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Discussione: Albero motore vm1 non gira

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  1. #1
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    Il tuo tornitore non sà che un albero nuovo costa 100 euro e pure molto buono.... altrimenti ti avrebbe consigliato il nuovo!

    Di certo pensando ad una farobasso anni 50 avrà supposto che costava 300 euro minimo!!! E così era fino ad un decennio fà anche meno.....

    Quanto hai speso tra imbiellaggio e manodopera tanto per dirne un'altra?

    A perugia c'è scooter Vintage poi, gente seria, averlo io sotto casa accidenti!!!

    Chi ha il pane non ha i denti.

  2. #2
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    in questi motori si devono montare i cuscinetti sull albero e poi scaldare i carter per infilare l albero su quello lato frizione, poi si scalda il lato volano e si chiude. purtroppo certi paraoli hanno il bordino ricalcato sulla lamiera troppo grosso e fa spessore impedendo all albero di girare. di solito li trovo buoni ma alle volte devo usare una bussola per spianare il bordino. t5rosso

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    in questi motori si devono montare i cuscinetti sull albero e poi scaldare i carter per infilare l albero su quello lato frizione, poi si scalda il lato volano e si chiude. purtroppo certi paraoli hanno il bordino ricalcato sulla lamiera troppo grosso e fa spessore impedendo all albero di girare. di solito li trovo buoni ma alle volte devo usare una bussola per spianare il bordino. t5rosso

    appunto...


    "nel kit guarnizioni viene fornita quella tra i carter doppia per ovviare a questo, se non basta devi limare modificare i paraolii, mi sembra ovvio che probabilmente qualcosa non torni, ma decifrarlo da qui è difficile a dir poco!"

  4. #4
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    Per Poeta: per la spesa non ti so dire il costo preciso, comunque per la rettifica del cilindro piu il pistone, la biella e il reimbiellaggio ho speso 170€. Considerando che solo la biella viene 60€ mi era sembrato un prezzo abbastanza buono.

    Per quanto riguarda l'albero motore ne ho trovati a circa 120€ su ebay, ho contattato il venditore e mi ha detto che vengono prodotti da Fa Italia, che dici saranno buoni?
    Altrimenti ci sono i tameni a 180€ circa..


    Per t5rosso: si, sapevo che andavano infilati i cuscinetti direttamente nell'albero e così ho fatto.
    L'unica cosa che mi è sembrata un po strana è il fatto che i cuscinetti entrassero nella sede del carter senza riscaldare. Ovvero riesco anche ad inserirli a mano purche siano perfettamente perpendicolari al pezzo.

    Cioè entrano precisi precisi.

    Per i paraoli mi sembra un po strano che vadano a toccare ma comunque devo ricontrollare meglio.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    Di che marca sono i paraoli? Sono quelli zincati bianchi, in busta Ariete? Dovrebbero essere made in Taiwan, non ne ho mai montati di questo tipo ma ho notato che il bordino a rilievo è piuttosto pronunciato; inoltre della stessa marca (PHLE) su PX cronicamente si spaccano e fanno bei danni.

    Io raccomanderei i Corteco blu, col lamierino giallognolo.
    Non dovrebbero dare problemi nell'installazione ed il produttore è una garanzia.

    Eviterei di montare due guarnizioni e con l'inevitabile schiacciamento della carta probabilmente non recupereresti il necessario gioco.
    Per inciso, mi risulta che nei kit vengano fornite due guarnizioni di diverso profilo, di certo non per spessoramento; i kit infatti sono unificati per vari modelli, dalla VM1 alla VB1, quindi per carter diversi.

    Per l'albero, se è stata montata la biella del giusto tipo, ben centrato e col giusto gioco assiale, non dovresti avere problemi. Prima di spendere altri soldi, puoi verificare con chi ha eseguito il lavoro.
    FA Italia a quanto so non produce alberi motore; per un albero VM1/2 penso che si tratti di un Tameni/MecEur.

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  6. #6
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    Si i paraoli sono con la gomma blu montata su un supporto in acciaio giallognolo, ma non mi sembra di aver letto la marca corteco.
    Comunque gli stessi li ho montati anche tempo indietro sulla vnb e fino ad ora non ho avuto problemi.

    Il problema con l'albero è proprio riuscire a capire se è stato fatto un buon lavoro.. perche mi sembra strano che non gira per niente..

  7. #7
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    dice bene marben per le guarnizioni non sono doppie ma di profilo diverso e questo fa cadere l ipotesi di poeta. bisognerebbe aver misurato il bottone di biella prima e dopo sostituzione biella. mi sembra di ricordare che sul catalogo cif ferrigno gli alberi motore vengono quotati in tutte le misure. oppure con una barra diritta e calibro devi ricavare la profondita' dei semicarter addizionarla aggiungere lo spessore della guarnizione, con i paraolio montati, e misuri l albero con i cuscinetti montati e vedi il risultato. t5rosso

  8. #8
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    Re: Albero motore vm1 non gira

    Allora aggiorno la situazione: ho riportato l'albero dal tornitore e praticamente ha rettificato le sedi dei cuscinetti in modo che i cuscinetti entrassero meglio, li ho rimontati ed ho provato a richiudere.
    Va meglio ma ancora forza troppo, specialmente in un punto.
    Quindi non ho capito se fosse piegata la spalla dell'albero che così facendo va a strisciare da qualche parte.. ma ritogliendolo non vedo segni di strisciamento evidenti..

    Ho provato anche a mettere due guarnizioni, per fare piu spessore, ma il risultato è praticamente lo stesso..

    ora, non sò se provare a fare piu spessore oppure buttare via il tutto e prenderne uno nuovo..

    non sò piu dove mettere le mani..

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