Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: La mia prima ed unica vespa (per il momento... )...il P200E

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18

    La mia prima ed unica vespa (per il momento... )...il P200E

    Ciao a tutti,
    finalmente faccio il mio ingresso ufficiale nel mondo 'Vespa', mi è arrivato un bel regalo da parte dei miei genitori per la mia laurea... mi hanno regalato un bellissimo P200E bianco del 1980.
    Era di un signore del mio paesino e lo ha usato sempre da quando lo ha acquistato, poi è stato rimesso a nuovo di carrozzeria (non è che ce ne fosse bisogno ma lui ci teneva particolarmente!!) e, per l'età si è trovato costretto a venderlo...
    Sono al settimo cielo!!
    Ha solo un problemino, che le marce mi scappano, a volte anche in accellerazione e la manopola fa abbastanza gioco!! Cosa può essere? A me hanno detto che potrebbe essere un problema di regolazioni... boh... per ora mi sto limitando a studiarla dall'esterno!!
    A breve posto quelche fotina del mio nuovo amore!!
    Pas

    P.s. devo scusarmi con qualcuno di voi perchè ho chiuso inavvertitamente il post che c'era nella sezione 'cerco 200 px' senza dare spiegazioni a chi mi ha postato... rimedierò quì!!!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Bravo Pascal, complimenti, leggevo proprio stamattina sul post del mercatino.
    Il problema delle marce e' di facile risoluzione ed e' stato trattato numerose volte in tecnica, sia smallframe che largeframe, il metodo e' lo stesso. A presto per la foto!

    ciao

    Emilio

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    3 099
    Potenza Reputazione
    21
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Complimenti per la laurea e per il regalo di laurea!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Bari
    Età
    59
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Complimenti per la laurea e per il regalo di laurea!
    Complimenti anche da parte mia sia per la Vespa sia la laurea. Attendiamo + info !




  6. #6
    VRista Senior L'avatar di fradon
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Locorotondo (BA)
    Età
    48
    Messaggi
    780
    Potenza Reputazione
    19
    Doppi auguri allora, dopo il tuo percorso di studi, e la sei proprio meritata!
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

    run and fun by Vespa!

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Ti auguro che la tua Vespa ti accompagni per molti anni di fantastiche avventure! :D
    Buona strada! :D

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Complimenti e tanti auguri!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    Guest
    Bravo per la laurea, la cosa (forse...?) più importante..

    Ovviamente anche per la Vespa, che aspettiamo di conoscere anche dal vivo, qui nel nostro Salento.

    Enrico

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18

    Re: La mia prima ed unica Vespa (per il momento... )...il P2

    Ciao Enrico, certo.... appena ci sarà un raduno non tarderò ad arrivare, tienimi informato mi raccomando... non vedo l'ora di scoprire le vostre meraviglie!!
    Purtroppo però la vespa sta per essere smontato perchè il probema al cambio è la crociera che deve essere sostituita... quindi giù il motore e sostituzione di tuto quello che c'è da sostituire! A proposito... cosa bisogna sostituire in questi casi per non rischiare di riaprirlo tra qualche mese?
    A voi le foto....
    Pas
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    Volevo chiedervi una cosa al volo...
    Ma qual'è lo specchietto originale e le manopole che vengono montate su questo modello?
    Pas

  12. #12
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Bella, sembra veramente ben messa!
    Nel motore devi sostituire cuscinetti, paraoli, gommini e guarnizioni e, visto che ci sei e il motore e' sul banco, controlla anche la frizione.
    Le manopole sono le sue originali mentre le leve erano in alluminio color alluminio non squadrate cole tue.
    A vedere cosi' lo specchio che hai adesso dovrebbe essere marcato Piaggio e l'ho visto e trovato montato su diversi px anni 80 ma non so' cosa venisse montato al momento dell'acquisto.

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    Allora... sul mio ci sono le manopole con lo stemmino Piaggio, mentre su alcuni ho visto quelle senza nessuna scritta con le righe...
    Mentre le leve sono queste vero?
    Pas
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    Guest
    Allora... sul mio ci sono le manopole con lo stemmino Piaggio, mentre su alcuni ho visto quelle senza nessuna scritta con le righe...
    Si, le tue sono quelle con lo stemmino..

