
Originariamente Scritto da
Marben
In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico.
Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano.
Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo.
L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi.
Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi.