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Discussione: Un problema che mi perseguita da sempre

  1. #1
    VRista L'avatar di Shardana
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    Un problema che mi perseguita da sempre

    Stando alla guida del nostro caro amico Pietro 58 (Questa: http://old.vesparesources.com/13-off...della-batteria ) che tra l'altro ringrazio, sono andato a eseguire delle prove poichè la batteria del mio hp non da segni di vita, i dubbi sono parecchi.
    1) ho scaricato lo schema elettrico dell Hp, e non ne mastico tanto di elettronica, visto che è stato frugato e rifrugato il regolatore di tensione, il relè e tutto ciò di elettrico che c'è sulla chiappa sinistra, mi chiedevo se non ci fossero cavi invertiti come i due grigi del regolatore di tensione e quelli del relè che mi sembrano vadano al contrario, vi posto una foto, date un occhiata e fatemi sapere. WP_001578.jpg
    2) Procediamo:

    Controllo batteria:
    Ci vuole un tester, meglio se di tipo digitale; impostiamo il tester in corrente continua e colleghiamo i puntali sulla batteria: il rosso sul positivo e il nero sul negativo. Se la batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volt, se lasciamo ferma la Vespa per una settimana la tensione dovrebbe scendere di pochissimo, e se scende di molto -cioè non tiene la carica- sicuramente è da sostituire. Ma assicuratevi che non ci siano assorbimenti a motore spento.


    Risultato test batteria a 10,4V domanda, come faccio a controllare che non ci siano assorbimenti a motore spento?


    Controllo carica batteria
    Per essere sicuri che la batteria venga ricaricata regolarmente procediamo così:
    prendiamo il tester e posizioniamolo su corrente continua, mettiamo il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo e, con la Vespa accesa, diamo qualche accellerata; dovremmo vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, e in questo caso non ci sono problemi. Se invece il tester non si muove e la Vespa non carica la batteria il difetto in genere è il regolatore di tensione; per essere sicuri dobbiamo controllare che il generatore mandi la corrente alternata al regolatore (filo giallo).

    La tensione sale soltanto di qualche decimo di Volt e passa da 10,4 a 10,5 10,6


    Controllo generatore:

    Staccare il cavetto giallo dal regolatore di tensione che porta la corrente alternata dal generatore, posizionare il tester su corrente alternata, mettere i puntali del tester uno sul cavetto giallo e l’altro a massa. A motore acceso dovremmo leggere una tensione che varia da 15 volt (motore la minimo), a 50 – 60 volt (motore al max).

    La tensione varia da 0,2 e accelerando al massimo arriva a 0,5. Com'è possibile? Quindi il problema è proprio il generatore? secondo il mio ragionamento se fosse il generatore di tensione il problema, non dovrebbe nemmeno arrivare corrente per i fari e il resto o sbaglio?

    Ragazzi, spero di essere stato chiaro, datemi una mano a risovere una volta per tutte il mio problema, Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    cos'è il generatore di tensione???

    Il problema è che le bobine deputate alle luci sono distinte da quelle di carica... quindi luci OK batteria KO.

  3. #3
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Generatore di Corrente, mi correggo, c'è un modo per testare le bobine?

  4. #4
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Non c'è veramente nessuno che può aiutarmi?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Ciao, non hai la possibilità di provare un altro regolatore di tensione? Controlla che i fusibili siano integri.

  6. #6
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Figurati, i fusibili, sono la prima cosa che ho controllato, comunque a furor di cronaca, ho sostituito generatore di corrente, regolatore di tensione e batteria; e la situazione sinceramente non sembra essere cambiata.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Riesci a fare un controllo dei fili pin to pin con il tester? Per controllare se l'impianto non abbia dispersioni a Massa?
    prima di fare quello che ti ho indicato, fai un altra cosa, procurati una lampadina 12 volt con un porta lampada è collegaci 2 fili, poi collega tutto sulla vespa, stacca il polo negativo dalla batteria e collega questa lampada in serie, cioè un filo sul polo della batteria è un filo con il cavo negativo. Metti la chiave su off della vespa, se la lampadina si accende hai un assorbimento.

  8. #8
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Domani prvo il test della lampadina, per quanto riguarda il test dei fili pin to pin con il tester per controllare se l'impianto non abbia dispersioni a Massa, come dovrei procedere?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: Un problema che mi perseguita da sempre

    Fai prima il test della lampadina, puoi farlo anche sul polo positivo"+".

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