    Le leve veramente non si vedono molto bene...e dalla foto non mi sembrano quelle giuste...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Le manopole senza scritte con le righe sono della serie arcobaleno, sul tuo ci vanno quelle con lo stemmino.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    58
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20
    Auguri e complimenti per la Laurea e la Vespa.

    NB: togli il tappetino che ti rovina la pedana.
    NNB: gli specchietti, sulla 200, dovrebbero essere due per il CdS....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally
    Allora... sul mio ci sono le manopole con lo stemmino Piaggio, mentre su alcuni ho visto quelle senza nessuna scritta con le righe...
    Si, le tue sono quelle con lo stemmino..

    Le leve veramente non si vedono molto bene...e dalla foto non mi sembrano quelle giuste...
    L'ultim foto è quella con lo stemmino dell piaggio, quello con la P a specchio... il vecchio proprietario dice di non averle mai cambiate...
    Pas

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino
    Auguri e complimenti per la Laurea e la Vespa.

    NB: togli il tappetino che ti rovina la pedana.
    NNB: gli specchietti, sulla 200, dovrebbero essere due per il CdS....

    Tolgo il tappetino?! Ma non usciva così dalla fabbrica oppure ea un accessorio?
    Sai per caso di che tipo vanno gli specchietti?! Se il tipo nero e tondo oppure quello cromatoi?!
    Pas

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Il tappetino è un accessorio aftermarket, pure piuttosto dannoso per la salute delle pedane.

    Le leve in foto non sono adatte, quelle sono della serie Arcobaleno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    Ok ragazzi...
    motore a terra!! Crocera abbastanza consumata, pistone lesionato e rettifica da fare!!
    Il vecchio propietario mi ha accuratamente consigliato di mettere solo e soltanto candele a passo lungo, perchè (secondo lui) sono quelle le candele che devono essere usate! Infatti il pistone aveva un piccolo buchetto causato dal colpo che dava sulla candela!!
    Chiedo un consiglio ai miei conterranei.... dove posso trovare pezzi di ricambio per la vespa? sono andato qui a Collepasso da 'mesciu' Vituccio ma non aveva alcune cose e me le faceva arrivare giovedì... ma io ho fretta!!!
    Mi servono questi pezzi: crocera, kit guarnizioni motore, serie paraoli... e basta per il momento!! Sapete qualche rifornitore fornito (bel gioco di parole!)
    Secondo voi devo cambiare qualcos'altro?!
    Non vedo l'ora di iniziare il rodagio del nuovo motore!!
    Pas

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Ehi, la 200 vuole la candela lunga.
    Il buco dipenderà da altri fattori, magari la candela era troppo calda, oppure aveva l'elettrodo prominente (candela per motori 4T), oppure l'anticipo è sballato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    Oh... cazz... allora cosa può essere?! non capisco... cos'è l'anticipo?
    Che modelli di candele possono essere montate?
    Pas

  23. #23
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    Ciao e complimenti per la laurea e per la Vespa.
    Quanti chilometri ha percorso ?
    Magari già che il motore è aperto vale la pena di sostituire i cuscinetti di banco e la frizione....per me quando si apre un motore si cambia tutto ciò che è soggetto a normale usura.
    Che sappia io (e non è una garanzia) sul 200 ci va la candela a filetto lungo....se hai trovato un buchetto sul pistone sarà meglio capire come mai....
    Per il resto buona Vespa

    Riccardo
    Creative Engineering

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    18
    I km sono 69.500... un bel pò!! la carrozzeria è stata rifatta da poco ma il motore non è stato mai toccato!
    Ma la frizione sono degli ingranaggi vero? Il cuscinetto da banco invece cosa sarebbe?
    Pas

  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    Aspetta...la frizione sono, prima di tutto i dischi guarniti...quelli ricoperti....Gli ingranaggi di solito non sono materiale di consumo.
    I cuscinetti di banco sono quelli che "reggono" l'abero motore....
    Visto il chilometraggio sostituirei entrambi.
    Creative Engineering

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •