Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Buongiorno a tutti,
    è da tanto tempo che cerco di ampliare la mia collezione, fino ad ora limitata ad un PX125 2001 e una 150 VBB1t 1961a cui sono molto affezionato. Per circa tre anni mi sono concentrato sulla ricerca di vespe anni 70, quelle verso le quali nutro il maggiore interesse, ma semi-fregature e prezzi veramente folli mi hanno fatto sempre demordere dal compiere il fatidico passo.
    IMG-20170609-WA0002.jpgIMG-20170609-WA0004.jpgIMG-20170609-WA0005.jpg

    Nell'ultima settimana ho stretto contatti con un ragazzo che sta vendendo la sua di collezione e, venendo al dunque, mi venderebbe in blocco le vespe come da titolo della discussione. Sono entrambe restaurate in modo professionale documenti in regola (a parte il libretto che ha ma che deve soltanto trovare per quanto riguarda la sprint). Purtroppo le foto che posso allegare sono poche e non bene si riesce ad apprezzare l'effettivo stato delle vespe. Nella prossima settimana mi recherò a visionarle di persona, in modo da veramente poter fare un reportage completo di questi splendidi mezzi. Insomma per le suddette vespe lui chiede 5700. Che ve ne pare? Venirsi in contro sui 5000 sarebbe un azzardo...?
    Ho alcune perplessità circa i il colore della S.V. per esempio...(le producevano già Vallombrosa dal '73)...ma sto ancora raccogliendo informazioni...
    Mi rifaccio alla vostra immensa esperienza per chiarirmi un po le idee, visto che si parla di tanti soldi, almeno per me, ma la passione è tanta!!!
    Grazie!
    Gianluca

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    la S.V. era disponibile Verde ascot dal 1973 al 1975.
    Verde vallombrosa solo per il 1975.

    Circa il prezzo 4.000+1.700 direi che non è un affare,
    ma se sono perfette, ben restaurate, motori ok, ecc.... non è neanche esagerato.

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Citazione Originariamente Scritto da vespabaddyno Visualizza Messaggio
    ma se sono perfette, ben restaurate,

    Già il contachilometri della SV la dice lunga.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Grazie mille per la risposta vespabaddyno! Altri suggerimenti?

    In effetti adesso guardando un po meglio non sembra proprio essere un verde vallombrosa...non vedo l'ora di vederle di persona! martedì ho l'appuntamento!

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Già il contachilometri della SV la dice lunga.
    Cioè?? che ha che non va il contachilometri? La scritta Veglia borletti in basso e forse il logo piaggio al centro?? Si la cosa ha stupito anche me...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Come nota Marben, il contachilomentri è una repro, abbastanza scadente aggiungerei.
    La special poi ha leve e manopole non coerenti.
    La Sv, se verde ascot, sarebbe giusta, come già indicato da vespabaddyno, se invece vallombrosa sarebbe un colore anacronistico.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Grazie Vespa979!

    La special poi ha leve e manopole non coerenti
    Vero??! Poi da descrizione e da annuncio il venditore descrive la Special come "prima serie, 3 marce, anno 1974"...ma qualcosa chiaramente non va...tra scritte e leve freno/frizione...giusto?

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    55
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    IMG_4566.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta vespabaddyno! Altri suggerimenti?

    In effetti adesso guardando un po meglio non sembra proprio essere un verde vallombrosa...non vedo l'ora di vederle di persona! martedì ho l'appuntamento!

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -



    Cioè?? che ha che non va il contachilometri? La scritta Veglia borletti in basso e forse il logo piaggio al centro?? Si la cosa ha stupito anche me...
    Troppo bianco.....quello della mia vespa , a causa della " vecchiaia", e' diventato di un colore quasi giallo....Quello in foto, sembra di un colore troppo " giovane "!

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Troppo bianco.....quello della mia vespa , a causa della " vecchiaia", e' diventato di un colore quasi giallo....Quello in foto, sembra di un colore troppo " giovane "!
    Certo! E tu dici uno sbiadimento dei vari loghi non sarebbe quindi plausibile...Grazie!

    Se voi doveste quindi dire quali sono i punti sui quali occorre che mi soffermi di più, ossia i punti più caratteristici, nel valutare la SV, cosa direste? (A parte la generale qualità del restauro che deve essere impeccabile!)

  9. #9

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Oggi sono andato a visionare di persona le vespe. E per fortuna! E stata per me una gran lezione di vita...ma andiamo con ordine.

    VESPA 150 SPRINT VELOCE 1973 - VLB1T 171***

    Se ad una occhiata veloce, a parte il contachilometri, la vespa poteva sembrare sana, a distanza ravvicinata sono spuntate le magagne:
    IMG_20170613_100026.jpgIMG_20170613_100043.jpgIMG_20170613_100049.jpgIMG_20170613_100129.jpgIMG_20170613_100129.jpgIMG_20170613_102428.jpgIMG_20170613_102704.jpgIMG_20170613_102855.jpg
    Il lavoro sulla carrozzeria è stato a dir poco pessimo. Effetto buccia d'arancia diffuso in più punti. Sulla pedane in più zone la vernice era crepata (foto N° 2 e 6) e picchiettando chiaramente si distingueva il tipico suono sordo caratteristico di una presenza di stucco eccessiva. Addirittura se si guarda la terza foto, la linea lungo la quale tunnel centrale e pedana sono saldati sparisce, assorbita dallo stucco che ci hanno riversato sopra! E Il proprietario sembrava soddisfatto del lavoro fatto dal carrozziere...Cosa ve ne pare?

    IMG_20170613_102910.jpgIMG_20170613_100153.jpg

    La marmitta sembra la sua (uscita lunga, mi scuso se non si apprezza dalle foto) ma non è sicuramente quella originale, giusto? Non ci sono le punzonature.

    Dovrei andare avanti con una offerta o lasciare perdere del tutto?

    VESPA 50 SPECIAL 1974 - V5B1T 83***

    Era ovviamente una seconda serie (seconda parte, con scritte nuove) e non una prima serie come scriveva il proprietario da annuncio. Tante incongruenze e anacronismi...ma vi linko una sola foto emblematica di tutto il restauro:
    IMG_20170613_100725.jpg
    Il carrozziere non ha ritenuto necessario schermare il numero del telaio prima della verniciatura...e il numero sembra addirittura abraso o comunque poco leggibile sotto tutta quella vernice...mah...

    Curioso di sapere che ne pensate...anche se immagino le abbiate viste un milione di altre volte queste immagini....

    Grazie per l'aiuto

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Beh, tu stesso hai intuito la presenza di tante magagne.
    La SV è coperta di riempitivo, e probabilmente lo stesso vale per la Special.
    Diciamo poi che a voler vendere una Vespa con i numeri telaio conciati così (ma ci saranno?) ci vuole del coraggio.

    La Sprint Veloce puzza di restauro condotto al risparmio, forse cercando di nascondere problemi seri di ruggine (i rigonfiamenti sul tunnel la dicono lunga), ed anche la componentistica è la più economica in assoluto.
    Il contachilometri è una repro economicissima, in vendita così, senza marchi né scritte; si trovano a 20€ da venditori Ebay indiani.
    Quello che fa rabbia è che magari l'originale è stato sostituito, magari buttato, per una crepa o per problemi facilmente superabili, preferendo certe porcherie low cost...

    La marmitta è del tipo corretto, ma come hai osservato non originale. Sarà una Sito, che comunque ha il collettore un poco più stretto dell'originale Sprint Veloce.

    Vista la richiesta, direi parecchio elevata, io lascerei perdere. La Sprint Veloce va considerata alla stregua di una Vespa da restaurare, ma con ancora più incognite.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Vista la richiesta, direi parecchio elevata, io lascerei perdere. La Sprint Veloce va considerata alla stregua di una Vespa da restaurare, ma con ancora più incognite.
    Mi sa di si, che lascio perdere, non prima di aver comunicato però al venditore in modo dettagliato tutto quello che non va al mezzo e dei soldi che ci andrebbero per rimetterla in sesto (1500-2000 euri tra smontaggio, sabbiatura, sostituzione pedana magari, fondo e colore come si deve)...

    Peccato perchè il proprietario con la frase "La Sprint Veloce ha fatto anche qualche matrimonio", mi stava per convincere.....

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio

    Peccato perchè il proprietario con la frase "La Sprint Veloce ha fatto anche qualche matrimonio", mi stava per convincere.....

    A fronte di tanti matrimoni, perché questo divorzio?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Mi sa di si, che lascio perdere, non prima di aver comunicato però al venditore in modo dettagliato tutto quello che non va al mezzo e dei soldi che ci andrebbero per rimetterla in sesto (1500-2000 euri tra smontaggio, sabbiatura, sostituzione pedana magari, fondo e colore come si deve)...

    Peccato perchè il proprietario con la frase "La Sprint Veloce ha fatto anche qualche matrimonio", mi stava per convincere.....
    Salve Gianluca, io e te abbiamo avuto a che fare con la stessa persona (e sottolineo: purtroppo).

    Non mi sono volutamente intromesso nella questione trattata in questo post sin dall' inizio, confidando nella tua esperienza e nel fatto che avresti lasciato perdere, vedendo poi le Vespe di persona, anche perché io non ho avuto il "piacere" e l' "onore" di conoscere di persona il tizio ma già per telefono mi aveva dato cattive impressioni.
    Aveva (o ha ancora se è come penso) una Vespa faro basso vm1t del 1953 nella sua, chiamiamola pure, "collezione".
    Io l' ho contattato mostrandomi interessato a scambiarla con un' altra mia Vespa e ciò che più mi ha infastidito e lasciato perplesso è che nel momento in cui gli ho chiesto molto cortesemente se la Vespa in questione avesse i documenti originali e la targa originale, mi ha risposto anche piuttosto seccato quasi fosse una cosa normale che la targa sì era originale (SV) ma che il libretto originale lo aveva casualmente e disgraziatamente (nonché, come egli stesso diceva: "per il momento") perso, traslocando di casa.
    A quel punto (e qui viene il bello) mi ha detto che sarebbe stato sufficiente fare da parte sua la denuncia di smarrimento del libretto, fare "tranquillamente" il passaggio di proprietà perché il nuovo libretto me lo avrebbero spedito poi a casa, tanto lui era "sicuro di ritrovare l' originale".
    Alché il tizio, dal momento che io ovviamente insistevo perché cercasse meglio il libretto originale, ha iniziato a dire che non aveva mai tempo per cercarlo poiché sempre impegnato.

    Ora, quando io Gianluca ho letto nel tuo post che aveva perso anche il libretto della Vespa Sprint Veloce, mi sono allarmato ancora di più perché viene obiettivamente ed oggettivamente naturale da chiedersi: come ha fatto questo qui a perdere almeno due carte di circolazione originali, e per di più, di vespe anche importanti, fra l' altro?
    E qui sorgono spontanei alcuni dubbi, che non posso pubblicamente esternare...

    Infine, persona davvero deliziosa devo ammettere, egli non faceva che mettere fretta, ansia e a continuare a dire che la sera stessa avrei dovuto prendere una decisione perché gli avevano già telefonato per comprare l' intera collezione in quattro persone nel giro di due giorni (uno da Pordenone, uno di quà, uno di là, ecc. ecc.) o che altrimenti l' indomani mattina sarebbe sceso da Ferrara (o Padova, ora non ricordo) uno con una 180 Rally "stupendamente conservata" per scambiarla subito ed immediatamente con la faro basso (cosa a cui non ho ovviamente creduto).

    Tutta questa fretta mi è parsa così sospetta e fastidiosa che la sera stessa l' ho liquidato con un messaggio di "tante grazie e cordiali saluti".

    Fatto sta che, furia furia ma a distanza di tre settimane e più, le Vespe ce l' ha ancora tutte lì.
    Ma guarda un po'.

  14. #14

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Ciao Eremita,

    grazie innanzitutto per la risposta. Si è ripetuto esattamente quello che è accaduto a te. Documenti smarriti, pronto a fare la denuncia, tanta pressione nell'avere una risposta...si, mette a disagio. La mia domanda è: ma c'è poi alla fine qualcuno che si lascia convincere? la risposta che mi do è che purtroppo si...chi per sbadataggine, scarsa informazione o fiducia nel venditore alla fine sgancia anche cifre considerevoli...

    Mi spiace solo aver dovuto fare 300 km e aver perso quasi l'intera mattinata per vedere qualcosa che non valeva la pena certo vedere..ma in qualche modo è stato didattico...

    Nulla, vi ringrazio ancora tanto per l'aiuto e i pareri. Questo Forum rimane il migliore che c'è ed è utilissimo per smascherare persone dalle intenzioni poco chiare che approfittano di una passione per piazzare delle sonore "sòle". Ma qui cascano male!

