salve ragazzi non mi funziona più l avviamento elettronico, controllato tutto manca solo il pulsante di consenso frzione ma non riesco a trovarlo, come faccio? ho visto il fino ma non ho idea come debba fare per smontarlo....
salve ragazzi non mi funziona più l avviamento elettronico, controllato tutto manca solo il pulsante di consenso frzione ma non riesco a trovarlo, come faccio? ho visto il fino ma non ho idea come debba fare per smontarlo....
Devi togliere la leva e svitare l'interruttore dal vano che ospita la leva stessa. L'interruttore ha un innesto esagonale per essere svitato con una chiave a tubo.
Una precisazione: l'avviamento è elettrico, è l'accensione (ovvero l'insieme dei dispositivi che danno origine alla scintilla alla candela) ad essere elettronica.
Inviato dal mio Siemens S62
Per smontare il pulsante di consenso della frizione devi togliere la leva della frizione e dietro, avvitato sul corpo della manetta, lo troverai. Lo sviti con una chiave a tuboda 6 o 7. Comunque per vedere se il problema sta in quel pulsante, basta baipassarlo. Ovviamente certo che come dici tutto il resto sia già controllato e verificato.
N.
come faccio per baipassarlo?
Devi intercettare il filo rosa dell'interruttore di consenso e collegarlo direttamente a massa.
Se la tua Vespa monta il relè antiripetizione (PRD), puoi collegare a massa i due fili di colore rosa. Tale relè è la scatoletta solitamente di colore rosso fissata al tubo sede di sterzo mediante una fascetta metallica.
Considera che:
- il pulsante di consenso sulla leva frizione, a leva tirata, chiude il contatto verso massa, portando il negativo alla bobina del relè dell'avviamento elettrico (quello sotto alla ruota di scorta);
- il pulsante rosso sotto al devioluci, invece, quando è premuto porta il positivo allo stesso relè, prelevandolo dal contatto chiave;
- di conseguenza, tirando la leva frizione e premendo il pulsante contemporaneamente, devi misurare 12V CC (circa) sulla bobina del relè, che è collegata ai due faston più piccoli (6,3 mm); se misuri questa tensione, il problema potrebbe essere nel relè stesso, oppure nei collegamenti fra relè e batteria e fra relè e motorino d'avviamento, che sono operati mediante fili di sezione generosa, visto l'elevato assorbimento del motorino.
- se non misuri la tensione di eccitazione del relè, devi controllare quale dei due rami non chiude il contatto: se quello del negativo (pulsante leva frizione), oppure quello del positivo (pulsante rosso); isolato il ramo malfuzionante, poi verificare componenti, cavi e giunzioni restringendo il campo.
quali dei due rosa? quelli che arrivano al relè? ti allego la foto
Stacchi il connettore che sta tra il cavetto rosa che esce dal relè rosso ed il rosa che entra nella guaina insieme a tutti gli altri cavi. Metti a massa il rosa che entra nella guaina e fai la Prova.
N.