naturalmente non pretendo la precisione, però anche un +20 km rispetto il "reale" mi pare ci sia qualcosa che non va.
Con altre vespe andava meglio, per questo ho il dubbio.
naturalmente non pretendo la precisione, però anche un +20 km rispetto il "reale" mi pare ci sia qualcosa che non va.
Con altre vespe andava meglio, per questo ho il dubbio.
Sicuro di non avere montato un rinvio per ruote da 8"?
11 denti: ruote da 8"
9 denti: ruote da 10"
Sicuro di non aver montato un rinvio per ruote da 10"?
11 denti ruote da 8"
9 denti ruote da 10"
dovresti avere sulla GL in originale il cavo rinvio a sezione stretta come sulle VBB, l'ingranaggio hai quello a 9 cicli.... sostituiscilo con quello per ruote da 8" ad 11 cicli, ti taglierà la velocità segnata sullo strumento di un buon 10% rendendolo più attendibile....
Verificato che l'ingranaggio sia corretto, considera che su lo cambiassi con quello da 11 denti, ti sballerebbe l'indicazione dell'odometro, ovvero di chilometri percorsi.
Per questo io eviterei.
Mi viene da pensare che il tuo strumento abbia poco precarico alla lancetta, e questo lo renda piuttosto generoso.
Per caso è già stato smontato per qualche motivo?
Se non viene dato un giusto precarico alla molla, solitamente, si nota anche una certa libertà di movimento della lancetta a "zero", per esempio togliendo la Vespa dal cavalletto. Se noti qualcosa di simile, penso sia preferibile aprire lo strumento e spostare leggermente indietro la lancetta.
Attenzione: strumenti di quell'epoca sono noti per la fragilità della serigrafia, può bastare un soffio per cancellarla. Prudenza, dunque, nelle manovre di smontaggio.
Dovresti, sfilando il movimento dalla cassa, ruotare in senso orario (guardando da sopra, lato quadrante) il piatto imbutito nel quale gira il magnete; tenendolo fermo, ruoti in senso antiorario la lancetta, io direi in misura tale da compensare l'indicazione eccessiva. Ovvero più o meno di spostare la lancetta per un'apertura simile a quella di 20 km/h sulla scala.
Meglio procedere per tentativi, magari confrontando i valori con un GPS.
Potresti trovare la molla un po' deformata, non bene avvolta su se stessa: capita, talvolta, a seguito di urti abbastanza violenti. Così come per un urto la lancetta possa spostarsi: controlla che sia sufficientemente salda sull'ago, diversamente conviene strozzare un poco il suo "attacco" sull'ago.
Ricorda: massima prudenza nel maneggiare il fondello.