    Detto questo ritorno alla ricerca della Sprint Veloce verde Ascot....se avete suggerimenti su dove cercare, sono ben accetti...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Ciao Eremita,

    grazie innanzitutto per la risposta. Si è ripetuto esattamente quello che è accaduto a te. Documenti smarriti, pronto a fare la denuncia, tanta pressione nell'avere una risposta...si, mette a disagio. La mia domanda è: ma c'è poi alla fine qualcuno che si lascia convincere? la risposta che mi do è che purtroppo si...chi per sbadataggine, scarsa informazione o fiducia nel venditore alla fine sgancia anche cifre considerevoli...

    Mi spiace solo aver dovuto fare 300 km e aver perso quasi l'intera mattinata per vedere qualcosa che non valeva la pena certo vedere..ma in qualche modo è stato didattico...

    Nulla, vi ringrazio ancora tanto per l'aiuto e i pareri. Questo Forum rimane il migliore che c'è ed è utilissimo per smascherare persone dalle intenzioni poco chiare che approfittano di una passione per piazzare delle sonore "sòle". Ma qui cascano male!

    Detto questo ritorno alla ricerca della Sprint Veloce verde Ascot....se avete suggerimenti su dove cercare, sono ben accetti...
    Ciao Gianluca...io mi sento di consigliarti una cosa..trova una sv del 73/74 da restaurare e te la fai tu..oppure la fai restaurare..ma seguendo i lavori..
    Luca

  16. #16

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Caro Luca, suggerimento più che gradito! Rimango alla ricerca anche di SV da restaurare...nel frattempo girando e chiedendo sto cercando anche di crearmi un "cerchio fidato" di carrozzieri/meccanici/restauratori, di cui voi del forum già fate parte!

    Gia che ci sono: quanto saresti disposto a spendere per una SV da restaurare (non un rottame), roba del tipo questa 150 1961 su cui sto lavorando, con motore libero ma che necessita di revisione (ovviamente mutatis mutandis...)??
    IMG_20160829_204151.jpgIMG_20161129_203216.jpgIMG_20161129_203329.jpg

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Io la mia..se cerchi la Sicula la trovi..con documenti targa ok gli avevo dato 1800..
    Luca

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Di nulla, figurati.
    Anzi, forse avrei fatto meglio a dirtelo subito (ti avrei risparmiato 300 Km e un' intera mattinata persa), ma non avendo visto le Vespe di persona conoscevo solo la situazione burocratica della vm1t, e, vedendoti giustamente entusiasta poiché avevi trovato ciò che più desideravi, non me la sono sentita di demoralizzarti ancor prima di partire.

    A questo punto non ci sono più dubbi, abbiamo il quadro completo di tutto: tutti i documenti smarriti di tutte le Vespe, Vespe restaurate da far piangere alla c...o di cane, addirittura una (la 50 Special) con numero di telaio volutamente abraso, tanta fastidiosa pressione nel voler piazzare a tutti i costi i propri mezzi, e chi più ne ha più ne metta...

    Comunque Gianluca concordo pienamente con te: anche secondo me prima o poi il fesso, lo sbadato o il male informato lo trova (ahimè, purtroppo dico io).

    Spero con tutto il cuore che tu riesca a trovare una bellissima Sprint Veloce Verde Ascot, e che tu possa finalmente godertela! Se trovo qualcosa di buono/bello ti informo subito.

    Saluti.

  19. #19

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    o la mia..se cerchi la Sicula la trovi..con documenti targa ok gli avevo dato 1800..
    Ho appena finito di leggermi tutto di un fiato il restauro della tua SV...semplicemente magistrale...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Spero con tutto il cuore che tu riesca a trovare una bellissima Sprint Veloce Verde Ascot, e che tu possa finalmente godertela! Se trovo qualcosa di buono/bello ti informo subito.
    Ottimo! Grazie mille!!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa Sprint Veloce 1973 + Special 1975

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca102 Visualizza Messaggio
    Ho appena finito di leggermi tutto di un fiato il restauro della tua SV...semplicemente magistrale...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -



    Ottimo! Grazie mille!!
    Grazie..è stata una grandissima soddisfazione..
    Luca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •