Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Piatto statore Vespa VNB1 1961

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Smile Piatto statore Vespa VNB1 1961

    Salve
    Sono nuovo del forum e francamente non so neanche se sto utilizzando la giusta procedura per sottoporre la mia problematica, ma procedo comunque
    Sto cercando da tempo di far funzionare l'impianto elettrico di una vespa VNB1 del 1961 di un amico. Premetto, anche se scontato, che vistà l'eta
    del mezzo, questo è stato violentato più volte e dalle persone più disparate. Vengo al punto.
    La problematica scatenante è stata la continua sostituzione delle lampade che si bruciavano regolarmente. Da bravi incompetenti abbiamo tentato
    tutti gli incroci possibili ed immaginabili sulla morsettiera BT ma senza alcun risultato rilevante. E iniziata la ricerca in internet degli schemi elettrici
    che però si limitano a descrivere quello che è fuori dallo satore. Ma come capire se lo statore al suo interno non nasconde modifiche di qualche precedente
    buontempone? Ho trovato questo schema che, sebbene riporti la sigla della VNB3 del 1962, rispecchia pari pari lo schema della VBN1 in questione.
    Vespa 125 VNB3.jpg

    Mi sono soffermato sul dettaglio interno dello statore ed dopo aver analizzato bene lo schema e il relativo piatto statore con relative bobine
    ho apportato alcune modifiche che ne riportano l'effettivo ed attuale schema di seguito riportato.

    Schema modificato
    circuito Vespa VNB1.jpg
    Differenze dall'originale:
    1) La bobina AT è autonoma e non è collegata alla bobina faro come riportato nello schema originale
    2) La bobina Faro, come suddetto, ha il filo denominato "Nero" lasciato isolato perché, come già riscontrato in altri forum, se
    collegato a massa attenua consistentemente la luce del faro e il clacson neanche funziona.
    3) La bobina che asserve le luci di posizione e dello Stop nello schema originario sembra avere un unico avvolgimento.
    Quello riportato nello schema modificato mostra chiaramente i due avvolgimenti che su di un capo si accomunano per uscire con il filo
    denominato "Giallo" che potrebbe essere anche l'azzurro (Questa è una delle confereme che chiedo)

    Appena ridisposto lo statore come nello schema modificato (Non vi dico gli intrecci preesistenti perche neanche li ricordo) ha funzionato
    tutto a dovere... già stavo esultando quando di colpo non si sono più accese le luci di posizione.
    Invertendo i fili giallo con l'azzurro lato impianto elettrico ovviamente funzionano le posizioni ma non funziona lo stop a riprova che l'impianto
    continua a funzionare regolarmente. Verrebbe da pensare che una volta trovata la combinazione giusta sia incappato in una bobina che mi ha
    abbandonato priprio sul momento di gloria.
    Rimango un po perplesso su questa ultima ipotesi perché queste bobine nascono per essere perennemente chiuse in corto e non capisco come
    possano danneggiarsi. Ma tutto ha un inizio e tutto ha una fine.
    Gradirei se qualcuno potesse darmi eventuali consigli o nuovi spunti di riflessione
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •