Se il dado originale è ben serrato non vedo buoni motivi per sostituirlo.
Il dado Pinasco, salvo che recentemente sia stato modificato, non è autobloccante, diversamente da quelli montati da Piaggio con la frizione otto molle (sono ovalizzati al fine di prevenire lo svitamento).
Purtroppo, però, quello Piaggio è grande (chiave 18 ) e non monta sulle frizione a sei/sette molle.
Detto questo, se serrato alla giusta coppia, non dovrebbe svitarsi, grazie anche alla rondella elastica. Tuttavia io terrei quello a castelletto.
Quanto al rumore... Che frizione monti? Campana Pinasco? Controlla che le gole della campana non siano usurate in corrispondenza del boccolo, ricordo che a qualcuno capitò con la campana Pinasco nera, nel giro di poche centinaia di chilometri.
Marben, sulla mia PX Euro 3 il dado frizione (sulla frizione a 8 molle) era il classico a castelletto... la vespa era del 2012...
Allora inizio col dire che monto il gruppo frizione 8 molle con cestello rinforzato
E pignone 23 denti, abbinato alla corona z65 pinasco con parastrappi nuovo a doppia molla del px 200
Per il dado come detto ho messo il classico dado a castello con la sua rondella ecc, non sapevo manco l'esistenza di dadi ovalizzati, o dadi pinasco e drt
Poi non ho capito il dado piaggio con chiave da 18, il dado frizione non è quello a castello che si svita con apposita chiave? Non mi sembra che il px monta dado frizione come la smallframe
Allora, le cose cambiano. La 8 molle ha una rumorosità simile a quella del video, rumorosità che tuttavia si attenua con la frizione tirata.
Il dado di cui parlo è quello montato sui PX dagli anni novanta in poi. È un flangiato con esagono da 18mm, risulta ovalizzato per prevenire lo svitamento. Lo puoi ordinare come ricambio dei recenti PX freno a disco. Un dado simile era montato già sulle Cosa, sempre flangiato ma con chiave da 15mm e calzava pertanto anche nelle frizioni a sei/sette molle. Nel tuo caso io monterei quello moderno, abbinato alla sua rondella elastica.
Per il tuo rumore, io un'occhiata la darei, ma è probabile che per via dell'assestamento delle parti si sia originato un piccolo gioco fra il boccolo e la sua sede sulla campana. In tal caso non sarebbe preoccupante. Ma meglio aprire.
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Ne sei certo? La Vespa era mai stata smontata per qualche motivo?
Da catalogo ricambi del PX Euro 3 mi risulta proprio il flangiato di cui parlavo, codice 487724.
Peraltro da anni l'albero originale dei freno a disco manca della scanalatura di fermo del cestello alettato che previene l'allentamento del dado a castelletto...
Il dado moderno che dici, abbinato alla rondella elastica è quello pinasco che ho messo la foto qualche post indietro?
Comunque si il rumore è tipo uno sboccolamento, qualcosa che si è sballato e ora gira largo boh... Comunque sia prima di sabato o domenica apro il coperchio frizione e vediamo un po che è successo.....
Nel caso si sia creato il gioco fra boccolo e campana che faccio? Basta cambiare solo il boccolo?
Ma poi in cosi pochi km?
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No, è quello che ho detto: chiave da 18 ed è abbastanza largo, tant'è che non monta con le 6/7 molle.
Quello Pinasco dovrebbe avere chiave da 15 (come quello adottato inizialmente sulla Cosa e quello DRT). Non mi risulta sia autobloccante.
Apri e vedi, se c'è un leggero gioco fra campana e boccolo, si può considerare normale (tutte i PX con la 8 molle sono abbastanza rumorosi).
Controlla piuttosto che la campana non abbia crepe e che la parte interna sia solidale a quella esterna.
Di che produttore sono i componenti?
Ok ora che sappiamo anche che vespa hai e quindi che frizione monti sappiamo meglio che è CERTAMENTE il dado a torretta e rondella, quindi FRIZIONE ALLENTATA, infatti il dado 18 o comunque il DRT o il PINASCO (che vanno comunque bene anche sulle 8 molle) lavorano diversamente proprio come meccanica, il dado a torretta seppur ha una rondella di fermo sia sull'asse che sul dado, non è minimamente paragonabile alla forza esercitata dai suddetti sistemi a dado PIAGGIO DRT PINASCO che siano!!! Che sono di molto superiori sopratutto su una frizione 8 MOLLE!!!
Suona di schiavettamento.... forse è già troppo tardi per quell'albero.....
Da come mi state dicendo, e da quello che sto capendo, considerando anche il rumore mi sa che a sto punto è il dado a castello che si è allentato, appena apro vi sapró dire con certezza, vi metto anche qualche foto...
Spero solo che a sto punto mi salvo almeno l'albero motore
Peró comunque in marcia il rumore non si sente, e nemmeno percepisco quegli "strappi" che si avvertono in fase di schiavettamento della frizione, mah speriamo bene