Salve a tutti. Sulla mia vespa 125 TS ho montato un motore PX elettronico ed ho conseguentemente trasformato totalmente l'impianto elettrico della vespa da 6 a 12 volt: allo scopo ho montato l'apposito kit di cablaggi SIP per modifica 12 volt compreso di devioluci ed interruttore freno specifici, regolatore di tensione ed ovviamente lampade con il nuovo voltaggio. L'impianto SIP prevede di default il classico spegnimento con pulsantino sul devioluci; come optional c'è la possibilità del cablaggio aggiuntivo per montare lo spegnimento con chiave su manubrio, tipo Rally seconda serie per intenderci. Io ho comprato entrambi, anche se per mantenere il più possibile l'originalità della vespa preferirei la soluzione del pulsantino. Al riguardo ricordo però di aver letto da qualche parte che con un impianto 12 volt occorre necessariamente lo spegnimento con chiave perché il classico bottoncino, se non tenuto premuto fino a completo spegnimento del motore, può causare ritorni di corrente che, appunto, nel caso di impianto 12 volt, possono essere molto dannosi fino a causare la bruciatura della bobina (quale?) e conseguentemente immobilizzare la vespa. Qualcuno saprebbe dirmi se trattasi di leggenda metropolitana oppure se questo rischio effettivamente sussiste e, in tal caso, il motivo per il quale ciò accade? Una cosa è certa, che io sappia non esiste vespa con impianto 12 volt in cui Piaggio non abbia adottato un contatto di spegnimento con chiave.
Grazie a chi vorrà aiutarmi