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Discussione: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

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  1. #1
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma che stregoneria sarà mai fare miscela senza miscelatore ?
    Grossomodo 5 euro,rifornimento self-service automatico classico, sono 3,5 litri ,da Aosta a Ragusa . Che poi siano 3,2L o 3.8 (magari!) cambia il giusto se si considera l'interferenza del solo 2% sul totale .
    Un misurino graduato da affiancare sempre alla bottiglia di olio nel bauletto , si considerano 70cc ( 2% di 3.5Lt) e in dieci secondi l'olio è nel serbatoio .. altri venti ed il rifornimento è fatto .

    - Il display della pompa segna più di 3.5litri ? beati voi ! Scherzi a parte , le vespe sono andate per anni con olii di dubbiosa provenienza , un buon olio anche se al 1,80% fa meglio il lavoro di un oliaccio al 3% .
    Siete paranoici ? riaprite la bottiglia dell'olio senza scomodare il misurino , versi mezzo secondo nel serbatoio e richiudi il tutto. Tempo aggiunto = 5 secondi .
    Totale :10s+20s(+5s)= mezzominuto (+5s eventuali)

    - Il display della pompa segna meno di 3.5litri ? benvenuti nel paese delle accise ! Scherzi a parte , con il 2.5% circa di olio non è mai morta nessuna vespa . Tempo totale rifornimento = 30secondi

    Il miscelatore-dotato con circa dieci secondi di vantaggio non fa in tempo ad aprire il frigo per prendere la birra !


    Credo si riferisca all'età anagrafica

    Razos sei finalmente felice!!!!!!!!!!!!Si percepisce che sei più tranquillo e vai di Motul 510

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    Il messaggio era solo per controbattere chi dice che ci vogliono le ore a fare rifornimento senza miscelatore !
    E' solo questione di abitudine ,come tutte le cose
    Di fissazioni ne ho tante , ma per il rifornimento nessuna proprio ..
    Certo l'olio lo metto sempre prima
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Il messaggio era solo per controbattere chi dice che ci vogliono le ore a fare rifornimento senza miscelatore !
    E' solo questione di abitudine ,come tutte le cose
    Di fissazioni ne ho tante , ma per il rifornimento nessuna proprio ..
    Certo l'olio lo metto sempre prima
    Rasoz,ti racconto come faccio miscela.Arrivo e verifico il prezzo, faccio la divisione 5 euri div costo litro ed esce il totale.Moltiplico x 2,5% e metto la quantità calcolata nel misurino.Verso il misurino nel serbatoio,prendo la pistola per riempire il misurino,lo agito e lo verso nel serbatoio,poi ripeto l'operazione della pistola e misurino.Poi,finalmente metto la benzina nel serbatoio.Per finire,il 2à lavaggio del misurino lo verso nel serbatoio.E' un'operazione semplice,impiego circa 5 minuti ma la faccio con piacere.Tornando al mio messaggio,lo pensavo sinceramente in seguito a quanto letto in'un'altra discussione.Sembrava che la consulenza di Vespa979, ti avesse rassicurato.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    Nel caso ti trovassi il serbatoio a 3/4 o più potresti inserire il misurino (se di quelli sottili) direttamente nel serbatoio ,in modo da risciacquarlo direttamente al suo interno (scuotendolo su e giù) . Guadagneresti il tempo dei due risciacqui che effettui prima del rifornimento .
    Oppure se hai un misurino di quelli con il tappo potresti mettere un pochino più di olio di quanto te ne serva e svuotarlo nel serbatoio come consuetudine . Una piccola parte di olio per forza di cose resterà nel misurino ma avendone messo inizialmente un po' di più la quantità nel serbatoio sarà sempre corretta .
    Anche qui notevole risparmio di tempo ..
    Sembra quasi che si cerchi di rosicchiare secondi come in Moto GP ,ma una certa velocità nelle operazioni permette anche di evitare il solito sguardo di disappunto del successivo automobilista in fila ,come da copione perennemente di fretta .
    La miscelazione è sempre un piacere ,un rituale divenuto per me sacro .. piccoli chimici crescono ..
    Per quanto riguarda me , più dell'ottima consulenza che ha riportato le indagini sulla retta via (dopo le mie immancabili castronerie) ,sono felice di aver conosciuto una bravissima persona ..prima che vespista ...a dirla tutta sono due i Vristi conosciuti ultimamente ..uno meglio dell'altro .

    Vespamicizia ,concluderebbe così un noto utente del Forum
    PS: mi sa che siamo
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  5. #5
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    Si siamo off,e mi scuso con gli utenti.Sai perché il misurino non lo lavo nel serbatoio?Una volta mi si è rotto il pescante del rubinetto,non so se sono sto io,oppure il benzianaro con la pistola.Per ovviare,uso la pompa fai da te e mi arrangio da solo e adotto il risciacquo esterno.Poi è così bello farlo con calma,come hai già accennato un piacevole rito.Abbasso il miscelatore!!!

  6. #6
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    Con quello che costa la benza , il rifornimento te lo fai fare dal gestore ? Beato te !
    Io la faccio sempre da solo ..e per di più strizzo il tubo alla fine per far pisciare fino all'ultima goccia !

    C'è da considerare uno strano fattore .. se togliessero tutte le accise come per magia , paradossalmente un banale rifornimento (automatico) da cinque euro (minimo in quelli automatici) potrebbe diventare un problema ! Almeno per me che cerco di non arrivare mai a secco .. ho certi cadaveri anni 80 nel serbatoio !

    Per quanto riguarda il miscelatore , sempre evitato come la peste ..due vespe su due no mix .. come non essere d'accordo con te !
    Quello che non c'è non si rompe diceva tale Henry Ford ..e chi sono io per contraddirlo ?
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  7. #7
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    Re: Carburatore Pinasco SI-28 ER Ø 28

    a parte tutto, nessuno lo ha ancora testato?
    Devo cambiare il mio SI26 e pensavo di provare questo 28 ma senza fare da cavia. Il mio dubbio è che possa essere difficile da carburare e sui raccordi da fare al filtro

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