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Discussione: Problema carburazione o corrente PX 150

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico.

    Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano.

    Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo.
    L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi.
    Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi.

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  2. #2
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In realtà i volani a puntine e gli elettronici (tralasciando quelli senzafrecce) sono esteriormente identici, perché la fusione è la stessa; è l'attacco sul cono a cambiare. Un volano a puntine 12V funziona anche con uno statore elettronico, ma l'anticipo risulterebbe sfalsato perché, in ultima analisi, la sede della chiavetta è diversamente posizionata rispetto ad un volano elettronico.

    Teoricamente su un volano a puntine non ci dovrebbero essere le due tacche incise per la fasatura magnetica, perché queste non sono ottenute da stampo ma incise in un secondo momento; attendiamo tuttavia una conferma su questo aspetto, io purtroppo non ho attualmente alcun volano 12V a puntine sotto mano.

    Per rispondere alla tua domanda: la tacca IT corrisponde a 18° di anticipo.
    L'altezza del ponte a cui mi riferivo è proprio la distanza fra gli elettrodi.
    Non vorrei che la bobinetta di alimentazione dello statore si sia deteriorata, con una minore tensione ai suoi capi, tale da non garantire un funzionamento decente dell'accensione. Riducendo la distanza fra gli elettrodi agevoli l'arco fra gli stessi, anche con una tensione più bassa. È un'ipotesi.
    ho capito....
    ti terrò aggiornato sul fattore volano

    mentre per quanto riguarda la bobinetta di alimentazione intendi in pik-up? quella scatoletta nera?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    No, intendo la bobina a fianco del pickup, quella solitamente (ma non sempre) di colore chiaro. Negli statori Ducati dei primi anni '80 è color avorio, avvolta da una sorta di resina dura.
    Se hai un tester puoi misurare la resistenza ai suoi capi: puntali sui cavi bianco e verde, devi trovare circa 500 Ohm. Se misure meno di 450 Ohm, è molto probabile che sia lei la causa del malfunzionamento.

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  4. #4
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    ok grazie mille, proverò a fare un po di questi controlli e ti farò sapere

  5. #5
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    No, intendo la bobina a fianco del pickup, quella solitamente (ma non sempre) di colore chiaro. Negli statori Ducati dei primi anni '80 è color avorio, avvolta da una sorta di resina dura.
    Se hai un tester puoi misurare la resistenza ai suoi capi: puntali sui cavi bianco e verde, devi trovare circa 500 Ohm. Se misure meno di 450 Ohm, è molto probabile che sia lei la causa del malfunzionamento.
    Ho provato a testare la bobina di uno statore che ho a casa, è giusto il test che ho fatto?

    Il tester e I puntali stanno settati bene?

    Cosi rifaccio la stessa prova su quello statore del mio amico


  6. #6
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Tutto giusto. La bobina va bene.
    Misura anche il pickup (fili bianco e rosso), se hai 110 Ohm circa questo statore è ok e potresti provare a montarlo sulla PX del tuo amico per vedere se cambia qualcosa.

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  7. #7
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Tutto giusto. La bobina va bene.
    Misura anche il pickup (fili bianco e rosso), se hai 110 Ohm circa questo statore è ok e potresti provare a montarlo sulla PX del tuo amico per vedere se cambia qualcosa.
    misurato anche il pickup..... 670ohm
    in effetti questo statore che ho non fa scintilla

    vabbe, era una prova, appena ho sottomano il px 150 faccio queste misurazioni su quello statore e vediamo un po cosa ne viene fuori

    a dimenticavo di dirvi,
    smontando il cilindro ho visto che la testa del pistone non è a forma di cupola come quello del px 125
    ma bensi al centro sembra essere un po schiacciata

    è normale che sia cosi?

    Ho fatto uno schizzo a mano per farvi capire

  8. #8
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    quindi che dite è normale quel pistone?

    ho fatto il confronto con il pistone del px 125
    e quello del 125 non è schiacciato

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