Originariamente Scritto da
poeta
20-20SI, rialzo RISAVEL, Conetto allungo del venturi della POLINI specifico per 20SI, minimo 50-160/48-160 (con il 50 vite a 1,5 giri, con il 48 3 giri), max 160-BE3_130, con il KIT la polini fornisce un 140 provalo con quello intanto, IMPORTANTISSIMO è averci la TORRETTA A PORTATA MAGGIORATA, basta una ridicola Spaco da pochi euro, se hai il DELLORTO d'epoca, con la torretta filtro originale NON PUO' andare il tuo POLINI!
vedo di rileggermi il tuo setting... marma fantastica...
riletto, hai ritardo eccessivo se monti il 28 rischi di incasinarti peggio... vai di conetto e rialzo risavel.... il volano poi se hai quello originale non và bene, prima sistema la carburazione come detto e poi, solo poi se il motore inizia a girare come dovrebbe, volano LML da 2,2 Kg o quello della My avv elettrico privato della cremagliera avviamento 2 Kg secchi...
da come sei configurato dovrebbe fare le fiamme...
io ne ho uno più modesto con cono 19 e a puntine... rifasatissimo, è carburato talmente bene che ieri con CLAPX data la TOTALE assenza di fumo dallo scarico e la fluidità generale ho dubitato per un attimo di averci messo l'olio nel serbatoio!
Minimo ed erogazione da manuale, vel max di rilievo e fumo ZERO... oggi gli ho fatto la miscela al 3% che se non vedo perlomeno un minimo di fumetto dal cannello perlomeno di notte alla luce dei fanali, mi preoccupo!!!
Ma al 2% ci sono andato e tornato dal TERMINILLO tirando i 120 sulla SS Salaria tra Rieti e Roma (rettilineo infinito a tre corsie)....
Tutti hanno vespe che fumano da SKIFO, io mi ritrovo il problema opposto, ci ho pure messo il naso vicino al cannello, niente puzza... meglio della miglior Euro 3 perlomeno a vista ed a naso!
mia carburazione con 20-20 raccordato carter-scatola-base carburatore quindi strombato di base, foro vaschetta 1,5mm, torretta Spaco, filtro aria Piaggio P200E con fori in corrispondenza delle prese aria dei getti, ho conato ovviamente la parte superiore del foro carburatore per adatarla al filtro da 23mm, getti MINIMO 48-160 (ma è grassoccia, in vero giusta, ma voglio provarci un 45-160 e vedere se mi si pulisce ancor meglio, anche se sono matto datosi che la carburazione è a dir poco perfetta anche al minimo, max il classico 160-be3-112, penserai che è modesto, ma in vero avendo fase ammisione da 115-55 e scarico di dimensioni preoccupanti ben oltre i 180° la vespa è più che ben alimentata e più ha alimentazione più il getto può scendere, rimanendo sul compromesso che più correrà più avrà bisogno di un grande getto max che assicuri a elevati giri motore un flusso benzina adeguato, ma se la fase in cui questa benzina arriva ovvero la durata dell'apertura della spalla di ammissione e se anche i travasi sono raccordati e quindi ben grandi per assurdo arriverà benzina per un tempo maggiore e in quntità maggiore non trovando piccoli travasi ad ostacolo, ergo un travasato e rifasato per assurdo correrà di più e girerà più alto (ma qui entra in gioco marma e carburo anche ed accensione ovvio)ma...
avendo un miglior "lavaggio" il getto max potrà essere più piccolo di un analogo non travasato e rifasato, qualcosina meno o uguale diciamo, quando invece ci si aspetterebbe un getto 10 punti più grande!
Io ghigliottima magrissima la 11 della euro 3, i flussi ottimi del mio carter mi consentono di arrischiarmi su settaggi anche magrissimi....
pronta e pulita sul filo di una leggera magrezza quindi....
non temo grippaggi...
ed aspetto getto minimo più magro e pignone di accorcio da 22DD per 23-64DD POLINI....attenbdo anche il CONETTO POLINI da sostituire al filtro originale PX....avendo montato un volano VBB con ventola in plastica dal peso inferiore a 1,5 KG il motore diventerà da giri puro
CONETTO+VOLANO LEGGERO+SCARICO oltre i 180°+TRAVASI+RAPPORTO CORTO
il tutto si renderà possibile dopo aver provato varii VOLANI VBB VNB, varii condensatori e varii setting di puntine platinate... e trovando ottimizzando i risultati una accensione sì a PUNTINE ma davvero perfetta che tiene a mio dire senza colpo ferire oltre 7000 giri!!!
certo con una elettronica farebbe meglio, ma con cono 17 l'unica è la costosa PARMAKIT, stravolgere a 12 Volt una TS o una Sprint Veloce o peggio una VNB1-2 (questo motore monterebbe no-problem anche su una GT o una GL volendo avendo statore classico a 5 fili) non è cosa che mi interessa!
Ho più piacere ai raduni o agli incontri far sfoggio di una PUNTINE degna di nota, la cosa sembra banale, ma date retta, vedersi suerare da una vecchietta oltre i 100 GPS fà un certo effetto!!!!
Scusa la lungaggine....
il setting per il 20SI lo hai ed è giusto, ghigliottina da 8, la 1 che monti forse è grassa, ai medi ti incasina, provane altre se le hai, smontale da qualche altro carburo....