Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Albero motore vm1 non gira

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    9

    Albero motore vm1 non gira

    Ciao di nuovo a tutti!
    Premetto che ho cercato un po nel web ma non ho trovato risposte soddisfacenti..
    vengo al dunque: sto continuando il (lento) restauro della mia vm1 del 53, ho revisionato tutto il blocco, sostituito tutti i cuscinetti, rettificato il cilindro ed ho fatto anche reimbiellare l'albero motore.
    Il problema l'ho trovato quando sono andato a richiudere i due semicarter, ovvero se serro tutte le viti l'albero motore è totalmente bloccato. Non gira in nessun modo..

    L'albero gira solo se i due semicarter non sono stretti con le viti.

    Da cosa può dipendere? È possibile che il tornitore abbia fatto un lavoro coi piedi?
    Oppure non sia in asse?

    I cuscinetti e paraoli sono entrambi nuovi..

    Non mi era mai capitato e onestamente non sò dove mettere le mani.

    Aiutoo!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Albero motore vm1 non gira

    continua la mia CROCIATA contro gli alberi reimbiellati, ma liberi di suicidarvi ovviamente, per altro li producono ottimi oggigiorno e a poco, sono davvero una spanna oltre i vecchi sia per solidità che per tolleranze migliori, ma fà nulla, lo schifo vecchio si reimbiella e andiamo avanti così scioccamente!!!

    Ora TUTTI diranno che sbaglio... quindi fate come credete...

    nel kit guarnizioni viene fornita quella tra i carter doppia per ovviare a questo, se non basta devi limare modificare i paraolii, mi sembra ovvio che probabilmente qualcosa non torni, ma decifrarlo da qui è difficile a dir poco!

    Comunque i vecchi alberi farobasso sono sempre un pò abbondanti di spalla (inutilmente dato che l'ammissione è piston ported),mentre quelli nuovi di qualche decimo più sottili girano meglio ed evitano simili inconvenienti....

    oppure peggio, non gira perchè le spalle non le hanno centrate.... ma sarebbe il colmo.... infatti di solito girano in montaggio da banco nei carter chiusi, seppure "devi saperli un poco assestare di mazzuolo...."

    sara' infatti solo poi girandoci, che si girano nei carter inchiodando il motore in marcia causa spinotto ripiantato che ha perduto quindi presa.... appunto come il tuo.... o forse hai comprato asse a tolleranza ridotta quindi maggiorato DRT apposito per simili lavori?

    Non ci credo manco se lo vedo però,,,, quindi hai un vecchio albero che fà schifo, tocca e 1 su 3 ti combinerà disastri...
    valeva forsela pena di spendere quei 30 euro in più non trovi?

    ma sono certo io che sono un DISFATTISTA.... pure un pizzico esagerato.... certamente.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Albero motore vm1 non gira

    Prendi l'albero nuovo, se poi hai lo stesso problema ti rimborsa Poeta.
    Tornando seri, l'albero e' completamente bloccato oppure sforza e basta? Hai provato a dare dei colpi con il martello di gomma o teflon sui perni dell'albero un po su quello destro un po su quello sinistro per cntrare l'albero?

    Vol.




  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Albero motore vm1 non gira

    Per Poeta: purtroppo non ho le tue stesse conoscenze in materia e non avendo mai reimbiellato un albero, non sapevo che potesse dare questi problemi o comunque compromettere l'affidabilità. Il tornitore da cui mi servo è in tipo in gamba, lavora bene e non ho mai avuto problemi di alcun genere.

    Mi consigliò di cambiare solo la biella ma onestamente non mi ha accennato ai guai a cui potrei incorrere con questo genere di riparazione.

    Per Volumexit: l'albero è completamente bloccato, non gira in nessun modo. Ho provato a battere come dici tu, anche perche una spalla è piu lontana dalla parete carter rispetto l'altra ( ovviamente la differenza è molto poca ma comunque visibile), ma non è cambiato niente.. è rimasto sempre bloccato..

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Albero motore vm1 non gira

    Il tuo tornitore non sà che un albero nuovo costa 100 euro e pure molto buono.... altrimenti ti avrebbe consigliato il nuovo!

    Di certo pensando ad una farobasso anni 50 avrà supposto che costava 300 euro minimo!!! E così era fino ad un decennio fà anche meno.....

    Quanto hai speso tra imbiellaggio e manodopera tanto per dirne un'altra?

    A perugia c'è scooter Vintage poi, gente seria, averlo io sotto casa accidenti!!!

    Chi ha il pane non ha i denti.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Albero motore vm1 non gira

    in questi motori si devono montare i cuscinetti sull albero e poi scaldare i carter per infilare l albero su quello lato frizione, poi si scalda il lato volano e si chiude. purtroppo certi paraoli hanno il bordino ricalcato sulla lamiera troppo grosso e fa spessore impedendo all albero di girare. di solito li trovo buoni ma alle volte devo usare una bussola per spianare il bordino. t5rosso

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Albero motore vm1 non gira

    Avrei evitato, se i cuscinetti sono giusti e non difettosi, devono montare senza problemi.
    Comunque ricorda che i cuscinetti vanno montati prima sull'albero, e questo va poi inserito nel semicarter lato frizione.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •