Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Verificato che l'ingranaggio sia corretto, considera che su lo cambiassi con quello da 11 denti, ti sballerebbe l'indicazione dell'odometro, ovvero di chilometri percorsi.
Per questo io eviterei.

Mi viene da pensare che il tuo strumento abbia poco precarico alla lancetta, e questo lo renda piuttosto generoso.
Per caso è già stato smontato per qualche motivo?
Se non viene dato un giusto precarico alla molla, solitamente, si nota anche una certa libertà di movimento della lancetta a "zero", per esempio togliendo la Vespa dal cavalletto. Se noti qualcosa di simile, penso sia preferibile aprire lo strumento e spostare leggermente indietro la lancetta.
Attenzione: strumenti di quell'epoca sono noti per la fragilità della serigrafia, può bastare un soffio per cancellarla. Prudenza, dunque, nelle manovre di smontaggio.
il contachilometri non è mai stato aperto.
In effetti mi sa che hai ragione, togliendo la vespa dal cavalletto oscilla. Se lo apro come riesco a dare il giusto "precarico"
grazie