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Discussione: Controllare statore

  1. #1
    VRista Junior
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    Controllare statore

    Buongiorno a tutti,
    come si controlla lo statore della vespa? Nel senso quali sono i procedimenti da fare con il tester?
    Grazie.
    Vespa 125 super 66

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Pkakka
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    Re: Controllare statore

    Dipende da cosa intendi per "controllare". E innanzitutto che accensione hai? Elettronica o puntine?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Controllare statore

    La Super monta ovviamente la solita accensione large a puntine, con impianto luci a 6V.
    Diversamente dall'accensione PX, non esistono valori critici di resistenza da misurare, al più si verifica la continuità degli avvolgimenti, che tuttavia raramente viene meno e su una Vespa che va in moto e cammina sicuramente non va accertata.

    Si procede sempre con la verifica dei contatti, che non devono avere buchi né "palline" e che, a medio regime, non devono scintillare (qualche scintilla isolata è ovviamente normale).
    Il condensatore non deve avere segni di ossidazione, se ne può verificare la capacità (0,3 uF) ma questo non basta del tutto a garantirne l'efficienza. Un condensatore inefficiente provoca scintillìo fra i contatti e, in breve tempo, porta le puntine a "bucarsi".

    Malfunzionamenti a caldo sono solitamente imputabili a deterioramento dell'isolamento dei conduttori avvolti nelle bobine: quelle a bassa tensione che partecipano all'accensione o, più frequentemente, quella di alta tensione.
    Nel caso della Super la bobina A.T. è esterna ed è facile sostituirla per verificarne la funzionalità.

    Problemi a caldo sono tipici delle vecchie bobine A.T. in custodia di bachelite (VL-VBA-VBB-GL-GS-ecc.), ma possono ovviamente verificarsi anche su quelle più moderne tipo Primavera-50-PX-Ciao-ecc.

    Importante, ovviamente, l'apertura delle puntine (0,4 mm) e, collateralmente, la distanza degli elettrodi della candela non deve risultare eccessiva (maxc 0,7 mm, in caso di problemi si può ridurre fino a 0,4 mm per valutare eventuali miglioramenti).

    Marco, ma hai già provato il carburatore 20/20?

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