Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: consigli su 1000 km vespistica

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gios
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Versilia
    Età
    60
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    8

    consigli su 1000 km vespistica

    Buonasera,
    desideravo sapere se qualcuno ha mai partecipato a questa 1000 km vespistica.
    Mi sta balenando l'idea di parteciparvi ma prima di buttarmi , volevo chiedere informazioni a chi vi ha partecipato riguardo la preparazione del mezzo, strumentazione da usarsi e complessità delle prove sul percorso.

    Saluti
    Giuseppe

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    La minima preparazione del mezzo deve essere quella ovvia.. Cioè un mezzo efficiente, meccanicamente ed elettricamente. Buone gomme, buoni freni e luci..e con questo parti tranquillo. A corredo alcuni ricambi minimi quali cavetti, candela ed ogni altro ricambio necessario alle eventuali pecche della tua vespa. Ovviamente anche gli attrezzi adatti alla sostituzione di tali ricambi. Strumenti... C'è chi carica su navigatori il percorso... Chi No... Ma serve il cronometro per le gare.. Anche più di uno.... Di per se non sono difficili, Ma se non si è allenati si può solo pensare alla 1000 come una prova personale vespistica "fuori gara"

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gios
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Versilia
    Età
    60
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    8

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    Ok cominciamo:
    il mezzo: px125e 1982, motore originale, ci faccio i raduni e non mi da problemi quindi normali controlli e via!
    la strumentazione: navigatore non necessario (quello dello smartphone andrebbe comunque bene?)ma sevono i cronometri! che modello di cronometro?e perche' due?
    Il percorso: ma in questo tipo di manifestazione il percorso da seguire e' segnalato per le strade? sono sufficienti dunque le cartine?
    Per ora mi fermo, cosi prendo appunti��
    Ciao

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    Secondo me dovresti iniziare per gradi.
    Potresti provare a fare qualche gara del Campionato Toscano Regolarità, così inizi a fare conoscenza con fotocellule e cronometri e conosci gente che pratica la regolarità a livello nazionale e che fa e ha fatto la 1000km (e come hanno fatto con me, ti consiglieranno di provare prima con un Audax da 500km).
    Soprattutto nel VC Pisa ci sono molti piloti "Expert", che hanno vinto campionati Italiani e grosse manifestazioni.
    Per il resto, siamo un bel gruppo, ci conosciamo tutti e ci divertiamo, usando la Vespa in maniera diversa dal solito.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gios
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Versilia
    Età
    60
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    8

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    ci farò un pensierino.
    Non mi piacciono le corse ne la velocità , per me sarebbe già un successo arrivare in fondo nei termini previsti della 1000 km.
    Infatti prima volevo capire alcuni meccanismi della "manifestazione" poi mi regolerò di conseguenza.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    E' comunque una competizione con medie stabilite da rispettare ..non proprio una corsa ma nemmeno una passeggiata .
    Inoltre se non si è abituati a passare diverse ore in sella occorre iniziare ad abituarsi per gradi , non è un evento che si può "improvvisare"
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    Concordo con chi suggerisce di entrare in queste attività per gradi.
    Anche io sono del parere che sarebbe un ottimo inizio scegliere una manifestazione poco impegnativa per iniziare a fare esperienza. Molto utile iniziare a frequentare i club orientati verso le attività sportive, per iniziare a prender confidenza con cronometri, fotocellule e regolamenti.
    Le idee per l'allestimento della vespa per l'audax arrivano man mano che ci si avvicina a questo mondo, un pò prendendo spunto da chi ha più esperienza, un pò in base alle esigenze personali.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gios
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Versilia
    Età
    60
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    8

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    Ok ho capito.
    grazie

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Jesi (AN)
    Età
    59
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su 1000 km vespistica

    Citazione Originariamente Scritto da gios Visualizza Messaggio
    ci farò un pensierino.
    Non mi piacciono le corse ne la velocità , per me sarebbe già un successo arrivare in fondo nei termini previsti della 1000 km.
    Infatti prima volevo capire alcuni meccanismi della "manifestazione" poi mi regolerò di conseguenza.
    Ciao gios,

    personalmente non mi farei troppi problemi, non conosco la 1000 km vespistica, né l'Audax da 500 km, ma ho partecipato nel 2014 ad una gara di regolarita' molto simile a queste, la 20000 Pieghe. Mi sono iscritto con un mio amico, io con un TMax 530, lui con una KTM 990 SMR, partecipavamo entrambi per la prima volta ad un evento simile... è stata dura (i km sono tanti) ma ci siamo piazzati anche discretamente, considerando che abbiamo navigato per tre giorni, medie giornaliere intorno ai 400/450 km quotidiani di passi alpini (prove speciali comprese), soltanto con il road book in dotazione a ciascun partecipante ed una cartina del Touring Club Italiano (impermeabile ed antistrappo).
    Ahhh...dimenticavo di dirti il piazzamento...io 70°, il mio amico 72°, su un totale di 142 equipaggi...non male come prima volta, con l'ausilio di una cartina e tanto entusiasmo...

    Salutoni Luigi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •