Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: difficoltà smontaggio ruota posteriore vespa px 78

Potenza Reputazione
    0

difficoltà smontaggio ruota posteriore vespa px 78

salve a tutti..

mi presento sono giacomo e da poco tempo ho comprato la mia prima vespa... una px del 78 senza frecce.

che dire davvero un pezzo di storia della nostra italia!

oggi dovevo sostituire la ruota posteriore che si è bucata con quella di scorta, ho fatto una fatica pazzesca nel far uscire e successivamente rientrare la ruota nella sede perchè lo spazio tra tamburo e telaio non era sufficiente.

per sostituirla ho dovuto abbattere la moto sul fianco ( non penso di aver fatto la cosa più giusta)

ma è normale? se mi dovesse succedere per strada la vedo dura sostituirla al volo :(

VRista Junior L'avatar di Pkakka
    Potenza Reputazione
    9

Re: difficoltà smontaggio ruota posteriore vespa px 78

In che senso "abbattere"? E poi in che punti della vespa toccava la ruota di scorta per farla andare in sede?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VRista Junior L'avatar di Pierluigi
    Potenza Reputazione
    12

Si, è normale coricarla sul fianco per cambiare lo pneumatico forato io mi aiuto posizionando sotto al manubrio una sedia di piccole dimensioni, o una balla d'acqua, in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla.
    Mai di un gruppo FB, ho visto il video di un signore svizzero (o tedesco) che si è Auto-costruito un piccolo aggeggio rialza motore, per cambiare la ruota con la vespa sul cavalletto, senza dover inclinare la vespa, e quindi farlo tranquillamente in strada
    se trovo il video lo linko

Ho detto una ca****a: il signore vive in Belgio
    questo è il link: spero riusciate a vederlo
    https://www.facebook.com/groups/4388...1559582899619/
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    0

abbattere nel senso che ho dovuto sdraiare la moto sul fianco.. io ho tolto prima la ruota di scorta.. poi ho tolto la ruota bucata e ci ho messo quella di scorta nuova e bella gonfia... hqdefault.jpg esattamente come in questa foto presa da internet mi rimaneva incastrata nei punti segnati con le frecce, ho dovuto fare molta forza per estrarla e rimettere quella buona

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    Si, è normale coricarla sul fianco per cambiare lo pneumatico forato io mi aiuto posizionando sotto al manubrio una sedia di piccole dimensioni, o una balla d'acqua, in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla.
    Mai di un gruppo FB, ho visto il video di un signore svizzero (o tedesco) che si è Auto-costruito un piccolo aggeggio rialza motore, per cambiare la ruota con la vespa sul cavalletto, senza dover inclinare la vespa, e quindi farlo tranquillamente in strada
    se trovo il video lo linko

Ho detto una ca****a: il signore vive in Belgio
    questo è il link: spero riusciate a vederlo
    https://www.facebook.com/groups/4388...1559582899619/

ahahaha visto! grazie per l'interesse

VRista Junior L'avatar di 125px
    Potenza Reputazione
    8

Spesso sgonfiare un po' la ruota buona aiuta ad inserirla al posto di quella bucata. Poi è tutta questione di "giocherellare" un attimo con la ruota per calzarla.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi
    in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla.
    Scusa ma semplicemente, perchè non togli la chiappa lato motore prima di sdraiare la vespa???
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Ciao, ma la ruota di scorta l'hai tolta??SeLa tieni sul cavalletto,sviti e non togli i dadi,cerchi un blocchetto di legno,da mettere dove ci sono le frecceAllegato 167220lungo abbastanza da tenere la ruota leggermente sollevata.Fatto ciò puoi togliere i dadi,se sei a casa e puoi fare le cose con calma,mettili in un barattolino o bicchierino di caffè.Adesso con una mano tieni il popò della Vespa,con l'altra stacchi il cerchio e ruotalo in senso orario "verso di te".in questo modo esce.Poi prima di rimontarlo,"farai tutto al contrario"con un po di sbloccante spruzzalo sui filetti e nei bicchierino dove hai messo i dadi,con un po di grasso sporchi i 5 filetti al mozzo e monti la ruota

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

telai non perfetti ostacolano l'estrazione della ruota

gomme molto larghe tipo le ME1 Metzler ostacolano l'estrazione

l'inesperienza ostacola l'estrazione

estraendola devi ruotarla appena , i segreto è nel posizionarla in modo che i prigionieri del tamburo non la ostacolino,,, ma serve esperienza....

proababilmente hai il teliao storto... nulla di che.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ginzo54 Visualizza Messaggio
    abbattere nel senso che ho dovuto sdraiare la moto sul fianco.. io ho tolto prima la ruota di scorta.. poi ho tolto la ruota bucata e ci ho messo quella di scorta nuova e bella gonfia... hqdefault.jpg esattamente come in questa foto presa da internet mi rimaneva incastrata nei punti segnati con le frecce, ho dovuto fare molta forza per estrarla e rimettere quella buona

ahahaha visto! grazie per l'interesse
    Allegato 167223

Potenza Reputazione
    0

si ovvero dovevo prima togliere una parte di parafango?

telaio storto?? che brutta parola :(

grazie a tutti per i consigli!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Allegato 167224Non ce l'ho

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Spesso sgonfiare un po' la ruota buona aiuta ad inserirla al posto di quella bucata.
    Utile!!
    Se si montano gomme con il fattore di forma per cui la vespa e' stata progettata non si deve sgonfiare nulla come già detto da altri si deve solo giocherellare un po' per trovare la posizione giusta.
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    proababilmente hai il teliao storto... nulla di che.
    Più probabile che siano i silent block che si sono lievemente deformati, ma secondo me è solo questione di trovare la posizione giusta per farla uscire.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

Di qualche giorno fa durante il ritorno da Capo Nord: sostituite entrambe le ruote per usura, 6000 Km, la posteriore piallata, operazione effettuata agevolmente, ovviamente mi riferisco alla posteriore, perchè il mio compagno di viaggio ha sollevato e leggermente inclinato la Vespa. In questo modo il motore " scende" quel tanto che ti consente di estrarre la ruota senza problemi. Arrivato a casa la nuova sostituzione fatta sdraiando la Vespa. Ho tolto la pancia motore, coperta di protezione e tavola sotto il manubrio, come già consigliato. tempo fà mi sono autocostruito un sollevatore da inserire sotto l'ammortizzatore posteriore ma, questo, " alzando " anche il motore ti crea enormi difficoltà nell' estrarre la ruota, anche sgonfiandola.
    Buona strada

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •