Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: domanda su particolari COSA1 e COSA2

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    domanda su particolari COSA1 e COSA2

    Immagino che Tormento qui potrà facilmente darmi risposta;
    stiamo comunicando io e vespasuper150, ci chiedevamo se sono uguali o compatibili alcune parti delle due versioni della COSA.
    Segnatamente: maniglie sella, tappetini, codino.

    Da quel che ricordo la COSA1 aveva quella strana sella incernierata di lato ed aveva la cinghia sulla sella, come il PX (la cinghia era diversa, cmq il concetto ...), mentra la sella COSA2 è più "classica", con la chiusura posteriore, essendo priva della cinghia hanno piazzato le due maniglie, che sulla COSA1 credo non ci fossero proprio.
    Confermate?

    tappetini: ignoro completamente se siano diversi e se è possibile mettere quelli della COSA2 su una COSA1.
    Notizie? :(

    codino: il paraspruzzi credo sia identico nelle due versioni, am non ci giurerei.
    Anche per questo qualche consiglio.

    Aeternamente gratuus sum.

    P.S.: Ranieri, visto che sei amico di vespasuper150 ci puoi supportare in questa discussione? Grazie.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Vespasuper150? E chi è?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23

    Re: domanda su particolari COSA1 e COSA2

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Da quel che ricordo la COSA1 aveva quella strana sella incernierata di lato ed aveva la cinghia sulla sella, come il PX (la cinghia era diversa, cmq il concetto ...), mentra la sella COSA2 è più "classica", con la chiusura posteriore, essendo priva della cinghia hanno piazzato le due maniglie, che sulla COSA1 credo non ci fossero proprio.
    Confermate?
    si le selle erano come da te descritto diverse, anche se devo controllare una cosa.. la sella della Cosa 1 aveva il blocchetto della serratura di lato ma credo fosse incernierata normale visto che aveva una trasmissione a cavo che sbloccava la serratura vera e propria messa dietro. quindi gli attacchi dovrebbero essere uguali per entrambi i modelli, cambia la posizione deli blocchetti e il fatto che la sella della 2 aveva le maniglie, la 1 no.. la foto del catalogo ricambi della cosa 1 conferma tutto ciò..

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    tappetini: ignoro completamente se siano diversi e se è possibile mettere quelli della COSA2 su una COSA1.
    Notizie? :(
    si erano diversi tra i due, ma credo intercambiabili.quelli della cosa 1 lasciavano le spalle del tunnel scoperte, mentre quelli della cosa 2 sono competamente avvolgenti.
    solo che al tuo amico va di spendere circa 70 euro solo per i laterali ? che io sappia i ricambi di concorrenza non esistono e i piaggio costano.

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    codino: il paraspruzzi credo sia identico nelle due versioni, ma non ci giurerei..
    Anche per questo qualche consiglio.
    sul paraspruzzi mi metti in difficoltà.. tuttavia essendo i codini perfettamente intercambiabili tra i due modelli ne deduco che anche i paraspruzzi, se non uguali, siano intercambiabili.per quello che vedo dal catalogo ricambi sembrano tuttavia perfettamente uguali.
    se non trova i dadi di sblocco del codino digli di cercare 5 perni chiave 7 nella morchia che si forma dietro alla gomma sulla parte posteriore del telaio. sono perni strani, hanno un collare di plastica rigida intorno ad uso distanziale..

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Aeternamente gratuus sum.
    nooo il latino no..
    File Allegati File Allegati
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    dimenticavo, se vuole certezze assolute sul paraspruzzi domani mattina controllo dal catalogo informatico dal ricambista se i codici dei paraspruzzi sono identici.
    per i tappetini e la sella credo valga l'intercambiabilità totale, entramboi sono agganciati al telaio che da quello che so è perfettamente identico.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Vespasuper150? E chi è?
    mi ha detto che ti conosce ... Max ed eravate vicini di casa ...

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    la sella della Cosa 1 aveva il blocchetto della serratura di lato ma credo fosse incernierata normale visto che aveva una trasmissione a cavo che sbloccava la serratura vera e propria messa dietro. quindi gli attacchi dovrebbero essere uguali per entrambi i modelli
    forse hai ragione, ricordavo male ...

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    spendere circa 70 euro solo per i laterali ? che io sappia i ricambi di concorrenza non esistono e i piaggio costano.
    ... rottamatore, c'è una COSA2 125 bordeaux candela centrale ...

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    sul paraspruzzi mi metti in difficoltà.. ...... se non trova i dadi di sblocco del codino digli di cercare 5 perni chiave 7 nella morchia che si forma dietro alla gomma sulla parte posteriore del telaio. sono perni strani, hanno un collare di plastica rigida intorno ad uso distanziale..
    Ah, ecco, nella mail parlava di codino ed io pensavo paraspruzzi, ma in effetti il codino della COSA è asportabile, quindi devo capire di quale pezzo intende parlare.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    nooo il latino no..
    why not? Do you prefer English?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    nooo il latino no..
    why not? Do you prefer English?
    Sure, I cannot rimember too many words of Senatus PopulusQue Romanum language..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    rimember
    remember ... col 4.800 km/h siamo quasi pari :)



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    è ora di andare a nanna.
    ho ripulito un pò senò finisce che i primi bannati di VR per OT saremo proprio noi..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    ho controllato dal ricambista, seppur visivamente simili (almeno in esploso) i due paraspruzzi hanno codici differenti.. quindi rettifico comunicazione precedente
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  10. #10
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Bene bene...facciamo una bella comparativa tra cosa1 e cosa2, estetica e non...

    Se servissero foto di una cosa2 EBC 200, ne ho alcune ad alta risoluzione in cui si vedono bene gran parte dei particolari estetici. Se interessa le posto, le avevo trovate in rete qualche anno fa...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    + che altro servirebbero della 1.. ma le dovrei avere da qualche parte.. anche una da dietro, così controllo la storia del codino..
    buona idea 2IS
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  12. #12
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    eccole, caricarle su imageshack è stata un'impresa, sono un po' "pesanti"...

    da notare che si tratta di una Cosa GS, se ricordo bene è un modello tedesco...






    Aggiungo anche una chicca, per chi non lo sapesse...Le ultime Cosa2 200cc avevano un cilindro diverso dal classico 200 Piaggio. Si tratta di un esclusivo Gilardoni in alluminio nicasil con prigionieri allo scarico, in luogo del classico colletto...eccolo...


  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da 2IS

    da notare che si tratta di una Cosa GS, se ricordo bene è un modello tedesco...

    Aggiungo anche una chicca, per chi non lo sapesse...Le ultime Cosa2 200cc avevano un cilindro diverso dal classico 200 Piaggio. Si tratta di un esclusivo Gilardoni in alluminio nicasil con prigionieri allo scarico, in luogo del classico colletto...eccolo...
    peccato che stasera non posso aprirle, ma le salverò.è una 2 in tutto e per tutto per quel poco che vedo dall'anteprima, ma la sigla GS.. sarà mica il modello "cat" prodotto per la germania ? spiegherebbe anche quello strano cilindro di cui igonravo l'esistenza..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  14. #14
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Premesso che il cilindro non appartiene alla Cosa della foto, non so se sia quello della versione catalizzata, ma è molto probabile, perchè le "cat" sono state un "tentativo" risalente proprio alle ultime cosa2, uscite nel '93/'94, quando c'era la smania dei catalizzatori...

    Ot: ricordo perfettamente il periodo di questa mania di catalizzare tutto perchè ai tempi mio padre dovette catalizzare (anche se solo allo scarico) la mitica uno 45 "Sting" e rottamò la povera fiat 850 special, proprio perchè non era catalizzabile, sostituendola con una scatoletta metallica (altresì detta "panda") che solo adesso ho perdonato e imparato ad amare...

    scusate la divagazione...


    PS: dovrei avere qualche vecchio numero di Motociclismo o Tuttomoto, usciti nel periodo cat delle Cosa. Adesso li vado a cercare in garage, vediamo se nei listini salta fuori una cosa catalizzata...
    o era un modello SOLO per l'estero???

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Azz, se quel cilindro Gilardoni fa andare il 200 almeno quanto fa andare il T5, deve essere una libidine averlo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Sui listini delle riviste motociclistiche italiane c'era la Cosa2 150 kat. Sui manuali d'officina si parla anche della 200 kat!
    Perchè, allora, non si è provato a montare quel Gilardoni 200 sul PX per catalizzarlo?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Perchè non si voleva farlo, probabilmente...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Sui listini delle riviste motociclistiche italiane c'era la Cosa2 150 kat. Sui manuali d'officina si parla anche della 200 kat!
    Perchè, allora, non si è provato a montare quel Gilardoni 200 sul PX per catalizzarlo?
    che io ricordi la versione cat fu fatta apposta per la germania, dove la cosa ha venduto molto e lì c'erano parametri contro l'inquinamento a differenza di qui.. purtroppo mi sa che non avendone vendute molte e avendo deciso di pensionare il modello abbiano lasciato perdere.oppure c'è altro che ignoriamo..
    ricordiamoci che il 200 non è stato prodotto cat, segno che forse l'originale non era catalizzabile, e che il gilardoni poteva con le norma tedesche, ma non con l'euro 1..
    penso io eh..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    No, Tonino. Se ricordo bene, proprio da tue fonti del tuo sito mi sono accorto che sul manuale d'officina (o sul libretto d'istruzioni) era riportata la 200 Kat!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    No, Tonino. Se ricordo bene, proprio da tue fonti del tuo sito mi sono accorto che sul manuale d'officina (o sul libretto d'istruzioni) era riportata la 200 Kat!
    si Fra, io parlavo del px 200 che a memoria mi pare non sia mai stato fatto kat, e quindi nemmeno col Gilardoni
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Ok, ma io ponevo l'accento sulla possibilità tecnica di catalizzare il PX, visto che sulla Cosa lo era stato pensato.
    A posto così! ;)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  22. #22

    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Galatina
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0
    Caro Senatore , ti sei già dimenticato di me ? Non conosci vespasuper150 ? chi di quelli che tu conosci ha una vespa super 150 ?......che per la stessa mi hai aiutato nel restauro ? Non aggiungo altro .Sicuramente ora ti ricordi chi è vespasuper150 . Sono commosso............

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da maxbeauty101
    Caro Senatore , ti sei già dimenticato di me ? Non conosci vespasuper150 ? chi di quelli che tu conosci ha una vespa super 150 ?......che per la stessa mi hai aiutato nel restauro ? Non aggiungo altro .Sicuramente ora ti ricordi chi è vespasuper150 . Sono commosso............
    Massimo, pozzi sta bbonu. Noto un certo sarcasmo nel tuo messaggio.
    M'hai fatto scervellare!!! Ma se il tuo nick è stato sempre quello con cui hai scritto questo messaggio, come faccio io a sapere chi è sto fantomatico "vespasuper150"? Inoltre, perchè questa doppia registrazione? Se nel fare la registrazione, parlo dell'altra, avessi compilato tutto il form, inserendo anche il tuo paese, forse, ci sarei arrivato, ma così.........
    Concludendo, invece di "commuoverti", recita il "mea culpa".
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #24

    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Galatina
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0
    Ma vedi qualche problema con il profilo l'ho avuto .Ho provato più volte ad inserire la mia città ma non ci riesco .Stesso discorso per l'avatar .Ci riprovero' .E comunque mi fa piacere finalmente ritrovarti .Non sapevo del tuo esodo....
    Comuque io anche senza il verde ti ho riconosciuto lo stesso ! :wink:

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da maxbeauty101
    Ma vedi qualche problema con il profilo l'ho avuto .Ho provato più volte ad inserire la mia città ma non ci riesco .Stesso discorso per l'avatar .Ci riprovero' .E comunque mi fa piacere finalmente ritrovarti .Non sapevo del tuo esodo....
    Comuque io anche senza il verde ti ho riconosciuto lo stesso ! :wink:
    Se guardi bene, ora la tua città risulta sotto l'avatar.
    Cosa significa che mi hai riconosciuto anche senza il verde?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •