Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Richieste a suo tempo, oggi Neropongo mi ha mandato queste foto di un PX 2011 nel quale si vede il dado flangiato di cui parlavo.
A giorni avrà sul ponte anche un PX del 2014; questo a differenza del primo ha già i carter senza marchio Piaggio sotto al selettore. Appena apre vedremo pure quello cosa monta.

b3274b1e-3a44-43a8-a228-00cff00d6c22.jpg 7b18eb58-0d0e-4b3d-8875-bcf6606d58bd.jpg

Si nota l'assenza della gola nella parte filettata, per cui, anche volendo, qui non si potrebbe applicare il dado a castelletto con la sua rondella di fermo a scodella.
Proprio oggi ho usato il dado a castelletto con il fermo a scodella con un albero motore MY e una frizione a 6 molle.
Il fermo della scodella bisogna girarlo verso l'albero motore invece che verso il piattello/rallino e limarlo un po' in modo da dargli la stessa larghezza della cava della chiavetta della frizione.
In pratica il fermo si infila nella cava della chiavetta.
Poi si serra bene il dado a castelletto e si piegano le linguette della scodella.
Se si monta la frizione a 6 molle è l'unico dado che si può usare perchè il dado flangiato piaggio in foto (quello schiacciato) non entra nella frizione perchè la flangia ha un diametro maggiore.
Si potrebbe usare un dado normale con una rondella dentellata e magari del frena filetti...
Ma io non avevo a disposizione in breve tempo il tutto... quindi ho usato il mio tanto amato dado a castelletto... spero di non doverlo svitare a motore montato sulla vespa...