Raga sento un rumore tipo qualcosa che sballa quando sta al minimo, o con frizione tirata, che potrebbe essere?
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Raga sento un rumore tipo qualcosa che sballa quando sta al minimo, o con frizione tirata, che potrebbe essere?
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Un video o un file audio del suddetto rumore aiuterebbero ad aiutarti. Tipo di rumore, provenienza, etc.
In assenza ti si potrebbe anche rispondere che è topo gigio che suona le maracas, sarebbe comunque una risposta valida. Dubito che qui dentro qualcuno abbia la sfera di cristallo.
si effettivamente hai ragione,
avrei provveduto a caricarvi un video nell'attesa di avere qualche risposta "tipo"
allora il rumore lo sento forte quando sta al minimo, o anche quando tiro la frizione,
è un rumore bello forte come se qualcosa si è "sballato" e quindi ha preso tanto gioco
non riesco a capire se proviene dal volano, dalla frizione o addirittura dal gruppo termico
all'inizio pensavo ai cuscinetti di banco, però il tutto ha si e no 1400km, cuscinetti tutti nuovi e di marca SKF
stessa cosa albero motore nuovo pinasco racing
questo è un video preso dal web, ma il rumore è identico, forse molto più accentuato
https://www.youtube.com/watch?v=fzJnfsq4FzA
Domanda: la pedivella torna su tutta?
lo hai fatto appena lappare qualche centesimo prima di montarlo o lo hai montato di scatola?
come questo :https://www.youtube.com/watch?v=RVIWaXbtfrs
Il cilindro l'ho montato di scatola, tutti I lavori sono stati fatti solo sul carter
Essendo il magny course in alluminio si poteva far lappare?
Perché è troppo stretto?
Poeta ha scritto così perché pensava parlassi del ghisa..
a ho capito...
comunque sto rumore me lo ha iniziato a fare dopo circa 700 km
Devi aprire.... se hai l'alluminio non è il cilindro e devi aprire.
potrebbe essere la frizione o i cuscinetti di banco?
perchè non mi sembra essere un problema "meccanico" tipo cambio, messa in moto, ecc perchè la vespa va bene in tutto
però se sta a minimo si sente sto rumore di qualcosa che si è sballato
e lo sento anche se sono in marcia ma con frizione tirata
probabile che si è solo svitato il dado torretta di fissaggio del gruppo frizione sull'asse albero, probabile che quindi abbia gioco sulla chiavetta mezzaluna e che questa sia di quelle in acciaio che al contrario delle originali più morbide anzichè tranciarsi slabbri la sede della chiavetta appunto sull'asse albero motore che andrà quindi sostituito....
supposizioni ovvio....
apri.
Allora, le cose cambiano. La 8 molle ha una rumorosità simile a quella del video, rumorosità che tuttavia si attenua con la frizione tirata.
Il dado di cui parlo è quello montato sui PX dagli anni novanta in poi. È un flangiato con esagono da 18mm, risulta ovalizzato per prevenire lo svitamento. Lo puoi ordinare come ricambio dei recenti PX freno a disco. Un dado simile era montato già sulle Cosa, sempre flangiato ma con chiave da 15mm e calzava pertanto anche nelle frizioni a sei/sette molle. Nel tuo caso io monterei quello moderno, abbinato alla sua rondella elastica.
Per il tuo rumore, io un'occhiata la darei, ma è probabile che per via dell'assestamento delle parti si sia originato un piccolo gioco fra il boccolo e la sua sede sulla campana. In tal caso non sarebbe preoccupante. Ma meglio aprire.
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Ne sei certo? La Vespa era mai stata smontata per qualche motivo?
Da catalogo ricambi del PX Euro 3 mi risulta proprio il flangiato di cui parlavo, codice 487724.
Peraltro da anni l'albero originale dei freno a disco manca della scanalatura di fermo del cestello alettato che previene l'allentamento del dado a castelletto...
Se ne sono certo? Sì, altrimenti non lo scriverei.
La vespa era immacolata? Assolutamente sì.
la sede per la rondella a tazza? E' semplicemente la continuazione della sede della chiavetta...
Nella immagine che hai postato il particolare numero 8 mi sembra sia proprio la rondella alettata col dado...
Richieste a suo tempo, oggi Neropongo mi ha mandato queste foto di un PX 2011 nel quale si vede il dado flangiato di cui parlavo.
A giorni avrà sul ponte anche un PX del 2014; questo a differenza del primo ha già i carter senza marchio Piaggio sotto al selettore. Appena apre vedremo pure quello cosa monta.
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Si nota l'assenza della gola nella parte filettata, per cui, anche volendo, qui non si potrebbe applicare il dado a castelletto con la sua rondella di fermo a scodella.
