Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Se il dado originale è ben serrato non vedo buoni motivi per sostituirlo.

Il dado Pinasco, salvo che recentemente sia stato modificato, non è autobloccante, diversamente da quelli montati da Piaggio con la frizione otto molle (sono ovalizzati al fine di prevenire lo svitamento).
Purtroppo, però, quello Piaggio è grande (chiave 18 ) e non monta sulle frizione a sei/sette molle.
Detto questo, se serrato alla giusta coppia, non dovrebbe svitarsi, grazie anche alla rondella elastica. Tuttavia io terrei quello a castelletto.

Quanto al rumore... Che frizione monti? Campana Pinasco? Controlla che le gole della campana non siano usurate in corrispondenza del boccolo, ricordo che a qualcuno capitò con la campana Pinasco nera, nel giro di poche centinaia di chilometri.
Allora inizio col dire che monto il gruppo frizione 8 molle con cestello rinforzato
E pignone 23 denti, abbinato alla corona z65 pinasco con parastrappi nuovo a doppia molla del px 200

Per il dado come detto ho messo il classico dado a castello con la sua rondella ecc, non sapevo manco l'esistenza di dadi ovalizzati, o dadi pinasco e drt

Poi non ho capito il dado piaggio con chiave da 18, il dado frizione non è quello a castello che si svita con apposita chiave? Non mi sembra che il px monta dado frizione come la smallframe