Citazione Originariamente Scritto da Pkakka Visualizza Messaggio
Cosa sono i conetti del t5? Comunque adesso prima di cambiare getti ecc. Provo a girare senza filtro per vedere se vale o no la pena di forare il filtro. Se vedo che va bene foro il filtro e se dopo averlo foraro non va ancora alla perfezione metto mano al getto del max. Fila il ragionamento? Hai detto centralina anticipo variabile, è quella che fa fare 2/3 scintille ad ogni salita del pistone?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
i fori sul filtro secondo me sono indispensabili. spesso migliora un motore originale ma su un'elaborazione sono indispensabili altrimenti non c'è abbastanza flusso d'aria. è comunque ben diverso che girare senza filtro, anzi senza filtro proverei solo con un max di 120 con altri rischi comunque.
io farei i fori sul filtro e proverei con 114 per vedere come va.

tieni conto che su un'elaborazione spesso non arriva abbastanza miscela aria benzina che però il gt apprezzerebbe, quindi aumentando carburatore faresti la cosa migliore e magari sopra ci metti un bel filtro del t5 che sostanzialmente è uguale al tuo filtro ma più grosso e con piccolo venturi, con conseguente rialzo della scatola o scatola maggiorata tipo la pinasco. con questo filtro del t5 aumenta il getto max di 5 punti rispetto al filtro originale.

il conetto è un'ulteriore modifica che si fa sostituendo il filtro (quindi girando senza) appunto con un cono che permette maggiore afflusso d'aria. amato e odiato appunto per il fatto di girare senza filtro con i relativi rischi reali o psicologici che ne derivano. con il conetto si aumenta il getto max di 10 punti rispetto al filtro normale e l'erogazione dovrebbe migliorare ulteriormente. da montare sempre con la scatola rialzata.

ti ho fatto tutta la spiegazione per chiarirti le idee ma per il momento metti a posto quello che hai come ti ho detto, forando il tuo filtro e lasciando almeno il 114.

l'anticipo variabile è un'altra storia, permette di essere più anticipato ai bassi per avere più spinta e più ritardato agli alti per avere maggiore allungo e scaldare meno. migliora i consumi, temperature e sensibilmente anche le prestazioni ma non è la soluzione per risolvere problemi. prima metti a posto il motore così com'è con anticipo fisso, poi se vuoi migliorare ti dò i miei personali consigli su questo.

ciao