Proprio oggi ho usato il dado a castelletto con il fermo a scodella con un albero motore MY e una frizione a 6 molle.
Il fermo della scodella bisogna girarlo verso l'albero motore invece che verso il piattello/rallino e limarlo un po' in modo da dargli la stessa larghezza della cava della chiavetta della frizione.
In pratica il fermo si infila nella cava della chiavetta.
Poi si serra bene il dado a castelletto e si piegano le linguette della scodella.
Se si monta la frizione a 6 molle è l'unico dado che si può usare perchè il dado flangiato piaggio in foto (quello schiacciato) non entra nella frizione perchè la flangia ha un diametro maggiore.
Si potrebbe usare un dado normale con una rondella dentellata e magari del frena filetti...
Ma io non avevo a disposizione in breve tempo il tutto... quindi ho usato il mio tanto amato dado a castelletto... spero di non doverlo svitare a motore montato sulla vespa...
Il dado moderno che dici, abbinato alla rondella elastica è quello pinasco che ho messo la foto qualche post indietro?
Comunque si il rumore è tipo uno sboccolamento, qualcosa che si è sballato e ora gira largo boh... Comunque sia prima di sabato o domenica apro il coperchio frizione e vediamo un po che è successo.....
Nel caso si sia creato il gioco fra boccolo e campana che faccio? Basta cambiare solo il boccolo?
Ma poi in cosi pochi km?
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No, è quello che ho detto: chiave da 18 ed è abbastanza largo, tant'è che non monta con le 6/7 molle.
Quello Pinasco dovrebbe avere chiave da 15 (come quello adottato inizialmente sulla Cosa e quello DRT). Non mi risulta sia autobloccante.
Apri e vedi, se c'è un leggero gioco fra campana e boccolo, si può considerare normale (tutte i PX con la 8 molle sono abbastanza rumorosi).
Controlla piuttosto che la campana non abbia crepe e che la parte interna sia solidale a quella esterna.
Di che produttore sono i componenti?
Ok ora che sappiamo anche che vespa hai e quindi che frizione monti sappiamo meglio che è CERTAMENTE il dado a torretta e rondella, quindi FRIZIONE ALLENTATA, infatti il dado 18 o comunque il DRT o il PINASCO (che vanno comunque bene anche sulle 8 molle) lavorano diversamente proprio come meccanica, il dado a torretta seppur ha una rondella di fermo sia sull'asse che sul dado, non è minimamente paragonabile alla forza esercitata dai suddetti sistemi a dado PIAGGIO DRT PINASCO che siano!!! Che sono di molto superiori sopratutto su una frizione 8 MOLLE!!!
Suona di schiavettamento.... forse è già troppo tardi per quell'albero.....
Da come mi state dicendo, e da quello che sto capendo, considerando anche il rumore mi sa che a sto punto è il dado a castello che si è allentato, appena apro vi sapró dire con certezza, vi metto anche qualche foto...
Spero solo che a sto punto mi salvo almeno l'albero motore
Peró comunque in marcia il rumore non si sente, e nemmeno percepisco quegli "strappi" che si avvertono in fase di schiavettamento della frizione, mah speriamo bene
Sì, ma le immagini del catalogo sono "riciclate": per esempio il cilindro raffigurato è smallframe!
Quello che conta è il codice ricambio, che si riferisce univocamente al flangiato.
Considera che normalmente la sede chiavella non prosegue sino alla filettatura e che anzi solitamente la scanalatura per il cestello non è allineata alla chiavetta.
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raga allora ricapitolando un po
una volta aperto il coperchio frizione e fatto i dovuti controlli,
nel rimontaggio con quale dado vado a stringere la frizione?
1) lo stesso dado a castello e relativa rondella a castello che ho ora
2) dado flangiato con rondella pinasco
3) dado flangiato della vespa cosa 2
ps non ho capito poi perchè parlate di frizioni 6/7 molle, se il dado monta o meno
a me intessa tutto cio che riguarda la frizione 8 molle, perchè è quella che monto
inoltre questo dado flangiato che misura deve avere?
è un dado M12 x 1.5?
lo riesco a trovare in ferramenta, magari con una rondella dentellata ed anche autobloccante?
Io lascerei pure quello che hai messo, se non lo trovi allentato. E non dovrebbe affatto allentarsi, l'importante è che venga serrato alla giusta coppia.
Se invece preferisci montare un flangiato con innesto esagonale, visto che hai la 8 molle, io monterei quello Piaggio (cod. 487724). Precisavo che quello Piaggio non monta sulle 6/7 molle per dare l'idea delle maggiori dimensioni.